Home > Cultura > Alcool e suicidi

Alcool e suicidi

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Alcool e suicidi

Uno studio ha evidenziato che il 25% delle persone che commettono suicidio sono intossicate al momento della morte; la sostanza tossica più frequentemente rilevata è l’alcool.

L’esame di 58.000 casi di suicidio negli Stati Uniti ha mostrato che l'alcol ha avuto un ruolo preciso in queste morti. Le cifre variano a seconda del sesso e dell’appartenenza etnica, ma in media quasi un quarto di coloro che si sono uccisi erano “legalmente ubriachi” quando lo hanno fatto.

Il limite legale per l'ubriachezza (quello che consente di guidare) è una concentrazione di alcool del sangue inferiore allo 0,08%. E certamente alcune vittime avevano quantità avuto tassi alcolemici molto più alti.

I gruppi che hanno mostrato un più alto tasso di suicidio sono stati:

• Uomini, specialmente giovani
  • Nativi americani e dell'Alaska
  • Veterani militari
  • Chi non ha conseguito un’educazione superiore
  • Chi vive nelle zone rurali

I fattori ritenuti causa di queste morti, in particolare per i giovani, erano problemi finanziari, difficoltà nelle relazioni sociali, un passato di arresti e incarcerazioni.

Le persone che si suicidano mentre sono ubriache tendono anche a usare mezzi più violenti, come lasciarsi cadere nel vuoto e spararsi.

Il suicidio è prevenibile al 100% se una persona riesce a trovare l'aiuto di cui ha bisogno. Ma se anche la dipendenza dall’alcool è una parte dell'equazione, la persona può diventare scoraggiata e depressa per il mancato successo nel proposito di rimanere sobrio.

Dal momento che un quarto dei suicidi vengono trovati intossicati dall’alcool al momento della morte, una politica di prevenzione e recupero degli alcolisti può aiutare queste persone a mantenere uno stile di vita che potrà prevenire una buona parte questi suicidi.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Mondo libero dalla droga | alcool | suicidio |

Perchè l'alcool è una droga

Alcool e incidenti stradali, un tragico tema sempre di attualità

Disastro Germanwings, ennesima strage causata da psicofarmaci?

L'alcool è una droga?

Alcool, vera e propria droga!

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa

Firenze e Pisa saranno le prime tappe del Primo Motogiro Nazionale “Mettiamoci in moto per un Italia Libera dalla Droga” organizzato dall’associazione Dico No alla Droga. A Firenze il Motogiro si fermerà a Piazzale Michelangelo, lunedì 30 agosto alle 16:30 circa, dove riceverà il saluto del Consigliere Comunale Federico Bussolin. La tappa di Pisa sarà effettuata in collaborazione con l’associazione Gruppo Il Ponte San Patrignano, e con la Pubblica Assistenza Litorale Pisano che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.Nel dettaglio il Motogiro passerà da Pia (continua)

Reggere bene l’alcool è una predisposizione all’alcolismo

Molti si vantano di “reggere bene l’alcool”, ma questa capacità porta a bere di più e quindi a maggiori rischi per salute, incidenti e alcolismo. Le persone che bevono alcolici regolarmente, alle feste, al bar o a casa, spesso si vantano della loro capacità di “reggere l’acool”. Sia che facciano per “essere dei duri” o che siano orgogliosi reggerlo più dei loro amici, queste persone spesso faranno sfoggio del fatto gli ci vogliono più drink per ubriacarsi, o che sono in grado di consumare abbondanti quantità di alcol senza soffrire di (continua)