Home > Keyword : Mauro Nicastri cliccata 47 volte

Cybersicurezza, Nicastri (Aidr): bene Draghi sulla nomina del direttore dell’Agenzia in tempi rapidissimi

Sotto la guida di Baldoni – dichiara Nicastri –l’Agenzia saprà lavorare non soltanto per garantire una maggiore tutela degli interessi nazionali e della resilienza dei servizi e delle funzioni essenziali dello Stato da minacce cibernetiche, ma contribuirà allo sviluppo dei progetti legati alla sicurezza informatica. “La nomina in tempi rapidissimi da parte del premier Draghi del Prof. Roberto Baldoni, attualmente vicedirettore del Dis, come direttore dell’Agenzia per la Cybersecurity, è un segnale importantissimo per tutto il Paese in direzione di una sempre maggiore attenzione ai temi della digitalizzazione e della sicurezza informatica in un momento estremamente delicato per il nostro Paese.” Così il presidente di Aidr, Mauro Nicastri, in una nota. “Sotto la guida di Baldoni – prosegue Nicastri –l’Agenzia saprà lavorare non soltanto per garantire una maggiore tutela degli interessi nazionali e della res...

Cybersicurezza | Mauro Nicastri | Draghi | Roberto Baldoni |


Estate 2021 tra COVID e attacchi hacker

Estate 2021 tra COVID e attacchi hacker
Essenziale il ruolo dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale di Mauro Nicastri, Presidente Aidr L’estate 2021 la ricorderemo anche per gli attacchi informatici che hanno preso di mira, nel periodo della pandemia, ospedali, strutture mediche e strutture che si occupano dello sviluppo e della distribuzione del vaccino contro il Covid 19. L’ultimo episodio ha interessato il Ced della Regione Lazio, mandando in tilt tutti i sistemi compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Si lavora ininterrottamente da oltre ventiquattro ore per consentire al sistema di poter continuare ad erogare i servizi, in un momento della pandemia estremamente delicato, mentre l’indagine aperta dalla Procura di Roma inizia a vagliare alcune ipotesi, pur non sbilanciandosi. La questione, oltre l’emergenza di queste ore, è racchiusa nei dati evidenziati nell’intervista a La Repubblica della direttrice della Polizia Postale Nunzia Ciardi: gli attacchi informatici con la pandemia sono aumentati del 246%. Guardando ad un fenomeno in crescita vorticosa, diventa essenziale il ruolo dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale istituita dal Governo Draghi. L’organismo, alla cui istituzione in tempi rapidi si è lavorato anche per dare attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha infatti un obiettivo fondamentale: costruire le fondamenta di un nuovo sistema in grado di proteggere il Paese, nel momento in cui l’intero sistema pubblico e privato è chiamato alla transizione digitale. Sarebbe impensabile infatti, traghettare la nostra economia in chiave digitale, se non ponessimo al contempo uno scudo contro gli attacchi hacker. L’ultimo episodio ha interessato il Ced della Regione Lazio, mandando in tilt tutti i sistemi compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Essenziale il ruolo dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionaledi Mauro Nicastri, Presidente AidrL’estate 2021 la ricorderemo anche per gli attacchi informatici che hanno preso di mira, nel periodo della pandemia, ospedali, strutture mediche e strutture che si occupano dello sviluppo e della distribuzione del vaccino contro il Covid 19. L’ultimo episodio ha interessato il Ced della Regione Lazio, mandando in tilt tutti i sistemi compresi quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Si lavora ininterrottamente da oltre ventiquattro ore per consentire al sistema di poter continuare a...

Mauro Nicastri | Aidr | Estate 2021 | COVID | attacchi hacker |



 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

Fiera di Roma Comunikart – Comunicazione Visiva

Fiera di Roma Comunikart – Comunicazione Visiva
Dopo un anno, finalmente nella capitale si e svolto uno degli appuntamenti più atteso dagli operatori del settore del marketing e della pubblicità: ComuniKart 2021 Roma, l’Expo B2B della Comunicazione. Comunicazione Visiva Comunikart Una terza edizione, attesa e voluta, soprattutto a seguito dell’emergenza Coronavirus che ha messo in ginocchio diversi settori del nostro Paese, tra cui quello degli eventi. E allora torniamo incontrarci in Fiera per scoprire e toccare con mano tutte le ultime novità del mondo della pubblicità e della comunicazione: una ricca proposta merceologica che spazia da stampanti, attrezzature fotografich (continua)

Woodmoon feat. Claudio Simonetti : Halloween Came First

Woodmoon feat. Claudio Simonetti : Halloween Came First
Con la partecipazione straordinaria del Maestro Claudio Simonetti, il collettivo Woodmoon ha pubblicato, negli stores digitali e su Bandcamp, il nuovo singolo nella settimana che precede Halloween. “Halloween Came First” è un brano che rielabora in chiave Classic Rock gli stereotipi di una delle tradizioni folkloristiche più amate e controverse, con ironica irreverenza.Inizialmente disponibile su tutte le piattaforme di streaming, il singolo verrà successivamente pubblicato in edizione limitata su 45 giri con colorazione splatter, può essere preordinato al link http://www.woodmoonrock.c (continua)


Comment habiller votre enfant pour une audition

Les enfants sont toujours un groupe adorable à voir, en particulier pour les agences de mannequins qui sont généralement occupées à traiter avec plusieurs clients et modèles. Cependant, être un modèle n'est pas un jeu d'enfant ; c'est un travail sérieux et réel, avec de nombreux autres modèles pour enfants qui se disputent le même poste. Il faut donc savoir s'habiller pour impressionner à l'auditi (continua)

Senigallia: manteniamo l’ambiente più pulito ed estetico.

Iniziativa di volontariato rivolta alla cura dell’ambiente Iniziativa di volontariato rivolta alla cura dell’ambienteI volontari  della Chiesa di Scientology delle Marche, ormai operativo da più di 20 anni in campo sociale, per migliorare le condizioni ambientali relative al degrado, mercoledì 27 ottobre alle ore 14:30, saranno presenti alla Rocca di Senigallia per effettuare la bonifica delle aree verdi circostanti.Quello dei volontari è divent (continua)

SIA Hospitality Design: GEZE Italia sarà a Rimini, dal 13 al 15 ottobre, per presentare le nuove soluzioni automatizzate

SIA Hospitality Design: GEZE Italia sarà a Rimini, dal 13 al 15 ottobre, per presentare le nuove soluzioni automatizzate
SIA Hospitality Design è la vetrina più completa in Italia per il comparto dell’ospitalità: dall’interior design, all’oggettistica, dai servizi per hotel alle tecnologie di settore per arrivare a forniture, arredo outdoor e progettazione.
 Tra il pubblico abituale figurano general manager, decision makers di catene internazionali e strutture ricettive extra alberghiere, progettisti e studi di architettura. Nel corso della 3 giorni di Rimini – dal 13 al 15 ottobre - l’esperienza fisica di incontro sarà potenziata da business matching virtuali e convegni in streaming, per facilitare gl (continua)