Home > Moda e fashion > Rome Is my Runway #2: ZEROBARRACENTO sfila per Altaroma2021 a Cinecittà

Rome Is my Runway #2: ZEROBARRACENTO sfila per Altaroma2021 a Cinecittà

scritto da: ZEROBARRACENTO | segnala un abuso

Rome Is my Runway #2: ZEROBARRACENTO sfila per Altaroma2021 a Cinecittà

Altaroma 2021 (Cinecittà): ZEROBARRACENTO alla sfilata della Roma Fashion Week con la nuova collezione autunno inverno 2021/2022 "THE RISE OF 0 WASTE FASHION"


Nella capitale Italiana si è appena conclusa la Roma Fashion Week (18-20 febbraio 2021), ospitata dai magici e stimolanti Studios di Cinecittà. Una versionedelle sfilatetutta digitale quest’anno,che ha permesso un incontrolibero evirtuale attraverso la piattaforma Altaroma Digital Runway,fra iprofessionisti del settore moda, i buyer e gli appassionati.

Anche questa voltaAltaroma, comecentro propulsore ed esploratore dellaModa Italiana emergenteedeinuovi trend, è riuscito ad individuare ed accentuare l’importante focus che il sistema moda deve perseguire come valore futuro: la sostenibilità.

ZEROBARRACENTO ha così presentatola collezione autunno inverno 2021/2022 “THE RISE OF 0 WASTE FASHION”, espressione di moderazione e consapevolezza, creata seguendo i valori del marchio: 0% spreco e genere, 100% sostenibilità, che significa tracciabilità, trasparenza ed inclusività. In questa collezione vi è un’espressione audace di fluidità, versatilità, uguaglianza e modularità.

I capi seasonlessdalle forme destrutturate sono staticapaci di trasmetteresulla passerella ilsenso di calma ed equilibrioche caratterizzano la nuova collezione. Una cornice ideale creata da luci e i colori simbolodella libertà espressiva di cui ZEROBARRACENTO si fa portavoce.Fedele alla propria identità, la sfilata è stata una rappresentazione perfetta del DNA di ZEROBARRACENTO: "a place outside of gender, age and time".

Blu leap, onice nero, grigio canna di fucile, ocra ambra, argilla rossa e rododendro, colori compatti che giocano sull’accostamento di sfumature complementari. I materiali utilizzati, grazie al processo di produzione di economia circolare di Re-VerSoTM, integrato, trasparente e tracciabile, uniscono scienza e tecnologia, ottenendo lana e baby camel trasformati di alta qualità, 100% made in Italy. Perfetta la fluidità dei tessuti 100% BembergTMdi Asahi Kasei, il materiale di nuova generazione realizzato dalla trasformazione smart-tech di materiali pre-consumo di linter di cotone e convertito attraverso un processo a circuito chiuso tracciabile e trasparente.

Molti dei materiali selezionati per la collezione AI 21/22 sono parte dello C.L.A.S.S. SMART SHOP, la piattaforma di ispirazione e l’e-commerce di una selezione dei più innovativi materiali smart del C.L.A.S.S. Material Hub per studenti, designer e marchi che vogliono esplorare e testare i tessuti sostenibili.

Come in tutte le collezioni ZEROBARRACENTOi cartamodelli sono sviluppatisecondola modellistica zero-waste, che elimina gli scarti tessili in fase di progettazione, un approccio che contribuisce a ridurre l’uso delle materie prime. Generalmente, in sala taglio si spreca il 15% della materia prima.

Continua la ricerca di tracciabilità e trasparenza. Come sempre sia la progettazione che la produzione avvengono in Italia, anche i materiali sono tutti made in Italy, provenienti da fornitori certificati e la catena di produzione è circolare, non lineare. Una catena di fornitura che è raccontata in maniera totalmente trasparente sul sito zerobarracento.com dedicato al consumatore contemporaneo sempre più consapevole.

La collezione, disponibile sul sito di Altaroma-Showcase, resterà visibile onlineper tutti i buyerfino al 31 maggio 2021.

Per ulteriori informazioni contattare
press@zerobarracento.com

Fonte notizia: https://mailchi.mp/419153b0132a/roma-is-my-runway-2


moda | arte | design | sostenibilità | economia circolare |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Call-for-transparency: la settimana di appuntamenti di ZEROBARRACENTO per la Fashion Revolution Week 2021


Fashion Revolution Week - gli appuntamenti di ZEROBARRACENTO


4a edizione di Fashion Vibes al Milano Virtual Fashion Week Donna


IN ONDA LA PUNTATA DI PROJECT RUNWAY DAILY CHE HA VISTO PROTAGONISTA LOZZA SPONSOR DEL PROGRAMMA TARGATO FOXLIFE


Fashion Event Raises $100k For Survivors Of Domestic Abuse


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Call-for-transparency: la settimana di appuntamenti di ZEROBARRACENTO per la Fashion Revolution Week 2021

Call-for-transparency: la settimana di appuntamenti di ZEROBARRACENTO per la Fashion Revolution Week 2021
E’ terminata la Fashion Revolution Week 2021 (19-24 Aprile), settimana di sensibilizzazione sulla trasparenza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema moda ideato da Fashion Revolution. Per l’occasione ZEROBARRACENTO ha riunito partner, colleghi e collaboratori con cui opera, per discutere e riflettere. E’ terminata la Fashion Revolution Week 2021 (19-24 Aprile), settimana di sensibilizzazione sulla trasparenza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema moda ideato da Fashion Revolution, il movimento  nato dopo il crollo del Rana Plaza in Bangladesh nel 2013, in cui morirono migliaia di operatori tessili costretti a lavorare in condizioni al limite della sussistenza. Per la ricor (continua)

Fashion Revolution Week - gli appuntamenti di ZEROBARRACENTO

 Fashion Revolution Week - gli appuntamenti di ZEROBARRACENTO
In occasione della settimana dedicata a Fashion Revolution, che si terrà dal 19 al 25 Aprile, ZEROBARRACENTO propone un programma pieno di incotri per parlare di trasparenza e tracciabilità. Ricerca, materiali, strategie di design sostenibile, assessment e retailers, questi i temi portanti che verranno trattati a partire da lunedì prossimo in diretta streaming sull'acount Instagram di ZEROBARRACENTO. Una serie molto ricca di appuntamenti che ogni sera, dalle 21.00 alle 21.30 circa, presenterà un ospite di rilievo sempre diverso per dare spazio all'informazione, alla sensibilizz (continua)