Home > News > Marco Sentieri tra covid e bullismo La musica può darci la forza per vincere le nostre paure

Marco Sentieri tra covid e bullismo La musica può darci la forza per vincere le nostre paure

scritto da: Samigo | segnala un abuso

Marco Sentieri tra covid e bullismo La musica può darci la forza per vincere le nostre paure

Non lasciamoci bullizzare dal coronavirus il messaggio in musica di Marco Sentieri


Dopo il successo di "Billy Blu" al Festival di Sanremo 2020, Marco Sentieri torna a parlare di bullismo, quello che il nostro Paese sta vivendo a causa del Covid. Il nuovo progetto #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus è un inno che lancia un messaggio di speranza all'Italia, ricordando quanto la nostra Nazione abbia una tradizione gloriosa, citando eccellenze italiane che hanno scritto la storia del mondo da Manzoni a Michelangelo, Mennea, Mina, Merini, Montessori, Montalcini

"E' una forma di bullismo più sottile, ma di fatto il coronavirus è divenuto sempre più un fattore di emarginazione sociale" così spiega Marco Sentieri che con il suo brano #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus esprime il suo spirito propositivo cantando "No, no, non puoi vincere tu" , nell'intento di non accettare di essere sottomessi al virus, ma, nel rispetto delle regole, vuole cercare di infondere uno spirito costruttivo, soprattutto rispetto al futuro, quando questo incubo finirà.

Sentieri ci definisce "Poeti dei balconi", che a volte si scordano di essere stati "Gloriosi" e per ricordarci quanto lo siamo, in una sorta di appello di classe, cita alcuni personaggi che hanno scritto la storia dell'Italia e del mondo: Dante, Manzoni, Michelangelo, Bernini, Marconi, Da Vinci, Giotto, Galilei, Pertini, De Curtis, Mennea, Pellegrini, Mina, Merini, Deledda, Artemisia, Loren, Magnani, Montessori, Montalcini.

La canzone, scritta dall'autore Igor Nogarotto, vuole anche essere un segno di solidarietà verso il mondo dei lavoratori dello spettacolo, particolarmente colpiti dalle conseguenze delle restrizioni causate dal covid. A tal riguardo, per dare un segnale concreto nella direzione della ripresa della musica, il brano è stato realizzato live, con strumenti veri, dai musicisti della band "Due Quarti" composta da Nicola Pilla (chitarre), Paolo Pollastro (basso, tastiere), Alessandro Pilla (batteria).


Fonte notizia: https://www.instagram.com/marco_sentieri_/


bullismo | covid | coronavirus | marco sentieri | samigo press | igor nogarotto | autore | roma | napoli | cantautore | festival di sanremo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Bullismo: come arginarlo attraverso le buone prassi


Fondazione AiFOS: come dire no al bullismo?


- Mariglianella Positivo incontro formativo sul tema del bullismo svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci”.


Marco Carra: approvata la prima legge in Italia contro il bullismo


Marco Sentieri“Occhi come nuvole” torna con un nuovo singolo il cantautore campano terzo classificato fra le nuove proposte di Sanremo 2020


FONDAZIONE VENTO LANCIA IL PROGETTO "SBULLIT ACTION


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

BAZ, RDS 100% Grandi Successi e Save the Children per riscrivere il futuro con Portami a bailar

BAZ, RDS 100% Grandi Successi e Save the Children per riscrivere il futuro con Portami a bailar
In programmazione radio il brano estivo "PORTAMI A BAILAR" di BAZ. Un racconto dell'estate e dell'amore ai tempi del Covid-19, ma anche un'opportunità per sostenere concretamente la ripartenza economica e sociale del paese. Il primo "tormentone estivo solidale" "PORTAMI A BAILAR", non è solo musica, ironia, amore ai tempi del COVID-19, è anche impegno sociale. Grazie all'acquisto digitale del brano, sarà infatti possibile contribuire attivamente al progetto "Riscriviamo il Futuro" di Save the Children, l'Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro: offrire educazione, opportunità e speranza a 100.000 bambin (continua)

Le ultime parole di Eleonora musicate da Igor Nogarotto - Progetto pro disturbi alimentari

Le ultime parole di Eleonora musicate da Igor Nogarotto - Progetto pro disturbi alimentari
15 marzo "Giornata dei disturbi alimentari"   Il testo di "Eleonora sei normale" è stato scritto da Eleonora (bulimica), alla Madre, poco prima del gesto suicida. Di seguito la Mamma di Eleonora ha chiesto a Igor Nogarotto di creare una canzone che potesse sia esorcizzare quel dolore, sia sensibilizzare e far riflettere sulle tematiche bulimia e anoressia   (continua)

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio il libro di Melita Cavallo all'Università eCampus

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio il libro di Melita Cavallo all'Università eCampus
L'Università degli Studi eCampus presenta - all'interno della sua rassegna editoriale - il libro di Melita Cavallo "Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio: la risposta giudiziaria, i centri antiviolenza, la tutela degli orfani" – Ugo Mursia Editore   Roma - Un libro che ripercorre le storie di fidanzate maltrattate, di mogli picchiate da anni e (continua)

La verità rende single di e con Baz a Taormina il 28 dicembre

La verità rende single di e con Baz a Taormina il 28 dicembre
In occasione del Natale a Taormina 2019, l'associazione culturale "Ecco Godot", attiva nel settore teatrale dal 1993, presenta Marco Bazzoni in "La verità rende single"   Taormina - Divenuto celebre per i suoi personaggi di "BAZ il lettore multimediale" ed il cantante autoriferito "Gianni Cyano" l'artista sardo si cimenta in uno spettacolo dove (continua)

Clamorosa rivelazione di Manila Gorio: Pamela Perricciolo voleva fare di me la nuova Pamela Prati

Clamorosa rivelazione di Manila Gorio: Pamela Perricciolo voleva fare di me la nuova Pamela Prati
"Mi ha proposto di fidanzarmi con un attore americano. Oltre alle foto, sono in possesso di audio su WhatsApp che ci siamo scambiate che confermano la mia versione. Sarei stata la sua nuova vittima: sarei diventata la nuova Pamela Prati" ha dichiarato la trans Manila Gorio   Le foto scoop che ritraggono la showgirl e conduttrice Manila Gorio in compagnia di Pamela Perricciolo &nb (continua)