Home > Cibo e Alimentazione > Fish from Greece propone una ricetta a base di pesce per un pranzo di Pasqua al sapore di mare… della Grecia!

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

Fish from Greece propone una ricetta a base di pesce  per un pranzo di Pasqua al sapore di mare… della Grecia!

Aria frizzante, balconi in fiore e giornate più lunghe… la primavera è arrivata, portando con sé la festività che segna il risveglio della natura dopo il lungo inverno: la Pasqua. Una ricorrenza durante la quale, anche quest’anno, per via delle regole anti Covid, sarà necessario adeguarsi alle limitazioni in vigore sull’intero territorio nazionale e rispettare il confinamento nelle proprie abitazioni, ma senza rinunciare a un prelibato pranzo di Pasqua e di Pasquetta.

È per questa particolare occasione che Fish from Greece propone una speziata e nutriente ricetta a base di pesce, realizzabile comodamente nel forno di casa: “Orata con agrumi, senape e bulgur con spezie e sesamo” dello chef Dina Nikolaou con il contributo del dietologo Dimitris Grigorakis, per un pranzo pasquale al sapore di mare… della Grecia.

Quando parliamo del pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece, ci riferiamo a cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

Un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato, in tutte le stagioni e le festività, per una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali Omega3, toccasana per la memoria.

La ricetta consigliata da Fish from Greece per le festività pasquali è studiata in collaborazione con il dietologo Dimitris Grigorakis per dare i corretti suggerimenti per la preparazione di un piatto unico bilanciato in grado di fornire i principali macronutrienti, tra cui carboidrati, proteine e grassi, senza tralasciare un buon apporto di vitamine, minerali e fibre.

HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization – depositaria del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee. I pesci freschi Fish from Greece raggiungono infatti i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati i valori nutrizionali, le caratteristiche qualitative e il loro gusto unico.

ORATA CON AGRUMI, SENAPE E BULGUR CON SPEZIE E SESAMO

dello chef Dina Nikolaou in collaborazione con il dietologo Dr. Dimitris Grigorakis

Ingredienti per 4 persone:

2 grandi orate Fish from Greece

Succo di 2 arance

1 arancia

1 lime

1 limone

1 pompelmo

80 ml di olio d’oliva

2 cucchiai di senape di Digione

4-5 mazzi di origano fresco

1 mazzo di prezzemolo

Sale, pepe

Per il bulgur:

250g di bulgur (semola)

380ml di brodo vegetale caldo

1 cipolla tritata finemente

½ peperoncino rosso piccante

1 mazzo di prezzemolo tritato finemente

¼ di menta verde tritata finemente

¼ di aneto tritato finemente

5-6 foglie di basilico tritate finemente

Succo di 1 limone

Succo di 1 arancia

60ml di olio d’oliva

2 cucchiai di sesamo

100g di pomodori secchi tagliati finemente

Semi di ½ melograno

¼ di cucchiaino di paprika

Sale

Pepe appena macinato

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°C (modalità ventilata). Lavare bene la frutta e tagliarla a fettine sottili. In una piccola ciotola, mescolare il succo delle due arance con la senape, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.

Aprire due ampi fogli di carta da forno e coprirli con le fette di frutta. Appoggiare il pesce e spennellare sopra la miscela di senape, facendo in modo di “bagnare” anche l’interno del pesce. Riempire l’interno con il prezzemolo, aggiungere qualche fetta di frutta e spolverare con l’origano. Sigillare bene la carta da forno e spostare il pesce su una teglia. Mettere la teglia nel forno e cuocere per 30 minuti.

Per il bulgur:

Versare il brodo caldo in una grande ciotola e aggiungere il bulgur. Mescolare bene, coprire la ciotola e lasciarla da parte affinché il bulgur assorba il brodo.

Una volta che il bulgur è cresciuto di dimensioni, aggiungere il resto degli ingredienti e le spezie. Aggiungere anche sale e pepe e mescolare bene. Servire il bulgur accanto al pesce.

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/orata-con-agrumi-senape-e-bulgur-con-spezie-e-sesamo?lang=it

Buona Pasqua e Pasquetta da Fish from Greece!

Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it

Fish from Greece | HAPO | Pasqua | Pasquetta | ricetta |

A Natale, porta in tavola tutto il gusto del pesce “firmato” Fish From Greece

Cena di San Valentino? Il menu leggero e gustoso – a base di pesce fresco “firmato” Fish from Greece – per stupire la dolce metà