Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella, Amministrazione Comunale promuove Concorso letterario per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri”.

-Mariglianella, Amministrazione Comunale promuove Concorso letterario per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri”.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella, Amministrazione Comunale promuove Concorso letterario per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri”.


Mariglianella, Amministrazione Comunale promuove Concorso letterario per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri”.

 

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) in tutta Italia si tengono celebrazioni in memoria del “Sommo poeta”. Il Comune di Mariglianella retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, per questo Settecentenario ha promosso un “Concorso letterario per studenti destinato agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella singolarmente o come gruppi o come classe” come deciso dalla Giunta Comunale con la Delibera n. 19 del 12 marzo 2021.

L’originale iniziativa culturale, nella forma del concorso intitolato “Dante e l’amore”, è nata da un’idea del Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, ed ha trovato immediato positivo riscontro del Sindaco Russo, immediata condivisione dell’Amministrazione Comunale ed avvio delle competenti procedure per la sua realizzazione a cura del Responsabile dell’Area Amministrativa, Dott. Francesco Principato.

Per rendere omaggio attraverso variegate opere creative ispirate all’autore della “Divina Commedia” la platea dei partecipanti, come indicata nell’avviso e nel regolamento del Concorso letterario “Dante e l’amore”, esclusivamente della popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”,  dovrà consegnare, entro le ore 18.00 del 31 maggio 2021, gli elaborati in una di queste tipologie: Canzone; Disegno; Poesia; Riscrittura creativa di un passo della Divina Commedia; Sceneggiatura di una rappresentazione teatrale; Tema; Video.

Gli elaborati, resi anonimi per le operazioni di selezione, saranno esaminati da una giuria qualificata, composta da esperti dell’educazione, della letteratura e della critica ed il cui giudizio finale è insindacabile,

La premiazione avverrà nell’autunno del 2021 nei modi e nei tempi che saranno comunicati dal Comune di Mariglianella e nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti nel giorno della stessa premiazione.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo ed il Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, hanno dichiarato: “Nel ricorrente Settecentenario della morte di dante Alighieri, abbiamo ritenuto opportuno celebrare la figura e l’opera del “Sommo poeta” con un Concorso letterario a lui dedicato, promosso ed organizzato da questa Amministrazione Comunale. Crediamo nel protagonismo e nella creatività delle ragazze e dei ragazzi del nostro paese e non vediamo l’ora di scoprire in che modo affronteranno il tema dell’amore in Dante. La crescita culturale è centrale nella vita di ogni comunità ed è per questo che moltiplicheremo gli sforzi per rendere Mariglianella un punto di riferimento per l’intero territorio”.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

25 marzo, è il Dantedì. Il filosofo Marco Eramo: “Divina Commedia opera eccezionale che prende cuore e mente”


In scadenza la Quarta Edizione del Concorso nazionale Letterario Oubliette 04


Quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale Oubliette 04


ADORABILE è il singolo che anticipa il nuovo album di DANTE PONTONE


Evento letterario 8 luglio: lo scrittore Giovanni Margarone ospite di "Libri sul palco" a Cormòns (Go)


In scadenza: Seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale “Oubliette”, 31 gennaio 2012


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Brusciano NA - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano NA - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano - Un ricordo del calciatore Pasquale Vivolo. (Scritto da Antonio Castaldo)  (Fonte Foto Disegno Pasquale Vivolo Laziowiki.org )Nella galleria di uomini e donne che hanno dato lustro a Brusciano, nei vari campi dello scibile umano, delle attività intellettuali, produttive e sportive quando si parla del popolare gioco del calcio la memoria con un guizzo focalizza orgogliosamente (continua)

-Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.

-Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.
Mariglianella, Positivo svolgimento della giornata di donazione sangue AVIS.A Mariglianella, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Assessore allo Sport e Spettacolo e Urbanistica, il Vicesindaco Felice Porcaro, ha permesso lo svolgimento di una raccolta di sangue per l’AVIS, nella giornata della Festa della Mamma.Con l’autorizzazione rilasciata dal Responsa (continua)

-New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)
New York “Giglio Society of East Harlem” e la “Giglio Dance 2021”. (Scritto da Antonio Castaldo)Dopo la forzata rinuncia dell’anno scorso, dovuta alla Pandemia Covid-19, ritorna nel 2021 la “Ballata del Giglio di Sant’Antonio” promossa dagli italoamericani con origini familiari a Brusciano organizzati nella “Giglio Society of East Harlem New York”. Da qualche giorno, all’indirizzo web https:/ (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.
Mariglianella, Amministrazione Comunale, Restyling area esterna Scuola Media I. C. Carducci.  A Mariglianella proseguono con buona lena i lavori di restyling dell’area esterna della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”. La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, lo stesso detentore anche della delega ai Lavori Pubblici, con proprio atto delibera (continua)

-Scisciano, Francesco Pignalosa ai Campionati Italiani Giovanili Tennis Tavolo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Scisciano, Francesco Pignalosa ai Campionati Italiani Giovanili Tennis Tavolo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Scisciano, Francesco Pignalosa ai Campionati Italiani Giovanili Tennis Tavolo. (Scritto da Antonio Castaldo)Da Scisciano gli orgogliosi genitori, Ciro Pignalosa e Anna Galasso, condividono la soddisfazione del figlio, Francesco Pignalosa, classe 2010, appartenente alla Società “ASD Tennis Tavolo Aldo Pappalardo”, il quale ha vinto a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta, in data 14 m (continua)