Home > Keyword : ANVGD cliccata 202 volte

Fidca e ANVGD di Udine ricordano il sacrificio dei Profughi ed il 4 novembre.

Fidca ed ANVGD non dimenticano il sacrificio del popolo italiano e delle FF.AA. Il 4 Novembre e' il Ricordo della nostra storia per capire il futuro. Il Comitato di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, insieme con la sezione di Udine della FIDCA, Federazione Italiana Dei Combattenti Alleati, celebra l'anniversario del 4 novembre 1918, quando entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti, ponendo fine alla Grande guerra.  Alla firma dell’armistizio il generale Armando Diaz, comandante in capo delle Forze Armate, annunciava la vittoria nella guerra “contro l'Austria-Ungheria che l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse i...

fidca udine | anvgd | bruno bonetti | bruna zuccolin | antonello quattrocchi federazione italiana dei combattenti alleati |

10 Febbraio-UDINE-FIDCA per il Giorno del Ricordo

La FIDCA di Udine ha partecipato in forma compatta alle Cerimonie del Giorno del Ricordo,a fianco della ANVGD sia alla SS.MESSA sia al Corteo sia alla deposizione della Corona. Il clima che si era creato a Udine, con le scritte contro la Giornata del Ricordo,l'imbrattamento delle Targe commemorative,scritte sui muri della Città,ecc. ha visto la risposta organizzata e decisa della sezione di Udine con la presenza degli amici :Quattrocchi Antonello,Valter Bortolotti,Luca Braida,Attilio Palermo, Rolando Tozza,Manuel Alejandro Torrealba Pilotta.Presenti : ANVGD di Udine, Presidente...