Home > Ambiente e salute > Sono firmate Siemens IT Solutions & Services le soluzioni per la pianificazione strategica e monitoraggio del territorio e per la mobilità sostenibile

scritto da: Bpress | segnala un abuso

Il rischio idrogeologico e sismico, diffuso nella maggior parte delle aree dell’Italia, rappresenta un fattore di rischio rilevante, sia in termini di sicurezza per gli abitanti sia di investimenti necessari per la prevenzione. Inoltre, la crescente urbanizzazione unita a un maggiore sfruttamento del suolo ha contribuito ad aggravare questa minaccia.

In quest’ottica, facendo leva sulla sua pluriennale esperienza in questo ambito e consapevole che la conoscenza del territorio è prioritaria per pianificare gli interventi di protezione e risanamento ambientale, Siemens IT Solutions and Services ha sviluppato il Sistema di Monitoraggio del territorio (PMU).

PMU è uno strumento di pianificazione strategica che supporta la Pubblica Amministrazione nella pianificazione e gestione delle attività di controllo della città. Si basa sull'analisi dei fattori chiave che rendono alcune aree delle città più esposte a fenomeni naturali come frane, smottamenti, disordine urbano e abusivismo edilizio, monitorando l’evoluzione di tali fenomeni nel tempo e supportando i processi decisionali degli Enti preposti.

La seconda soluzione sviluppata è pensata per supportare la Pianificazione Strategica per lo sviluppo della Mobilità sostenibile. Il sistema si propone come uno strumento a sostegno delle decisioni strategiche nelle “città del futuro” e implementa delle best practices: scelte tecnologiche e regole di comportamento per il risparmio energetico, per l’uso razionale delle risorse e per lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile.

Grazie a questo cruscotto, la Pubblica Amministrazione può pianificare e razionalizzare i consumi energetici, in accordo con le recenti direttive del Ministero dell’Economia in materia di efficienza energetica nel settore pubblico.

# # #

Siemens IT Solutions and Services è fornitore leader a livello internazionale di soluzioni e servizi IT. Oltre a coprire l'intera catena dei servizi IT, Siemens IT Solutions and Services estende e integra la gamma d'offerta delle altre divisioni di Siemens. Questa realtà impiega a livello mondiale circa 43.000 persone e registra un fatturato annuale di circa 5 miliardi di euro, di cui il 60% generato fuori da Siemens.
In Italia Siemens IT Solutions and Services, insieme alla sua consociata e-Utile, offre una gamma completa di soluzioni e servizi IT verticalizzati su specifici segmenti di mercato, che vanno dalla consulenza di business process alla system integration, dalla progettazione allo sviluppo, fino all'implementazione e manutenzione di applicazioni ed infrastrutture ICT, ed alla gestione in outsourcing di interi processi di business.

Per ulteriori informazioni:
Corporate Communications Siemens Italia
tel. +39 02.24364709

Business Press
Silvia Sala, Barbara Caremi, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio
siemens@bpress.it
tel + 39.02.72585.1

siemens | monitoraggio del territorio |

Siemens pioniere nella tecnologia degli impianti a ciclo combinato: efficienza record oltre il 60% e massima flessibilità di esercizio

Siemens in prima fila ad Expoferroviaria: dal VAL di Torino alla Green Mobility

Continua il trend positivo di crescita della Business Unit Siemens Wind Power del Settore Energy di Siemens

Siemens presenta la nuova turbina eolica senza moltiplicatore di giri per velocità di vento moderato-basse

HP Unveils Developer Focused Testing Solution to Help Businesses Accelerate Application Delivery

Siemens rafforza la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l’acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.

Copernico Migliora la Fornitura dei Servizi con il Workflow Dinamico di Ivanti Service Manager

Sviluppare e migliorare ulteriormente le interazioni con i clienti, la gestione e la fornitura di servizi e le attività del dipartimento: ecco perché Copernico ha scelto Ivanti® Service Manager - una soluzione con workflow dinamici, flessibili e customizzabili.  La ricerca di una Soluzione Semplificata Copernico era alla ricerca di una soluzione di IT service management (I (continua)

Ivanti Service Manager semplifica il supporto Help Desk per 1.000 operatori del servizio automobilistico

Parte di Belron International Ltd., Carglass® è una società specializzata nella riparazione e sostituzione di cristalli auto e parabrezza. Dal 2017, Carglass® è entrata nel mondo della carrozzeria, dando vita ad un network composto da centri affiliati e centri diretti, dislocati su tutto il territorio italiano. Un’estensione di servizio che ha richiesto dei migl (continua)

“Auto” by KAYAK.it: il miglior modo per godersi una vacanza on the road!

In Italia è possibile noleggiare un’auto per 43€ al giorno, meno di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro città Catania, Milano e Roma sono le città italiane che hanno registrato il maggior numero di ricerche per auto a noleggio Mini ed Economy sono le categorie di auto più richieste Il periodo di noleggio medio in Ital (continua)

Analisi KAYAK.it sui mondiali di calcio 2014: crollo nelle ricerche durante le partite dei gironi

L’Italia è già stata eliminata, ma gli italiani hanno guardato con grande apprensione l’ultima partita dei gironi, nella speranza di vedere la nazionale qualificarsi agli ottavi I francesi hanno mostrato grande fiducia verso la nazionale che si è qualificata al turno successivo Gli spagnoli hanno distolto l’attenzi (continua)

PANASONIC LANCIA IL NUOVO CAMCORDER P2HD AG-HPX600EJ