Home > Keyword : storia contemporanea cliccata 455 volte

Libri, la "Storia di Siracusa” riletta da Maurice Aymard, Arnaldo Bagnasco e Mariuccia Salvati

Libri, la
 Siracusa - Sabato 6 giugno alle ore 10,30 la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio ospiterà la presentazione del volume "Storia di Siracusa. Economia, politica, società (1946-2000)" a cura di Salvatore Adorno, con la prefazione di Carlo Trigilia, pubblicato da Donzelli Editore nella collana di Storia e scienze sociali. Lo storico dell'economia e della società dell'età moderna Maurice Aymard (Maison des Sciences de l'Homme Parigi), il sociologo Arnaldo Bagnasco (Università di Torino) e la storica dell'età contemporanea Mariuccia Sa...

Arnaldo Bagnasco | economia | Mariuccia Salvati | Maurice Aymard | Siracusa | storia contemporanea |

Fondazione Grimaldi, terzo appuntamento con la storia di Modica nell'Ottocento e nel Novecento

Modica (RG) - Sabato 18 aprile alle ore 17.30 a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106), nell'ambito del ciclo di incontri sulla storia di Modica nell'Ottocento e nel Novecento organizzato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e dall'Unitre, lo storico Giuseppe Barone terrà una lezione dal titolo "Modica città italiana (1861-1880). Scuola, cultura, società". Dopo il tramonto della Contea, le cospirazioni sotto i Borboni e i travagli del Risorgimento, nel terzo appuntamento in calendario Giuseppe Barone si concentrerà sul ventennio post-unitario....

Fondazione Grimaldi | Giuseppe Barone | Modica | Ottocento-Novecento | storia contemporanea |

Gipsy Fiorucci Protagonista del finale il suo disco Il Progetto Unicità. Nasce dal cuore per tutti.

Ciao Gipsy, Shattered è stato lanciato da poco e proprio in questi giorni c’è stato l’anniversario della scomparsa di Dolores O’Riordan. Questa versione molto rispettosa è contenta nell’ album “Protagonista del Finale”, come hai scelto gli omaggi da inserire insieme ai tuoi inediti che tanto riscontro ti hanno dato? Diciamo che l’album “Protagonista de Finale” rappresenta per me una tappa (continua)

Alcol e dipendenza: consumato come lubrificante sociale facilita le relazioni ma il suo abuso crea delle dipendenze

Ravenna: Volontari a disposizione per consegnare opuscoli informativi di prevenzioneQuesta settimana gli opuscoli che verranno consegnati ai ragazzi di Ravenna vertono sul problema dell’alcol, marijuana e antidolorifici. L’iniziativa si terrà lunedì 1 febbraio prossimo ad opera dei volontari di Mondo libero dalla droga della Romagna. Quando assistiamo a stragi automobilistiche, molto s (continua)

Perché i diritti umani sono così vitali per non “dimenticare”? A Tolentino: Campagna informativa che promuove la Dichiarazione universale dei diritti umani