Home > Altro > Il fenomeno del reshoring: cos'è e come affrontarlo dal punto di vista organizzativo

Il fenomeno del reshoring: cos'è e come affrontarlo dal punto di vista organizzativo

scritto da: SixheiKoni | segnala un abuso

Il fenomeno del reshoring: cos'è e come affrontarlo dal punto di vista organizzativo

Il rientro in patria di diverse aziende Italiane che da anni operavano al di fuori dei confini aziendali, ovvero il Reshoring, richiede un'organizzazione precisa e meticolosa. Come farlo al meglio?


L'emergenza Covid ha costretto tutti a ridefinire il modo di lavorare sia a livello di organizzazione che di strategia e logistica. Dopo avere vissuto anni in cui la parola globalizzazione la faceva da padrone, ora sta cominciando a prendere forma un nuovo trend, quello della ricerca di ritorno per le aziende al paese di provenienza, il cosiddetto Reshoring.

Le imprese, sotto la spinta del Covid e della crisi economica da esso innescato, sono propense al rientro in patria a patto che vengano garantiti adeguati incentivi fiscali.
I maggiori problemi portati dalla emergenza Covid sono quelli relativi ai trasporti, alla logistica e alla catena di approvvigionamento. C'è quindi una reale necessità di accorciare la catena della fornitura per favorire un controllo diretto e maggiore sicurezza.

Un'altra necessità che caratterizza soprattutto il comparto del lusso e del made in Italy è la volontà di ridurre la distanza tra i centri di ricerca e sviluppo e le sedi produttive. Altro fattore di spinta è il prestigio di una filiera produttiva interamente Made in Italy e la conseguente necessità di conservare un livello di qualità della manifattura non sempre garantito a costi competitivi.
Le città maggiormente interessate da questa nuova tendenza saranno sicuramente i capoluoghi di provincia e le metropoli come Milano e Roma ad esempio.

Per non farsi trovare impreparati nel caso ci fosse l'esigenza per le aziende di ritornare in Italia è necessario trovare da subito il partner adatto per il trasporto e la logistica. 


King Logistics, il partner ideale per il ritorno in patria

Tutte le aziende ed industrie che hanno scelto di rimpatriare i loro comparti dislocati in diverse zone del mondo, si trovano ora ad affrontare un problema spesso sottovalutato: l’organizzazione del trasloco.
Il Reshoring infatti prevede a tutti gli effetti un trasloco in grandi dimensioni, per questo è fondamentale avere al proprio fianco un team di professionisti efficienti, capaci di predisporre una movimentazione organizzata e precisa.

King Logistics, azienda italiana con sede nel Milanese specializzata in traslochi nazionali ed internazionali, si occupa di ogni aspetto logistico e burocratico, organizzando ogni fase nei minimi dettagli.
L’azienda Milanese offre un servizio a 360°, partendo da un primo momento di sopralluogo (anche a distanza tramite videocall) fino alla collocazione degli oggetti trasportati.

Da sempre siamo a fianco di aziende che desiderano effettuare una movimentazione, grazie a tecnologie e mezzi professionali ideali anche per traslochi di grandi dimensioni” – “Offriamo tutte le attrezzature necessarie per le movimentazioni più delicate, come in caso di macchinari per la produzione” conclude, Andrea Criniti, presidente di King Logistics.


Chi siamo


King Logistics è parte dell'Associazione Imprese Traslocatori Italiani e di IAM (International Association of Movers). Disponiamo di un team professionale e qualificato, mezzi all'avanguardia e utilizziamo materiali idonei che rispettano le normative EU per la tutela dell'ambiente. Siamo garanzia di flessibilità, disponibilità e prontezza nel far fronte a imprevisti.

Per conoscere meglio la nostra realtà e i nostri servizi visitate il sito: www.kinglogistics.it



Fonte notizia: https://www.kinglogistics.it/


reshoring | traslochi | trasloco aziendale |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Traslocare nel centro storico di Milano: la modernità incontra realtà storiche patrimonio dell'umanità

Traslocare nel  centro storico di Milano: la modernità incontra realtà storiche patrimonio dell'umanità
Traslocare nel centro storico di Milano significa tenere conto di molteplici difficoltà in grado di essere gestite solo da professionisti del settore. Il 4 febbraio 2021, durante gli scavi per la nuova linea metropolitana milanese, sono state ritrovate parti di un muro risalente all’epoca medievale. Tra le ipotesi, gli esperti pensano a mura difensive o di un vecchio acquedotto. La città metropolitana di Milano, sorge, come su quasi tutta la nostra penisola, sopra antiche costruzioni.Come nella realizzazione di una nuova linea metropolitana, anc (continua)

Relocation, i servizi che semplificano la vita a chi si trasferisce in un nuovo Paese

Relocation, i servizi che semplificano la vita a chi si trasferisce in un nuovo Paese
Il servizio Relocation permette di assistere l'azienda, i suoi dipendenti e familiari in modo efficiente e nei tempi previsti. La globalizzazione delle imprese e la crescente necessità di aumentare la competitività ha fatto crescere la tendenza delle imprese a spostare i propri dipendenti o manager in altri sedi nel mondo per ricoprire ruoli chiave e dare una svolta alla produttività. Essendo strettamente legata al mondo delle imprese, la Relocation interessa principalmente i maggiori centri economici ed amministrativi de (continua)

Milano, casa e trasloco ai tempi del Covid

Milano, casa e trasloco ai tempi del Covid
Il trasloco può diventare un elemento di stress aggiuntivo in un periodo già di per sé impegnativo a livello emotivo. In tempi di Covid anche la casa ha cambiato la sua funzione, diventando di fatto un “hub”, il centro della vita degli individui, con una funzione sempre più integrata tra la vita familiare e il lavoro. Nuovi scenari hanno fatto emergere nuove necessità, una delle quali la ricerca di soluzioni abitative più grandi e in zone con ampi spazi esterni. Infatti la tipologia di casa più ricercata è il tri (continua)

Milano, come traslocare un ufficio evitando il "blackout"

Milano, come traslocare un ufficio evitando il
Traslocare un ufficio a Milano comporta una serie di problemi organizzativi maggiori rispetto al semplice trasloco di un appartamento: le parole d’ordine sono velocità e organizzare per fare in modo che il trasloco non interferisca col normale svolgimento dell’attività lavorativa dell’azienda. Organizzare un trasloco a Milano non è un’impresa semplice, soprattutto se coinvolge un ufficio. Milano è una città in continuo movimento, è il centro propulsore del business in Italia. Infatti sempre più imprese spostano i loro uffici nel capoluogo lombardo. Milano si conferma infatti una delle città punto di riferimento per tutte le imprese anche estere che vogliono estendere la propria (continua)

Traslochi: tutti i servizi

Traslochi: tutti i servizi
Un'azienda specializzata in traslochi si impegna non solo nella movimentazione ma anche in altri servizi aggiuntivi che rendono il trasloco completo a 360°. Ecco tutti i servizi offerti. I servizi di trasloco proposti dalle aziende specializzateTraslocare significa cambiare. Una trasformazione non solo fisica, ma anche interiore.Il trasloco è un impegno che comporta una variazione non solo degli spazi e dei luoghi, ma anche della routine e dello stile di vita. Un cambiamento che ci obbliga a rivedere certezze e abitudini.Per riuscire ad affrontare al meglio il carico “emotivo” che (continua)