Home > Keyword : lavorazione metalli cliccata 182 volte

La lavorazione dei metalli

La lavorazione dei metalli
La lavorazione dei metalli prevede due tecniche: a caldo e a freddo. I due termini non indicano le temperature dei metalli lavorati, ma si attribuiscono allo stato in cui si trova quel metallo e alla vicinanza con la sua temperatura di fusione. Se il rapporto tra la temperatura a cui si sta effettuando la lavorazione e la temperatura di fusione del metallo in questione è inferiore a 0,3 la lavorazione viene definita “a freddo”. Se invece tale rapporto è superiore a 0,6 viene detta “a caldo”. In caso di valore intermedio, la lavorazione viene chiamata &ldqu...

lavorazione metalli | lavorazione acciaio | lavorazione alluminio | metalli | lavorazione a caldo | lavorazione a freddo | fucina meccanica | aziende lavorazione metalli |


Lavorazione metalli: le varie tipologie di sabbiatura

Lavorazione metalli: le varie tipologie di sabbiatura
  Il trattamento dei metalli è un’operazione delicata e che va svolta in maniera impeccabile, onde evitare che si possa rovinare nel tempo. A maggior ragione quando per il loro impiego sono esposti ad agenti atmosferici, i metalli necessitano di uno strato protettivo che li consenta di non incorrere in fenomeni di corrosione o nella produzione di ruggine. La sabbiatura è il processo che ci permette di liberare la superficie del materiale da queste eventuali imperfezioni, che potrebbero finire per compromettere l’adesione dello strato protettivo o della vernice....

sabbiatura | lavorazione lamiera | lavorazione metalli |



Lavorazioni meccaniche: focus sull’ossitaglio

Lavorazioni meccaniche: focus sull’ossitaglio
 L’ossitaglio è un processo che viene usato nel settore siderurgico allo scopo di tagliare profilati metallici e lamiere. Particolarità di questo processo è che è previsto l’utilizzo simultaneo di una fiamma ossiacetilenica e di un getto di ossigeno puro, senza un vero e proprio contatto fisico tra gli strumenti utilizzati e il materiale da tagliare.   Per comprendere meglio il funzionamento dell’ossitaglio, occorre conoscere una delle leggi che regolano le reazioni tra metalli: i materiali ferrosi con una certa percentuale di carboni...

ossitaglio | lavorazione lamiera | lavorazione metalli |


 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

L'ORCHESTRA CORELLI TORNA PROTAGONISTA AL COMUNALE DI CESENATICO CON LA "CONCERTANTE" DI MOZART

L'ORCHESTRA CORELLI TORNA PROTAGONISTA AL COMUNALE DI CESENATICO CON LA
Il gioiello sinfonico sarà interpretato da Nicolò Grassi e Thomas Cavuoto e diretto dalla storica bacchetta dell'Orchestra, Jacopo Rivani Grande attesa al Teatro Comunale di Cesenatico per il ritorno dell'Orchestra Corelli di Ravenna, che sarà protagonista del concerto dell'Immacolata in programma mercoledì 8 dicembre alle ore 21.Per l'occasione, l'Orchestra offrirà al pubblico un capolavoro assoluto di Mozart: la Sinfonia concertante K 364 (violino solista: Nicolò Gra (continua)

PALAZZO DELLE ARTI: NASCE UNA DELLE PIÙ GRANDI GALLERIE PRIVATE ITALIANE

PALAZZO DELLE ARTI: NASCE UNA DELLE PIÙ GRANDI GALLERIE PRIVATE ITALIANE
Le Gallerie Art&Co il giorno 11 dicembre 2021, dalle ore 17:00, con S.E. l’Arcivescovo Metropolita di Lecce Monsignor Michele Seccia, inaugurano la sede del Palazzo delle Arti a Lecce, in via 47° Reggimento Fanteria n. 21, con un Gala riservato a collezionisti e Autorità. Il 12 dicembre 2021, dalle ore 18:00, finalmente verranno aperte le porte al pubblico della magnifica galleria-museo per il favoloso Party Art&Co. Inaugurazione a Lecce della prestigiosa galleria-museo, fiore all’occhiello del Sud Italia Le Gallerie Art&Co il giorno 11 dicembre 2021, dalle ore 17:00, con S.E. l’Arcivescovo Metropolita di LecceMonsignor Michele Seccia, inaugurano la sede del Palazzo delle Arti a Lecce, in via 47° Reggimento Fanteria n. 21, con un Gala riservato a collezionisti e Autorità. Il 12 dicembre 2021, (continua)


Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Nasce Music Creators: Percentomusica mette in palio 28 borse di studio

Nasce Music Creators: Percentomusica mette in palio 28 borse di studio
Nasce Music Creators, un percorso esperienziale e immersivo che si propone di offrire agli studenti un nuovo modo di concepire il rapporto tra mondo digitale e mondo reale in ambito artistico. I nuovi media non danno solo la possibilità di promuovere i propri progetti in modo immediato, economico e straordinariamente efficace ma, grazie alle nuove piattaforme di crowdfunding, o (continua)

Sabato 4 dicembre a Villa Rossi presentazione del libro “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”

Sabato 4 dicembre a Villa Rossi presentazione del libro “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”
Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Villa Rossi, piazza Rossi a Palermo, si terrà la presentazione del volume “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”, edito da Salvatore Sciascia Editore Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Villa Rossi, piazza Rossi a Palermo, si terrà la presentazione del volume “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”, edito da Salvatore Sciascia Editore. Il volume, curato dal magistrato Andrea Apollonio, conta i contributi dei magistrati Alessandro Centonze, Emanuele Crescenti, Giu (continua)