Home > Sport > La Scuola Basket Arezzo al debutto nei campionati di Eccellenza

La Scuola Basket Arezzo al debutto nei campionati di Eccellenza

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

La Scuola Basket Arezzo al debutto nei campionati di Eccellenza


La Scuola Basket Arezzo al debutto nei campionati di Eccellenza. Dopo oltre un anno di stop, da domenica 11 aprile prenderanno il via i più importanti tornei nazionali del settore giovanile che vedranno due squadre aretine allenate da Marco Evangelisti impegnate nell’Under18 e nell’Under15 contro le principali realtà della pallacanestro italiana. La Sba, tra l’altro, sarà l’unica realtà aretina a militare nelle due competizioni di Eccellenza e avrà dunque il compito di tenere alta la bandiera del basket locale nei mini-gironi iniziali che proseguiranno fino al mese di giugno.

I primi a tornare in campo saranno i ragazzi dell’Under15 Chimet che romperanno il ghiaccio alle 17.00 dell’11 aprile in trasferta sul campo del Firenze Basketball Academy. Nelle settimane successive, la Sba sarà opposta a Credito Coop Cascia Reggello, Laurenziana Basket di Firenze e Pino Basket Firenze, con la prima del girone che guadagnerà l’accesso alle final-four per il titolo regionale in programma il 12 e 13 giugno: i ragazzi aretini vivranno le emozioni di approcciarsi al grande basket e di poter così mostrare il loro talento in un palcoscenico importante quale l’Eccellenza, vivendo una significativa tappa nel loro percorso di maturazione e di crescita sportiva. «L’Under15 Chimet - commenta coach Evangelisti che, come giocatore, vanta una lunga esperienza in A2, - si è allenata con continuità e con intensità proprio in vista di questo tanto atteso ritorno in campo. I ragazzi sono maturati, sono migliorati e hanno tanta voglia di tornare a giocare: al di là dei risultati, l’importante sarà sfruttare le partite dei prossimi mesi come ulteriore occasione di crescita a confronto con coetanei del resto della regione».

L’Under18 Tecnoil dovrà invece aspettare le 20.30 di lunedì 12 aprile per esordire nel campionato di categoria, quando al palasport Estra “Mario d’Agata” è previsto il posticipo con il Pistoia Basket 2000. Molti cestisti di questa squadra saranno alla loro ultima esperienza in un campionato giovanile prima del grande salto tra i senior e alcuni di loro sono già nell’orbita delle prime squadre di serie C e serie D Amen, dunque proveranno ora a regalarsi la soddisfazione di centrare uno dei due posti disponibili per le final-four del 17 e 18 giugno. In questo campionato, l’Under18 Tecnoil dovrà contendersi il passaggio alla seconda fase anche con Virtus Siena, Basket Olimpia Legnaia di Firenze, Prato Basket Giovane e Pino Basket Firenze. «L’Under18 Tecnoil è tornata ad allenarsi insieme da poche settimane - aggiunge Evangelisti, - ma molti dei ragazzi hanno proseguito la preparazione con le prime squadre della Sba. Siamo attesi da un campionato difficile e livellato dove i particolari faranno la differenza, ma siamo pronti e possiamo fare affidamento su una bella squadra che attende con entusiasmo il ritorno sul parquet e che ha le carte in regola per ottenere buoni risultati».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LUCA BERTI E LA SOCIETA' STORICA ARETINA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE INDUSTRIALE AD AREZZO


MARCO BOTTI LANCIA DA AREZZO L'ULTIMO LIBRO DI GIORGIO FERI SUI 7 COLLI DELLA CONCA ARETINA


Due squadre della Sba ammesse ai campionati di Eccellenza


IO SGRASSO MAIN SPONSOR DELL'OPENING DAY DI LUCCA


A Lucca è tutto pronto per l'Opening Day Io Sgrasso


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un’estate all’insegna dello sport con i campi solari della Scuola Basket Arezzo

Un’estate all’insegna dello sport con i campi solari della Scuola Basket Arezzo
Sport in sicurezza con i campi solari della Scuola Basket Arezzo. L’estate della società aretina tornerà ad essere scandita dagli Sport Camp che, in programma da lunedì 14 giugno a venerdì 30 luglio, proporranno sette settimane di attività motorie per bambini e ragazzi nati tra il 2007 e il 2015. I campi solari si svolgeranno in orario mattutino dalle 8.30 alle 13.30 e avranno sede negli spaz (continua)

La farmacia “Campo di Marte” attiva la certificazione dei tamponi in inglese

La farmacia “Campo di Marte” attiva la certificazione dei tamponi in inglese
Un nuovo servizio di certificazione dei tamponi anche in lingua inglese. La possibilità è stata attivata dalla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” che, in attuazione di quanto indicato dall’articolo 9 del decreto legge 52/2021, ha previsto la consegna di un modulo attestante la negatività al tampone antigenico rapido che può essere richiesto per spostamenti al di fuori dal territorio itali (continua)

La Libera Accademia del Teatro riapre il sipario: al via la rassegna “Live”

La Libera Accademia del Teatro riapre il sipario: al via la rassegna “Live”
La Libera Accademia del Teatro riapre il sipario. Sabato 12 giugno è la data dell’atteso ritorno agli spettacoli dal vivo con la prima serata della rassegna “Live” che, in programma fino al 4 luglio, si svilupperà attraverso diciassette spettacoli dove saranno coinvolti tutti gli allievi della storica scuola cittadina. La prima settimana di saggi vedrà per protagonisti bambini, ragazzi e adul (continua)

La Chianina apre con due serate per parlare di cicloturismo e ciclostoriche

La Chianina apre con due serate per parlare di cicloturismo e ciclostoriche
Due serate per parlare di cicloturismo e di ciclostoriche aprono la settima edizione de La Chianina. L’evento di Marciano della Chiana troverà il proprio cuore nella pedalata di domenica 20 giugno con maglie di lana e biciclette vintage, ma il fine settimana sarà sviluppato tra un ricco calendario di iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio della Valdichiana e dei valori fondant (continua)

La piscina all’aperto di Foiano della Chiana riparte dal 12 giugno

La piscina all’aperto di Foiano della Chiana riparte dal 12 giugno
La piscina all’aperto di Foiano della Chiana si prepara alla riapertura. Sabato 12 giugno è la data fissata per la ripartenza estiva dell’impianto comunale gestito dalla Centro Nuoto Sportivo che, per l’intera estate, tornerà ad ospitare società, associazioni e famiglie. Nuoto libero, allenamenti dei gruppi sportivi, corsi di nuoto e di ginnastica in acqua, campi solari: la struttura fa affid (continua)