Home > Pubblica amministrazione > - Mariglianella, Manifesto e illuminazione tricolore dell’orologio storico per la Celebrazione dell’Unità Nazionale.

- Mariglianella, Manifesto e illuminazione tricolore dell’orologio storico per la Celebrazione dell’Unità Nazionale.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

- Mariglianella, Manifesto e illuminazione tricolore dell’orologio storico per la Celebrazione dell’Unità Nazionale.


Mariglianella, Manifesto e illuminazione tricolore dell’orologio storico per la Celebrazione dell’Unità Nazionale.

 

L’Italia il 17 marzo celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” istituita in base alla legge n, 222 del 23 novembre 2012. La nostra Nazione, il 17 marzo 1861 assisteva all’assunzione da parte di Re Vittorio Emanuele II, per sè e per i suoi successori, del titolo di Re d’Italia.

Quest’anno si celebra il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia nel ricordo della nascita dello Stato Italiano sorto con la Proclamazione del Regno d’Italia del 17 maro 1861.

A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel rispetto anche della annuale comunicazione della Prefettura di Napoli, oltre ad assicurare l’adeguato imbandieramento della Casa Comunale, ha sottoscritto e fatto affiggere un manifesto recante una stretta di mano tricolore accompagnata da questo messaggio: “Una storia iniziata un giorno di marzo che tutti noi, ogni giorno, continuiamo a scrivere. 1861-17 Marzo-2021. La nostra storia insieme compie 160 anni”.

Per questa stessa occasione il Primo Cittadino, che detiene anche la delega ai Lavori Pubblici, ha disposto il ripristino del funzionamento dello storico orologio di Via Materdomini e l’installazione su quella torre di un impianto di illuminazione riproducente il tricolore nazionale.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha dichiarato “Il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia che celebriamo a Mariglianella nell’afflato nazionale è occasione per richiamare e rafforzare i valori della cittadinanza, del senso civico e dell’identità nazionale. Interpretando il sentimento di tutta l’Amministrazione Comunale e della Comunità di Mariglianella ho inteso illuminare la Torre dell’Orologio Storico di Via Materdomini con un fascio di luce tricolore. La permanente installazione elettrica ci consentirà poi di celebrare cromaticamente anche altre giornate e periodi di diverse ricorrenze e festeggiamenti. Intano esprimo gli auguri all’Italia e tutti noi uniti facciamoci forza per il superamento della persistente emergenza Covid-19 nel pieno successo dell’intrapreso piano vaccinale nazionale”.

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

 

 

 

              



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Orologio a Cucù: Storia e Funzionamento


Come Scegliere Il Miglior Orologio Adesivo Da Parete, Ecco I Più Belli


Eleganza e vestibilità: orologi uomo tissot


L'EVOLUZIONE DELL’OROLOGIO DA PARETE


Citizen pilot titanio: un orologio per tutte le occasioni


Il Migliore Orologio Adesivo Da Parete Per La Tua Casa E Per Il Tuo Ufficio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano NA - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano NA - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)  (Fonte Foto Disegno Pasquale Vivolo Laziowiki.org )Nella galleria di uomini e donne che hanno dato lustro a Brusciano, nei vari campi dello scibile umano, delle attività intellettuali, produttive e sportive quando si parla del popolare gioco del calcio la memoria con un guizzo focalizza orgogliosamente (continua)

-Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.

-Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.
Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.A Mariglianella, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Assessore allo Sport e Spettacolo e Urbanistica, il Vicesindaco Felice Porcaro, ha permesso lo svolgimento di una raccolta di sangue per l’AVIS, nella giornata della Festa della Mamma.Con l’autorizzazione rilasciata dal Responsa (continua)

-New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)
New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)Dopo la forzata rinuncia dell’anno scorso, dovuta alla Pandemia Covid-19, ritorna nel 2021 la “Ballata del Giglio di Sant’Antonio” promossa dagli italoamericani con origini familiari a Brusciano organizzati nella “Giglio Society of East Harlem New York”. Da qualche giorno, all’indirizzo web https:/ (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.
Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.  A Mariglianella proseguono con buona lena i lavori di restyling dell’area esterna della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”. La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, lo stesso detentore anche della delega ai Lavori Pubblici, con proprio atto delibera (continua)

-Scisciano, Francesco Pignalosa ai Campionati Italiani Giovanili Tennis Tavolo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Scisciano, Francesco Pignalosa ai Campionati Italiani Giovanili Tennis Tavolo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Scisciano, Francesco Pignalosa ai Campionati Italiani Giovanili Tennis Tavolo. (Scritto da Antonio Castaldo)Da Scisciano gli orgogliosi genitori, Ciro Pignalosa e Anna Galasso, condividono la soddisfazione del figlio, Francesco Pignalosa, classe 2010, appartenente alla Società “ASD Tennis Tavolo Aldo Pappalardo”, il quale ha vinto a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta, in data 14 m (continua)