Home > Economia e Finanza > Snam: focus su Nicola Bedin, il più giovane Presidente tra le 40 maggiori società quotate

Snam: focus su Nicola Bedin, il più giovane Presidente tra le 40 maggiori società quotate

scritto da: Nbagencyprnews | segnala un abuso


Secondo una ricerca condotta dall'Università Luiss, a partire dal 2006 l'età dei Presidenti delle società FTSE MIB è passata da 60,6 a 62,5 anni. Nicola Bedin , alla guida del CdA di Snam, è invece una figura controcorrente: a 44 anni, è il più giovane Presidente tra le principali 40 società quotate nella Borsa di Milano.

Snam: focus sul Presidente Nicola Bedin

Nato a Montebelluna (Treviso) nel 1977, Nicola Bedin è oggi alla guida del Consiglio di Amministrazione di Snam, un incarico assunto nel mese di giugno 2020. Con una solida formazione acquisita anche in ambito internazionale, le tappe della sua carriera l'hanno condotto in breve tempo a ricoprire numerosi ruoli manageriali di rilievo: tra questi, l'attuale incarico in Snam lo colloca al primo posto per età tra le 40 società italiane quotate a maggiore capitalizzazione. La ricerca è stata condotta dall'Università Luiss e ha rilevato che, nel corso degli ultimi 15 anni, l'età media dei Presidenti delle società presenti nel FTSE MIB è cresciuta di quasi 2 anni (da 60,6 a 62,5). Un aspetto su cui, grazie ai suoi 44 anni, Nicola Bedin si posiziona nettamente in controtendenza. Laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, la sua formazione accademica include esperienze internazionali svolte presso University of Texas, Austin e University of California, Berkeley. Ha completato inoltre il quarto anno di scuola superiore presso Charter Oak High School (Stati Uniti).

Nicola Bedin: le tappe della carriera

Nicola Bedin avvia il suo percorso professionale presso Mediobanca dove, dal 2001 al 2004, ricopre il ruolo di Analista Finanziario. Entra in seguito nel Gruppo Ospedaliero San Donato, realtà di primo piano nel settore ospedaliero in Italia: dal 2005 al 2017 è alla guida della società capogruppo in qualità di Amministratore Delegato, ricoprendo parallelamente altri incarichi di responsabilità tra cui quelli di AD dell'IRCCS Ospedale San Raffaele (2012-2017) e dell'Università Vita-Salute San Raffaele (2015-2017). Dal 2016, per tre anni, è Amministratore non esecutivo della quotata Italgas S.p.A., nonché Presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Il 2018 è l'anno della fondazione di Lifenet Healthcare, iniziativa imprenditoriale che annovera oggi dieci aziende ospedaliere e ambulatoriali in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, con circa 800 persone impiegate. Da giugno 2020 è Presidente di Snam: quotata nella Borsa di Milano e attiva nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione del metano, è presente, tramite le sue consociate internazionali, anche in Cina, Francia, Regno Unito, Grecia, Albania, Austria ed Emirati Arabi. "Ho una mentalità aperta e un'indole imprenditoriale, quindi mi sento a mio agio nelle sfide", racconta di sé Nicola Bedin, "quello che mi ha offerto Snam è particolarmente motivante, perché la nostra azienda ha un ruolo strategico per il presente e soprattutto per il futuro del Paese".


Fonte notizia: https://forbes.it/2021/02/23/e-nicola-bedin-presidente-snam-ex-ceo-gruppo-san-donato/


Nicola Bedin |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nicola Bedin (Snam): il profilo di un Presidente “giovane”


Nicola Bedin: Snam, il CdA propone di inserire il “corporate purpose” nello statuto


Snam, la transizione finisce nello statuto. Nicola Bedin: “Profitto non è unico indicatore”


Snam punta sulla transizione energetica: le parole del Presidente Nicola Bedin


Snam, la neutralità carbonica entro il 2040: intervista al Presidente Nicola Bedin


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nicola Bedin: da Lifenet Healthcare a Snam, il percorso formativo e professionale

Lifenet Healthcare, nuova e moderna realtà nel panorama della sanità italiana, è nata nel 2017 su iniziativa di Nicola Bedin, da giugno 2020 Presidente di Snam.Lifenet Healthcare: focus sull'iniziativa imprenditoriale promossa da Nicola BedinFondatore di Lifenet Healthcare, Nicola Bedin vanta una lunga esperienza manageriale in ambito ospedaliero. Ha lavorato per 12 anni all'interno del Gruppo Osp (continua)

Snam punta sulla transizione energetica: le parole del Presidente Nicola Bedin

Il Presidente Nicola Bedin parla al "Corriere della Sera" delle strategie adottate da Snam per perseguire il "successo sostenibile" e il "miglioramento della società in cui viviamo".Nicola Bedin: la logica del profitto non può essere l'unico indicatore delle performance di un'aziendaIl miglioramento della società in cui viviamo, l'interesse collettivo, le ricadute ambientali delle strategie adotta (continua)

Snam, la neutralità carbonica entro il 2040: intervista al Presidente Nicola Bedin

L’impronta delle nostre azioni, delle nostre decisioni per la comunità che rappresentiamo e per il mondo in cui viviamo oggi fa la differenza: l’intervista al Presidente di Snam Nicola Bedin Nicola Bedin, la sostenibilità al centro delle strategie di Snam: la soddisfazione del Presidente per l'impegno del Gruppo su questo fronte nell'intervista dello scorso 21 marzo rilasciata al "Corriere della Sera".Il "Corriere della Sera" intervista Nicola Bedin: il focus del Presidente di Snam sull'importanza della sostenibilità"Quello che conta davvero è l'impronta delle nostre azioni e delle no (continua)

Sostenibilità e parità di genere, l’impegno di Snam: intervista al Presidente Nicola Bedin

Rivoluzione sostenibilità: al "Corriere della Sera" il Presidente Nicola Bedin illustra le strategie di Snam che punta sulla transizione energetica e nell'ultimo piano strategico ha anticipato il raggiungimento della neutralità carbonica al 2040, con il calo della metà delle emissioni già entro il 2030.Il valore della sostenibilità per Snam: il "Corriere della Sera" intervista il Preside (continua)

Snam, la transizione finisce nello statuto. Nicola Bedin: “Profitto non è unico indicatore”

Snam, guidata da Nicola Bedin, ha recentemente modificato il proprio statuto: adesso la transizione energetica figura tra le finalità dell’azienda. Il manager ne ha parlato in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” Anche i mercati ormai hanno capito dove tira il vento, ha dichiarato al "Corriere della Sera" il Presidente di Snam Nicola Bedin commentando l'inserimento della transizione energetica nello statuto societario.Nicola Bedin: "Mercati puntano su realtà capaci di migliorare la società"Snam ha reso ufficiale il suo impegno a favore degli obiettivi climatici e ambientali. La società presieduta (continua)