Home > Economia e Finanza > Investimenti green: il futuro è ecosostenibile

Investimenti green: il futuro è ecosostenibile

scritto da: 4passinellafinanza | segnala un abuso

Investimenti green: il futuro è ecosostenibile

Non si fa altro che parlare di Investimenti green, ecosostenibilità ed energie rinnovabili. L’anno 2020 è stato decisivo per comprenderne il reale valore, però, il 2021 sembra essere l’anno in cui si concretizzeranno molti progetti Anche in ambito obbligazionario sono sempre di più i Green Bond emessi per finanziare le nuove realtà sostenibili. Testimone del fatto che il mondo sta cambiando evolvendosi in meglio. Come lo definisco io? Un ritorno alle origini. Probabilmente, dopo aver dato tanto, ci si è resi conto che in realtà per stare bene ci basta molto meno. Back to basic.

Siamo una generazione fortunata, la generazione che può vivere di risorse naturali avvalendosi del potenziale delle tecnologie che renderanno le nostre vite più sane e sicuramente più efficienti.

Il futuro delle smart cities

Testimoni di un ritorno alla natura in chiave tecnologica, sono le ormai note smart cities.

Sempre più investitori guardano di buon occhio a queste realtà che si stanno espandendo a macchia d’olio regalandoci molte soddisfazioni e anche bei guadagni (non solo in termini economici).

È molto importante – e lo diventa ogni giorno di più – rendere il nostro mondo più sostenibile: c’è sempre più bisogno di aree verdi, di cura per la natura e soprattutto di invadere il meno possibile ulteriori terreni a scopi di costruzione.

L’idea è di rendere migliore l’esistente, piuttosto che aggiungere ulteriore cemento alla nostra realtà e privarci di importantissime risorse naturali (ormai sempre più rare e indispensabili).

Questo è un cambio di rotta repentino e decisivo rispetto agli ultimi 100 anni (circa) in cui l’industrializzazione ha reso necessario l’utilizzo significativo del cemento.

Il problema è che l’industrializzazione, e l’aumento della popolazione, ci hanno fatto totalmente perdere il controllo: e oggi, quindi, si iniziano ad accusare i primi veri colpi di questa espansione folle e incontrollata. Uno su tutti, riguarda il tema del riscaldamento globale.

Insomma, più passa il tempo, più ci accorgiamo di quanto il mondo sia prezioso (e soprattutto non replicabile) e in quanto tale va tutelato.

>>> Quanto costa un consulente finanziario?

Cosa significa investire nel mondo sostenibile?

Significa fondamentalmente avere fiducia nel progresso per la risoluzione dei problemi del nostro pianeta, per renderlo un luogo migliore per noi e per le generazioni future.

A tal proposito, nel 2015 è stato sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Quella che comunemente conoscerai come Agenda 2030.

Il 2030 è l’anno in cui l’ONU intende portare a termine i propri obiettivi che si concentrano sulle seguenti tematiche:

• 1: porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
  • 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  • 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  • 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
  • 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  • 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
  • 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
  • 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
  • 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  • 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  • 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
  • 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
  • 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
  • 16: Pace, giustizia e istituzioni forti
  • 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

La svolta sostenibile delle aziende

Per fare un altro esempio, di come l’importanza di un mondo più sostenibile stia interessando sempre di più anche i grandi colossi del mondo, mi fa piacere citare l’ultimissima pubblicità di Amazon che tratta proprio questo tema.

Infatti, nello spot, l’azienda informa i propri consumatori di aver provveduto ad acquistare più di un centinaio di mezzi di trasporto elettrici e che hanno pianificato il proprio obiettivo per ridurre totalmente le emissioni di CO2 entro il 2030.

Questo per far capire l’importanza e il peso che sta assumendo questa faccenda nelle realtà più importanti dell’imprenditoria mondiale. È un tema in cui noi tutti saremo sempre più coinvolti attivamente.

Pertanto, non c’è da meravigliarsi se gli investitori di tutto il mondo stiano cominciando già da adesso a puntare la propria attenzione su queste nuove realtà sostenibili che aumenteranno con il passare del tempo.

Il nostro pianeta ha un grande potenziale e gli investitori più astuti, che sanno anticiparsi, ne trarranno un gran beneficio.

Fonte notizia: https://www.4passinellafinanza.it/educazione-finanziaria/come-investire/finanza/investimenti-green-il-futuro-e-ecosostenibile/

investimenti green | sostenibilità | ambiente | investimenti | consulente finanziario | investire in borsa | mercati finanziari |

HTPOW Green laser pointer drives birds is best for you.

Consulenza immobiliare a Dubai: Sergio Alberti parla del nuovo progetto

Gruppo Green Power: quasi un decennio sul mercato delle rinnovabili e dell’efficienza energetica

best usb laser pointer sale

strong power output laser pointer green

Gruppo Green Power: produzioni sostenibili per tutelare il pianeta

Il piano di accumulo (PAC): cos’è e come funziona

Il piano di accumulo del capitale, comunemente definito anche PAC, è una modalità di sottoscrizione di alcuni strumenti finanziari, come i fondi di investimento e le Sicav o, più in generale, gli organismi di investimento collettivo del risparmio. Il PAC rappresenta una modalità di investimento che ben si adatta alle diverse esigenze di ogni tipo di risparmiatore. Così facendo il capitale che il risparmiatore ha investito, in termini      complessivi, cresce in modo graduale nel tempo.Dunque, il PAC è una strategia finanziaria che ha un duplice vantaggio: dà la possibilità di partecipare alla crescita dei mercati finanziari anche se non si dispone nell’immediato di cifre significative, e inolt (continua)

Investire con successo: l’importanza della pazienza

“La pazienza è la virtù dei forti.” Ripetiamo questo detto in numerose occasioni della nostra vita quotidiana e la maggior parte delle volte corrisponde alla realtà dei fatti. Nonostante ognuno di noi abbia le sue credenze, la verità è che trovarsi d’accordo con ciò che abbiamo appena detto non è poi tanto difficile. Tuttavia, mantenere la pazienza nei momenti critici è una attitudine che non tutti posseggono, ma essere pazienti è essenziale nella vita, e questo vale anche per quanto riguarda le scelte di investimento. A tal proposito, oggi voglio dedicare questo nuovo articolo del blog ad un argomento molto interessante per gli investitori, spiegando perché è importante adottare un atteggiamento paziente quando si investe senza farsi prendere dall’impulsività appena si verifica un evento negativo.3 consigli per allenare la pazienza negli investimentiDi seguito ho individuato 3 consigli da seguire (continua)

La diversificazione: un consiglio per migliorare i tuoi investimenti

La diversificazione del portafoglio è la tecnica con la quale ci si pone l’obiettivo di minimizzare al massimo i rischi connessi all’investimento. Tale tecnica, quindi, è utilizzata sia per la gestione del rischio, sia per l’ottimizzazione dell’investimento. La diversificazioneLa diversificazione del portafoglio è la tecnica con la quale ci si pone l’obiettivo di minimizzare al massimo i rischi connessi all’investimento. Tale tecnica, quindi, è utilizzata sia per la gestione del rischio, sia per l’ottimizzazione dell’investimento.Per diversificare il portafoglio si possono adottare varie strategie, che per la maggior parte consistono nel&nbs (continua)

Tutto ciò che devi sapere prima di investire

Prima di fare qualsiasi tipologia di investimento è fondamentale definire quali sono i propri obiettivi finanziari, i quali derivano dalle esigenze future di spesa e dalla capacità di risparmio. La definizione degli obiettivi finanziariPrima di fare qualsiasi tipologia di investimento è fondamentale definire quali sono i propri obiettivi finanziari, i quali derivano dalle esigenze future di spesa e dalla capacità di risparmio.Nella definizione degli obiettivi bisogna valutare:quanto si può investire;quando si potrà aver bisogno del denaro investito (cioè l’orizzon (continua)

Cosa fa un bravo consulente finanziario?

Quando si parla di investimenti e risparmio la scelta migliore è chiedere consiglio ad un vero esperto di queste tematiche: qualcuno che abbia una preparazione puntuale in ambito finanziario, che conosca la terminologia e che sappia consigliare nel modo più adeguato chi non è esperto in materia. Il professionista che possiede tali caratteristiche è quello del consulente finanziario. Quando si parla di investimenti e risparmio la scelta migliore è chiedere consiglio ad un vero esperto di queste tematiche: qualcuno che abbia una preparazione puntuale in ambito finanziario, che conosca la terminologia e che sappia consigliare nel modo più adeguato chi non è esperto in materia. Il professionista che possiede tali caratteristiche è quello del consulente finanziario.Il consule (continua)