Home > Prodotti per la casa > Olio di Neem puro, come sceglierlo

Olio di Neem puro, come sceglierlo

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


L'olio di Neem puro in India è molto utilizzato e si conosce con il nome arishta. In pratica proviene da una pianta che gli arabi identificavano come un albero capace di curare tutte le malattie. Infatti, è una sorta di albero benedetto e ad oggi, anche in Occidente viene molto utilizzato questo prodotto proprio perché in grado di garantire una serie di caratteristiche che sono un toccasana per la salute a 360°. L'olio di Neem puro, anticamente, è stato già utilizzato ed era stato chiamato in questo modo in onore della dea Neemari.

 

È un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di questa pianta che appartiene alla famiglia delle meliacee. È conosciuto in tutto il mondo perché ha delle proprietà straordinarie e può essere applicato in modi diversi. Vediamo quali sono le caratteristiche dell'olio di Neem puro e come fare per utilizzarlo.

Olio di Neem puro, le caratteristiche

L'Olio di Neem puro è un prodotto che ha tantissime proprietà benefiche. Innanzitutto ha delle proprietà antibatteriche, antivirali, antisettiche, antiparassitarie ed antifunginee. Si utilizza in quanto è adatto non solo per prendersi cura della propria bellezza e della salute ma inoltre, anche per tenere lontani parassiti o eventualmente degli insetti come le zanzare. Infatti, contiene dei principi attivi che riescono a contrastare la presenza di batteri, funghi e virus.

 

Svolge un'azione rigenerante, emolliente, idratante ed inoltre, è cicatrizzante, ristrutturante per i tessuti. L'olio di Neem puro può essere la base per creare dei prodotti cosmetici davvero molto forti. Infatti, ha un'azione eudermica ed una antinfiammatoria molto particolare. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue proprietà.

Olio di Neem puro, le proprietà

L'olio di Neem puro ha delle proprietà davvero sensazionali. Innanzitutto, la proprietà eudermica. Grazie alla presenza di acidi grassi essenziali e vitamina E, è adatto per le creme per il viso ma anche per preparare degli antiossidanti davvero sensazionali. Inoltre, ha una forte azione antinfiammatoria. Nell'olio di Neem puro si trovano gli inibitori della prostaglandine. Quindi va a risolvere molte infezioni di tipo gengivale ed in particolare la piorrea. Grazie alla presenza di catechine e limonoidi, riesce a bloccare l'infiammazione acuta.

 

Una caratteristica di questo prodotto è che ha un'azione cicatrizzante molto forte. Viene anche utilizzato per bloccare eczemi e psoriasi. È in grado di proteggere la pelle, la idrata,  la cicatrizza e sfiamma. Questo è molto importante specie quando vi sono delle desquamazioni o anche degli sfoghi seri che sono connessi a malattie come la psoriasi.

 

Olio di Neem puro, altre caratteristiche

L'utilizzo dell'olio di Neem puro è ideale anche per mettere in campo una forte azione antivirale ed antibatterica. Infatti, l'olio di Neem può andare a contrastare i ceppi batterici come quello dello stafilococco aureo e la salmonella tifi. È responsabile di un'azione completamente risanatrice per la pelle. Spesso viene utilizzato anche per combattere l'acne. In più, va a combattere la presenza di placca nei denti e infatti, molto spesso viene utilizzata all'interno dei dentifrici. Un'altra cosa importante è la sua azione antifunginea. È efficace infatti, contro 14 funghi della pelle. L'olio di Neem riesce a tenere lontano tra gli altri anche la tigna oltre al cosiddetto fungo che genera il fenomeno del piede dell'atleta. Tra le altre cose, ha un'azione insettifuga molto potente.

Olio di Neem puro contro le punture di insetti

È anche possibile utilizzare l'olio di Neem puro per tenere lontane le zanzare soprattutto nel periodo estivo. Questo prodotto è ideale contro i parassiti del cuoio capelluto, come ad esempio i pidocchi, ma anche contro gli acari della scabbia. Si tratta di un ottimo antipulci per i vostri amici a quattro zampe ed è anche un pesticida naturale che può essere utilizzato in agricoltura.

olio di neem puro | rimedi naturali | oli vegetali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutte le Proprietà e i Modi d’Uso del Neem


Tutti I Migliori Benefici Dell'olio Di Neem sui Cani


Tutti I Possibili Usi Dell' Olio Per Massaggio Al Neem


Olio Di Neem in Agricoltura, Come Sfruttare Le Sue Caratteristiche


Olio Di Neem Puro, Che Cos'è E A Cosa Serve


L'olio Di Neem Puro, Ecco Come Usarlo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Decorazioni murali per un arredamento di classe

Le decorazione murali rappresentano una possibilità di trovare il vostro stile in maniera decisa e precisa. Infatti, le decorazioni riescono a rispondere alle esigenze di stile. Coloro che vogliono realizzare uno spazio completamente innovativo, magari personalizzato, non possono rinunciare a scegliere degli stickers. Ve ne sono in commercio adatti per ogni stile d'arredo. Vediamo quali sono (continua)

I prezzi degli spray antiaggressione: qual è garantito dalla legge?

Come si utilizza lo spray al peperoncino? Quali sono i prezzi degli spray antiaggressione? Ebbene, molte persone prima di comprare questo prodotto si chiedono come fare a trovare l'offerta migliore e soprattutto, quali sono i principi che lo spray al peperoncino deve rispettare affinché possa essere considerato legale ed utilizzato come un'arma di difesa personale. Per chi si chiede quali so (continua)

Olio di Neem per i cani: alcuni consigli per l'uso

L'olio di Neem è un prodotto originale dell'India. Infatti, si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi e delle foglie dell'albero che è molto conosciuto perché è dedicato alla dea Neem. Infatti, veniva considerato come un albero in grado di curare tutti i mali. Grazie al suo principio dell'azadiracta indica, si ha la possibilità di scegliere un prodotto in grado di fare la differenza cont (continua)

Carte da parati inglesi per un arredamento di classe

Siete alla ricerca delle carte da parati inglesi? La carta da parati inglese è una specifica tipologia che vi permetterà di scegliere tra prodotti di altissima qualità in grado di creare eleganza e soprattutto di realizzare uno spazio innovativo. Possono essere abbinate con vari tipi di stili, ma soprattutto, si tratta di prodotti che possono darvi un'idea di eleganza, senza eccessi. La cart (continua)

La migliore crema viso all'acido ialuronico: le principali caratteristiche

Una crema viso all'acido ialuronico, è ricca di benefici e proprietà che permetteranno di avere una pelle più compatta, morbida, liscia e tonica. L'acido ialuronico è un polisaccaride che aiuta a mantenere le molecole d'acqua sul viso. Infatti, grazie a questo prodotto, la pelle risulterà molto più idratata, pulita, morbida ed elastica. Scegliere una crema viso all'acido ialuronico, signific (continua)