Home > Keyword : farmaci equivalenti cliccata 606 volte

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità al SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità al SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”
19 ottobre 2020 - I farmaci equivalenti avendo stesso principio attivo, concentrazione, forma farmaceutica, via di somministrazione e indicazioni di un farmaco di marca non più coperto da brevetto (originator), sono dal punto di vista terapeutico, equivalenti al prodotto di marca ma molto più economici, con risparmi che vanno da un minimo del 20% ad oltre il 50%. Questo è fondamentale per mantenere sostenibile l’SSN, consentendo da un lato di liberare risorse indispensabili a garantire una sempre maggiore disponibilità di farmaci innovativi, dall’altro, al cittadino di risparmiare di propria tasca all’atto dell’acquisto dei medicinali. Ma l’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora basso rispetto ai medicinali di marca, dall’analisi dei consumi per area geografica, nei primi nove mesi 2019 si è visto come il consumo degli equivalenti di classe A sia risultato maggiore al Nord (37,3% unità e 29,1% valori), rispetto al Centro (27,9%; 22,5%) e...

webinar | focus | Emilia-Romagna | Motore Sanità | Mondosanità | farmaci equivalenti |


Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10

Focus I farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - Bologna, 19 Ottobre 2020 - ORE 10
Il prossimo lunedì 19 ottobre dalle ore 10 alle 13, si terrà il webinar ‘FOCUS I FARMACI EQUIVALENTI MOTORE DI SOSTENIBILITÀ PER IL SSN’, organizzato da MOTORE SANITÀ. Durante il webinar verrà affrontato il tema dei farmaci equivalenti. Nei primi nove mesi del 2019, il consumo degli equivalenti di classe A è risultato concentrato al Nord (37,3% unità e 29,1% valori), rispetto al Centro (27,9%; 22,5%) ed al Sud Italia (22,4%; 18,1%). Quali i motivi di queste differenze? La scelta deve coinvolgere medico, farmacista e paziente correttamente informati, senza pregiudizi e con dati che si basino sui principi di evidenza scientifica prima e su aspetti di sostenibilità economica poi.TRA GLI ALTRI, PARTECIPANO: - Anna Baldini, Segr...

webinar | farmaci equivalenti | Bologna | ssn | motore sanità | mondosanità |



Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità all’SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità all’SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”
25 settembre 2020 - I farmaci equivalenti avendo stesso principio attivo, concentrazione, forma farmaceutica, via di somministrazione e indicazioni di un farmaco di marca non più coperto da brevetto (originator), sono dal punto di vista terapeutico, equivalenti al prodotto di marca ma molto più economici, con risparmi che vanno da un minimo del 20% ad oltre il 50%. Questo è fondamentale per mantenere sostenibile l’SSN, consentendo da un lato di liberare risorse indispensabili a garantire una sempre maggiore disponibilità di farmaci innovativi, dall’altro, al cittadino di risparmiare di propria tasca all’atto dell’acquisto dei medicinali. Ma l’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora basso rispetto ai medicinali di marca, dall’analisi dei consumi per area geografica, nei primi nove mesi 2019 si è visto come il consumo degli equivalenti di classe A sia risultato maggiore al Nord (37,3% unità e 29,1% valori), rispetto al Centro (27,9%; 22,5%) e al Sud...

farmaci equivalenti | oraequivalente | motore sanità | mondosanità | webinar |


'Farmaci equivalenti: Opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta’ - 25 Settembre 2020, ORE 11

'Farmaci equivalenti: Opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta’ - 25 Settembre 2020, ORE 11
Il prossimo venerdì 25 Settembre, si terrà, dalle ore 11 alle 13, il webinar 'Farmaci equivalenti: Opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta', organizzato da Motore Sanità e in collaborazione con Mondosanità. Durante il webinar verrà affrontato il tema dei farmaci equivalenti. Si discuterà delle differenze regionali di utilizzo e sistemi di monitoraggio, delle aree terapeutiche più critiche, delle best practices regionali, delle proposte operative per diffondere una giusta conoscenza ed appropriatezza prescrittiva e del ruolo della Farmacia dei servizi tra appropriatezza ed aderenza terapeutica. I farmaci equivalenti sono molto più economici dei prodotti originali, con risparmi che arrivano da un minimo del 20% ad oltre il 50%. PARTECIPANO: - Pasquale Cananzi, Dirigente Farmacia Centro Re...

webinar | motoresanità | mondosanità | farmaci equivalenti |


I dati AIFA sulla spesa confermano la necessità di ampliare il ruolo di equivalenti e biosimilari

 L’aumento della spesa farmaceutica territoriale sottolineato dal Direttore generale dell’AIFA Luca Pani, costituisce un segnale d’allarme non solo per le finanze pubbliche, ma soprattutto per i cittadini su cui ricade una quota non indifferente della spesa farmaceutica.  “L’aumento della spesa farmaceutica territoriale comunicato dalDirettore generale dell’AIFA, professor Luca Pani, costituisce effettivamente un segnale d’allarme. Non solo per le finanze pubbliche, ma soprattutto per i cittadini su cui ricade una quota non in...

AIFA | farmaci equivalenti | biosimilari | AssoGenerici | Enrique Häusermann |


Antitrust farmaci generici: Francesco Colantuoni AssoGenerici medesima posizione

 Le ripetute pronunce della giustizia amministrativa, e ora la relazione del Garante della concorrenza rendono evidente che occorre rivedere la normativa che regge il settore dei farmaci equivalenti. “Serve un rapido riordino della materia, in linea con la legislazione europea ma soprattutto in linea con i bisogni dell’economia del paese” dice il presidente Enrique Häusermann.   “Ormai non è più possibile rimandare un intervento sulla disciplina di generici e biosimilari che metta fine a una serie di incongruenze che non sono...

farmaci equivalenti | Antitrust farmaci generici | Francesco Colantuoni | Enrique Häusermann |


 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

Il chirurgo fiorentino Andrea Tedesco invitato all'Università di Manchester

Il chirurgo fiorentino Andrea Tedesco invitato all'Università di Manchester
La prestigiosa Università di Manchester, struttura situata a Manchester, nel Regno Unito, nata dalla fusione dell'Università Victoria di Manchester e l'Istituto di scienza e tecnologia dell'Università di Manchester, ha invitato il Dottor Andrea Tedesco, medico chirurgo a tenere un corso di piezo-zigoma il prossimo 12 febbraio. PRESTIGIOSO INVITO PER IL DR. ANDREA TEDESCO MEDICO CHIRURGO FIORENTINO   La prestigiosa Università di Manchester, struttura situata a Manchester, nel Regno Unito, nata dalla fusione dell'Università Victoria di Manchester e l'Istituto di scienza e tecnologia dell'Università di Manchester,  ha invitato il Dottor Andrea Tedesco, medico chirurgo a tenere un corso di piezo-zig (continua)

Nataliya Borysyuk: un sogno chiamato Sanremo

Nataliya Borysyuk: un sogno chiamato Sanremo
Caserta, 22 gennaio – Nataliya Borysyuk  è pronta  a lasciare la sua città Casal di Principe per realizzare il suo sogno: un sogno chiamato Sanremo. Al via tra poco più di dieci giorni  la 72esima edizione del Festival di Sanremo. La città dei fiori si sta già iniziando a preparare ad essere il centro degli eventi e dello spettacolo italiano durante la settimana più impo (continua)


Emmanuele “EM314” Macaluso - L’atleta più green e sostenibile d’Italia - pubblica il Bilancio Sociale 2021

Emmanuele “EM314” Macaluso - L’atleta più green e sostenibile d’Italia - pubblica il Bilancio Sociale 2021
Emmanuele "EM314" Macaluso, l’atleta definito dalla stampa nel 2021 come il “più green e sostenibile d’Italia”, continua la sua opera a favore della sostenibilità nello sport italiano pubblicando il suo Bilancio di sostenibilità 2021. Emmanuele “EM314” Macaluso ha pubblicato il suo Bilancio Sociale e di Missione relativo all’anno 2021. Macaluso è stato il primo singolo atleta nella storia dello sport italiano a pubblicare questo importante documento di responsabilità sociale d’impresa sotto la supervisione del Comitato Etico Scientifico del Manifesto del Marketing Etico.Nel bilancio i risultati legati alla gestione spor (continua)

Taranto, è Tiziano Ricci l'imprenditore che ha rilevato l'ex "Corredi De Florio"

Taranto, è Tiziano Ricci l'imprenditore che ha rilevato l'ex
Il noto chef e imprenditore Tiziano Ricci trasformerà lo storico locale sito ad angolo fra via Pupino e via Anfiteatro in un ristorante di alta qualità Svelato e confermato il suo nome: sarà proprio lui, Tiziano Ricci, il noto chef e imprenditore tarantino a trasformare, grazie alle sue capacità ed alla sua innata passione per la cucina, lo storico ed importante locale ex "Corredi De Florio”, sito ad angolo fra via Pupino e via Anfiteatro.Diventerà un ristorante di alto livello e siamo certi che questo giovane ragazzo di 38 anni, già ti (continua)

GLI EST PORTANO ALL'ACCADEMIA INARTE DI FORLÌ IL LORO "MOZART VS ROSSINI"

GLI EST PORTANO ALL'ACCADEMIA INARTE DI FORLÌ IL LORO
Domenica 23 gennaio alle 18 il Trio d'Archi de LaCorelli torna in scena con il suo cavallo di battaglia per eccellenza Il 2022 de LaCorelli parte all'insegna della leggerezza e della creatività con gli EST (Nicola Nieddu, violino; Antonio Cortesi, violoncello; Luca Di Chiara, contrabbasso) che saranno ospiti domenica 23 gennaio alle ore 18 all'interno della Rassegna artistica "Ascolta due volte", organizzata dall'Accademia musicale InArte&n (continua)