Home > News > Marzilia Ceccagnoli festeggia cent’anni a Villa I Papaveri di Cortona

Marzilia Ceccagnoli festeggia cent’anni a Villa I Papaveri di Cortona

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Marzilia Ceccagnoli festeggia cent’anni a Villa I Papaveri di Cortona


Cent’anni di vita. Il traguardo è stato raggiunto da Marzilia Ceccagnoli che, domenica 28 marzo, ha festeggiato il suo centesimo compleanno all’interno di Villa I Papaveri a Pergo di Cortona dove la donna risiede dallo scorso settembre. L’attuale periodo di emergenza sanitaria non ha impedito di vivere le emozioni della giornata, con l’organizzazione dell’atteso momento delle candeline negli spazi all’aperto della casa e con i parenti collegati in videochiamata con il tablet donato dalla Misericordia di Cortona nel rispetto di tutte le misure previste per la prevenzione dal Covid19.

La signora Ceccagnoli è nata nel 1921 nella perugina Ponte Pattoli e si è sposata nel 1940 con Luigi Alunni, costituendo la famiglia da cui sono nati i due figli Annamaria e Gabriele e che si è poi allargata con i due nipoti Fabrizio e Federico. La sua attenzione verso gli affetti si è alternata al lavoro come domestica e come contadina che ne ha temprato il carattere e il fisico, permettendole di arrivare ai cent’anni in un ottimo stato di salute, in piena autonomia e con eccezionale lucidità, trovando il proprio carattere distintivo nell’umorismo, nella battuta pronta, nel sorriso e nella disponibilità con cui si pone verso i suoi coinquilini di Villa I Papaveri. «Qual è il segreto di Marzilia per arrivare a cent’anni? - spiega Alessia Di Costanzo, infermiera aretina che ha avviato l’esperienza di Villa I Papaveri. - Lei risponde di prendere molto sole, di lavorare tanto e di mangiare bene».

Questo compleanno rappresenta un traguardo particolarmente significativo anche per Villa I Papaveri che è stata inaugurata nel settembre 2019 da Alessia Di Costanzo insieme al padre Francesco con un progetto di recupero e riqualificazione della Casa Sacro Cuore di Pergo che aveva ospitato fino al 2009 una congregazione di suore. La casa conta attualmente venti inquilini che possono fare affidamento su un ambiente socio-culturale stimolante orientato a fortificarne l’autonomia personale e a valorizzarne le capacità residue, potendo contare su richiesta facoltativa su un eventuale aiuto e compagnia nella vita quotidiana. «I cent’anni di Marzilia - aggiunge Di Costanzo, - hanno rappresentato una positiva occasione di festeggiamento anche in un momento delicato come quello attuale, ovviamente nel rispetto del distanziamento e delle altre misure imposte dal periodo: a distanza di un anno e mezzo dall’inaugurazione, infatti, Villa I Papaveri si configura come un’isola di serenità per i suoi inquilini e per le loro famiglie».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Carlo Ferrari - L’ultimo ghiaccio


Cent'anni di Ganoona in radio dal 31 gennaio


Meoni: «Notizie infondate, Cortona è sicura».


La nuova stagione di Villa Pagoda a Genova Nervi tra cabaret, musica dal vivo e specialità culinarie


La nuova stagione di Villa Pagoda, tra risate, cucina innovativa e musica dal vivo


L’ALTA CUCINA INCONTRA SNAIDERO A TASTE OF ROMA 2016 Dal 15 al 18 settembre 2016 – Auditorium Parco della Musica – Roma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Al via la masterclass di batteria di Proxima Music e Rooftop Studio

Al via la masterclass di batteria di Proxima Music e Rooftop Studio
Parte la nuova masterclass di batteria di Proxima Music e Rooftop Studio. L’appuntamento è fissato per sabato 4 dicembre quando, a partire dalle 10.00, le due realtà aretine uniranno le rispettive competenze per proporre una giornata dedicata alla formazione di batteristi di ogni età e di ogni livello che avranno l’opportunità di confrontarsi e di suonare con David Pecchioli. Questo docente è (continua)

Il dicembre della Chimera Nuoto sarà dedicato al nuoto neonatale

Il dicembre della Chimera Nuoto sarà dedicato al nuoto neonatale
Il mese di dicembre della Chimera Nuoto sarà dedicato al nuoto neonatale. Domenica 12 e domenica 19 dicembre è in programma una doppia edizione del Baby Acquatic’s Day che, rivolto alla fascia d’età da zero a quattro anni, sarà ospitato in entrambe le date dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana. L’evento, a partecipazione gratuita, proporrà prima le (continua)

“RegaliAmo benessere”, al via l’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali

“RegaliAmo benessere”, al via l’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali
Etica e benessere si uniscono nell’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 4 a sabato 18 dicembre è in programma la campagna d’informazione “RegaliAmo benessere” che, promossa insieme ad All Stars Arezzo Onlus e Istituto di Agazzi, rappresenterà un’occasione per far rete tra realtà locali e per valorizzare alcuni progetti virtuosi attivati in città. L’intenzione è in (continua)

“Le stelle del ring” fissa il nuovo appuntamento a giugno 2022

“Le stelle del ring” fissa il nuovo appuntamento a giugno 2022
Il Team Jakini traccia il bilancio de “Le stelle del ring” e fissa il nuovo appuntamento al giugno 2022. La ventesima edizione dell’evento di kickboxing, ospitata dal palasport Estra “Mario d’Agata” di Arezzo, è stata caratterizzata da numeri da record in termini di partecipazione con oltre quattrocento atleti da tutta Italia, di combattimenti con circa duecento incontri nelle diverse discipl (continua)

“Un presepe al giorno”, torna il concorso delle Acli dedicato alla natività

“Un presepe al giorno”, torna il concorso delle Acli dedicato alla natività
Un concorso di presepi per condividere i valori e le tradizioni del Natale attraverso i social network. Le Acli di Arezzo presentano la seconda edizione di “Un presepe al giorno” che tornerà a proporre un’innovativa formula di avvicinamento alle festività attraverso il racconto della natività di Gesù. L’iniziativa, aperta a tutti, prenderà il via da mercoledì 8 dicembre e resterà aperta fino (continua)