Home > Musica > Pietro Gagliostro: trent'anni in radio, con International Dance

Pietro Gagliostro: trent'anni in radio, con International Dance

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

 Pietro Gagliostro: trent'anni in radio, con International Dance




International Dance va in onda in radio FM da trent'anni, con la voce e l'energia dello stesso speaker / dj, Pietro Gagliostro. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare almeno un po' della sua passione assoluta per la musica. Tutta quanta, infatti, in una sola intervista non ci sta mica. Trent'anni di musica, a parole, non si possono mica raccontare…  Almeno un po' del giusto mix, però, anche a parole, si sente bene. Eccome. 


Tutta l'intervista è disponibile qui:
http://bit.ly/AllaDisco-InternationalDance


Com'è nato il tuo programma radiofonico, International Dance?

International Dance nasce nel settembre del 1990, dopo tre anni  di esperienza come dj e speaker su Radio Antenna Sud di Palmi. Cambiando emittente, approdando a Radio King International, cambiai nome al mio programma, che prima si chiama "Dance No Stop". Decisi, insieme alla direzione artistica della nuova radio, di mantenere sia la parola Dance, dal nome della vecchia trasmissione, sia la parola International, l'ultima parola della nuova radio… 

Ci racconti brevemente chi sei? 

Mi chiamo Pietro Gagliostro, ho 52 anni e vivo a Palmi (RC), una piccola cittadina carina e ricca di musicisti e appassionati di musica. Pur facendo radio da 34 anni in maniera professionale nella vita faccio altro. Nulla però mi ha impedito in tutti questi anni di coltivare la mia grande passione per la radio e la manipolazione del suono (...)

E' stato un limite per te, vivere e lavorare in Calabria?

Per me e per tanti amici e musicisti che conosco, lavorare in Calabria è stata ed è ancora una grande limitazione. Oggi però molte cose sono almeno un po' cambiate. In realtà è la mentalità della gente di questa regione, comunque povera di posti di lavoro, ad essere per molti anni la vera limitazione (...)

Come vedi i dj e la musica dance in questo periodo? E com'era invece la scena 30, 20 o 10 anni fa?

(...) I fasti degli anni 90 / 2000,  non torneranno mai più; ormai tutto e alla portata di tutti e questo a causa anche di troppa tecnologia che ha appiattito e inflazionato il settore. Oggi fare un disco è alla portata di tutti, basta una daw, un buon ghost producer, un po' di marketing ben pagato e il gioco è fatto (...)


---



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Go Sharm! L'estate di Domina Coral Bay è cominciata

 Go Sharm! L'estate di Domina Coral Bay è cominciata
Domina Coral Bay, l'immenso resort deluxe italiano a Sharm El Sheikh, sul Mar Rosso (Egitto), è da sempre Covid-free. Il clima caldo e secco, il mare, il sole e strategie ormai consolidate applicate da linee aeree ed operatori turistici fanno si che in un paradiso come Sharm il Covid-19 non abbia mai creato problemi ai tanti ospiti provenienti da tutto il mondo.Da qualche settimana poi, Domina Cor (continua)

Per "Buona Sera Ciao Ciao” degli Italian Disco Mafia è botto su YouTube, con oltre 2 milioni e 200.000 views

Per
Gli Italian Disco Mafia, il collettivo musicale formato da Peter Karma, Gary Caos ed Antonio Mezzancella,  stanno raccogliendo davvero ottimi risultati in giro per il mondo: la loro versione di “Buona Sera Ciao Ciao” mentre scriviamo ha superato i 2 milioni e 200.000 visualizzazioni. Basta scorrere le centinaia di commenti su YouTube per accorgersi che si tratta di un successo mondiale e sopr (continua)

Mitch B.. dj set tra Roma, Riccione e Cervia. E arriva "Come On And Do It" sulla label francese Jango

 Mitch B.. dj set tra Roma, Riccione e Cervia. E arriva
E' un giugno decisamente intenso per Mitch B. Iniziamo dai dj set, che dopo la pandemia e prima di una ripartenza anche del ballo, sono già tanti. Sabato 12 e sabato 19 giugno il dj producer originario di Ravenna è al White Beach Cervia (RA), per un aperitivo e una cena d'eccellenza perfetti per rilassarsi con gli amici. Il 22 giugno investe si sposta all'Eden Club di Roma per la sua prima data ne (continua)

Francois Fashion Festival, dal 16 al 18 luglio 2021: special guest Valentina Corvino

Francois Fashion Festival, dal 16 al 18 luglio 2021: special guest Valentina Corvino
La primavera estate 2021 segna, finalmente, la ripartenza degli eventi in presenza. Tra questi, in Campania, dal 16 al 18 luglio, ecco Francois Fashion Festival.Tra gli special guest di Francois Fashion Festival (18 - 21 luglio, in Campania) oltre alla presenza di Lorena Sipic, giocatrice di pallavolo e modella croata, è confermata quella della giovanissima top model Valentina Corvino, astro nasce (continua)

Spiller Birreria con Cucina, a Milano in Via Larga, inaugurazione il 10 giugno 2021

 Spiller Birreria con Cucina, a Milano in Via Larga, inaugurazione il 10 giugno 2021
Giovedì 10 Giugno, dalle 18 alle 24,  inaugura ufficialmente Spiller Birreria con Cucina, in via Larga 8 a Milano.Un nuovo concept e una nuova filosofia per degustare le migliori birre italiane in un ambiente di design e contemporaneo, curato nei minimi particolari. Un locale ricco di fascino su due piani di fianco al Duomo, con dehor esterno e 200 posti a sedere.Il pub old style? Roba vecchi (continua)