Home > Altro > We Are The World: mostra fotografica di Elisa Fossati a Sanremo

We Are The World: mostra fotografica di Elisa Fossati a Sanremo

scritto da: Ufficio_stampa | segnala un abuso

We Are The World: mostra fotografica di Elisa Fossati a Sanremo


Apre a Sanremo la mostra personale della talentuosa fotografa Elisa Fossati.

Dal 1 al 30 aprile le suggestive foto della giovane artista lombarda saranno esposte presso la sede ligure della Milano Art Gallery, la storica galleria Bonbonniére, in Corso degli Inglesi 3, proprio di fronte al Casinò, crocevia di grandi nomi della musica e dello spettacolo.

La mostra itinerante We Are The World, presentata a Milano lo scorso anno e portata poi a Bassano del Grappa (VI), Roma e Cervinia, è un racconto fotografico, una collezione delle emozioni e delle sensazioni raccolte dall’artista nel corso dei suoi viaggi in tutto il mondo.

Un punto di vista genuino, giovane e maturo ad un tempo, di chi è in grado di cogliere in uno scatto la vera bellezza di ciò che ha di fronte, le fotografie di Elisa Fossati, per usare le parole del sociologo di fama mondiale Francesco Alberoni, «esprimono il suo spirito curioso e l’attenzione particolare ai dettagli della realtà che le scorre davanti».

Di lei ha scritto anche Vittorio Sgarbi: «gli scatti della giovane e promettente fotografa Elisa Fossati non solo colgono la contemporaneità delle cose e della vita, ma testimoniano anche la precisione della sua percezione e l’ordine geometrico delle forme».

Alcuni degli splendidi scatti esposti alla mostra, presentata dal curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, già manager di personalità dell’arte e della cultura come Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Margherita Hack ed altri, sono stati protagonisti di uno speciale al TG2, nonché della prestigiosa rassegna Pro Biennale di Venezia e della mostra internazionale Spoleto Arte, nel contesto del Festival dei Due Mondi.

«È qualcosa che va oltre la semplice fotografia» commenta Roberto Villa, fotografo di fama e amico dei grandi Dario Fo e Pasolini. Le opere di Elisa Fossati infatti sono anche riflessione, ciascuna di loro parla all’osservatore in modo spontaneo e sorprendente. Tecnica e pensiero si fondono per testimoniare che esistono sì culture e realtà diverse, ma anche che tutto il mondo è paese, per questo esiste la rassegna We Are The World: per dimostrare che alla fine siamo tutti uguali. 

arte | fotografia | foto | sanremo | cultura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


La fotografa Elisa Fossati in mostra in Valle d’Aosta


Elisa Fossati presenta al Festival di Spoleto la mostra fotografica itinerante We Are The World


Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le interviste ai grandi di Salvo Nugnes per il Tgcom24

Le interviste ai grandi di Salvo Nugnes per il Tgcom24
Salvo Nugnes è un imprenditore poliedrico che, in trentacinque anni di carriera, è passato dall’essere manager di importanti personalità ad organizzare grandi eventi in tutto il mondo. Curatore e critico d'arte, partito come agente di Vittorio Sgarbi, suo amico da tanti anni, rispecchia il modello di esperto professionista a tutto tondo, dinamico e intraprendente, a cui si affidano tanti nom (continua)

Successo per la mostra all’Hotel Ristorante Vesuna con Salvo Nugnes, M. Columbro e tanti ospiti vip

Successo per la mostra all’Hotel Ristorante Vesuna con Salvo Nugnes, M. Columbro e tanti ospiti vip
Grande successo per la mostra organizzata dal curatore e critico d’arte Salvo Nugnes, già manager di personalità, che si è tenuta il 14 gennaio alla splendido Hotel Ristorante Vesuna, a Trequanda, a pochi passi da Montepulciano, nel cuore della suggestiva campagna toscana. L’evento ha visto la presenza del presentatore Marco Columbro, della nota attrice di teatro Marzia Risaliti, del direttore d'orchestra Marco Daniele Tirilli, del grande scenografo Michele Ricciarini, della dott.ssa Maria Rosi, Presidente dell'Umbria Film Commission e molti altri.È proprio in questa storica cornice che sono state esposte le opere di talentuosi artisti del panorama contempora (continua)

#Cantoanima di Irene Catarella: successo per la presentazione all’Hotel Ristorante Vesuna con Salvo Nugnes e M. Columbro

#Cantoanima di Irene Catarella: successo per la presentazione all’Hotel Ristorante Vesuna con Salvo Nugnes e M. Columbro
#Cantoanima, la raccolta di poesie della talentuosa poetessa Irene Catarella, ha riscontrato un notevole successo in occasione della presentazione tenutasi venerdì 14 gennaio presso l’Hotel Ristornate Vesuna, a Trequanda, a pochi passi da Montepulciano, nel cuore della suggestiva campagna toscana. L’evento ha visto la presenza del curatore del volume e critico d’arte Salvo Nugnes, del presentatore Marco Columbro, della nota attrice di teatro Marzia Risaliti, del direttore d'orchestra Marco Daniele Tirilli, del grande scenografo Michele Ricciarini, della dott.ssa Maria Rosi, Presidente dell'Umbria Film Commission e molti altri. La struttura, immersa nelle colline della Val d’O (continua)

Nugnes, Sgarbi, Alberoni e tanti altri alla mostra Pro Biennale nel cuore di Venezia

Nugnes, Sgarbi, Alberoni e tanti altri alla mostra Pro Biennale nel cuore di Venezia
La mostra internazionale Pro Biennale è ormai diventata un appuntamento imperdibile per i tanti esperti ed appassionati d’arte contemporanea italiana e anche quest’anno si rinnova alla fine di marzo, nella splendida cornice dello Spoleto Pavilion, storico palazzo nel cuore di Venezia, che si prepara ad accogliere artisti provenienti da diversi Paesi nel mondo. L’intento della Pro Biennale e del suo organizzatore Salvo Nugnes, critico d’arte e curatore di mostre e grandi eventi, è quello di rendere l’arte e la cultura fruibili a tutti e far conoscere a un pubblico il più vasto possibile gli artisti contemporanei che hanno così la possibilità di essere i veri protagonisti nella città d’arte per eccellenza. Come ogni anno, la rassegna porta i contrib (continua)

Salvo Nugnes e Francesco Alberoni alla Milano Art Gallery per la mostra sull’Amore

Salvo Nugnes e Francesco Alberoni alla Milano Art Gallery per la mostra sull’Amore
Torna alla Milano Art Gallery, storico spazio espositivo con oltre 50 anni storia, dove hanno esposto e dialogato i più grandi artisti ed intellettuali contemporanei, l’appuntamento con la mostra Amore nell’Arte, curata dal critico d’arte Salvo Nugnes, curatore delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia, Biennale Milano e manager di personalità dell’arte e della cultura come Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Margherita Hack e altri ancora. L’esposizione inaugura il 14 febbraio, a San Valentino, giorno dedicato per eccellenza a tutti gli innamorati, ed ha come tema l’Amore, oggi più che mai “motore della vita”, ovviamente interpretato nelle sue varie sfaccettature nelle opere di talentuosi artisti e poeti contemporanei.La mostra sarà un vero e proprio omaggio al grande sociologo Prof. Francesco Alberoni e alla sua carriera dedic (continua)