Home > Cultura > Premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards

Premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards

Sono usciti i risultati della 13^ Edizione del Premio letterario Internazionale Citta’ di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa l’Oscar della letteratura italiana; il premio, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonché il più grande premio popolare italiano.


Una kermesse che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Tanti i super ospiti che vi hanno preso parte nelle varie edizioni. Tra gli altri, ricordiamo giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam; scrittori come Pierluigi Panza, Gabriel Nissim; registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia; musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi; infine autori di testi come Cristiano Malgioglio.  

Nonostante la pandemia, la partecipazione degli Autori al Premio è stata considerevole, come del resto ad ogni edizione, ed è risultato tra i vincitori (nella sezione Premio della Critica) anche il volume "Matusalemme kid. Alla scoperta di un cuore bambino" (Paguro Edizioni) dello sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni. 

Interpellato, così l'Autore ha commentato la notizia del riconoscimento : 

"È davvero con grande piacere che accolgo l'assegnazione di questo Premio della Critica. "Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino" è un libro che ho scritto veramente con il cuore. Risvegliando quello bambino e mettendo in accoglienza quello adulto, liberato dalle convenzioni, dalle diffidenze e dalle presunzioni del suo ruolo. L'intento, raccontando del "faccia a faccia" con il mio cuore bambino,   era quello di suggerire ai lettori un confronto analogo e questo riconoscimento mi fa davvero sperare di averlo raggiunto".

Soddisfazione anche da parte di Michele Citro, il Presidente della Paguro Edizioni, che ha editato il volume : 

"Orgogliosi di questo Premio della Critica attribuito al nostro autore Marco Tullio Barboni: il giusto riconoscimento per una "piacevole fatica letteraria" che ha tanto da raccontare e, soprattutto, da insegnare sia alle vecchie che alle nuove generazioni. Un pot-pourri di generi (dall'autobiografia alla storia del cinema, dal romanzo auto-psicanalitico al dialogo di matrice socratico-platonica) che trova il proprio fil rouge nell'estremo tentativo ed nell'indefessa volontà da parte dello scrittore di ri-trovarsi e ri-conoscersi nella propria e assoluta totalità di uomo e Bambino e, in un certo qual senso, di recuperare quel tempo inconsciamente perduto".

"Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino" ha due prefazioni di prestigio, una di  Baba Richerme —  giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai  e di RadioUno — e una di Giuseppe Pedersoli — produttore, sceneggiatore e regista —, e un'altrettanto importante postfazione del fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte. Dedicato a E. B. Clucher e a Bud Spencer, il volume è disponibile dal 1° Gennaio 2021 sull'e-commerce delle Edizioni Paguro — casa editrice campana che lo annovera orgogliosamente fra i suoi titoli —, sui principali bookstore online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria ecc.) e ordinabile in tutte le librerie grazie all'attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri. 

Ulteriori info su Volume e Autore a: www.edizionipaguro.it - www.marcotulliobarboni.it - www.matusalemmekid.com

Per conoscere invece tutti i vincitori di questa edizione del Premio Cattolica, visitate il sito www.premioletterariocattolica.it

Foto1: Marco Tullio Barboni
Foto2: il volume "Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino". 

Marco Tullio Barboni | MATUSALEMME KID Alla ricerca di un cuore bambino | Premio letterario | Internazionale | Citta’ di Cattolica | Pegasus Literary Awards |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Premiazione dell’11^ edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica


12^ Edizione Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2020


Evento letterario 8 luglio: lo scrittore Giovanni Margarone ospite di "Libri sul palco" a Cormòns (Go)


Ciro Pinto: la nuova intervista di Edizioni Psiconline


Il 26 settembre le premiazioni Montefiore ed. 2020 con i vincitori. Special guest Michele Cucuzza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

TRA INFERNO E PARADISO XX/21. Anagni si ricorda in Dante

TRA INFERNO E PARADISO XX/21. Anagni si ricorda in Dante
TRA INFERNO E PARADISO XX/21. Anagni si ricorda in Dante, è una manifestazione artistico-letteraria nata dalla sinergia d’intenti e d’azione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Anagni, rappresentato dal Dott. Carlo Marino, e il Dott. Michele Citro (presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Paguro). L’iniziativa - in programma da sabato 21 Agosto a mercoledì 1 Settembre 2021 -  si configura, principalmente, come una mostra d’arte contemporanea itinerante — Sala della Ragione, Casa Barnekow, Palazzo Bonifacio VIII ed Associazione Culturale Anagni Viva — finalizzata a guidare il visitatore attraverso le bellezze storico-artistiche della città attraverso opere d’arte - pittoriche (continua)

Claudio Simonetti’s Goblin – Il tour europeo è iniziato: RockON!

Claudio Simonetti’s Goblin – Il tour europeo è iniziato: RockON!
Inizio di Agosto scoppiettante per Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti’s Goblin: si avvicinano infatti i prossimi concerti live finora annunciati dal noto musicista, e tutti si preannunciano standing ovation .Il primo sarà il  7 agosto in quel di Lucca (Roof Live Music); a seguire, l’ 8 Agosto, a Porretta Terme BO nella seconda edizione di Porretta Prog (Refus Thomas Park); il 15 Agosto a Tuoro sul Trasimeno PG (Tuoro Circolo Supernova); il 16 Agosto a Brescia  (con Radio Onda D’Urto - Area Feste); il 18 Agosto a Costa Rossa in Sardegna (all’interno di Costa Rossa Festival delle Arti).I Clau (continua)

Barry White Orchestra Tribute a favore di Telethon

Barry White Orchestra Tribute a favore di Telethon
Barry White Orchestra Tribute a favore di Telethon - Giovedì 12 luglio al Teatro Antico di Ostia Serata evento imperdibile ad Ostia. Giovedì 22 Luglio nella splendida location del Teatro Antico di Ostia i Frankie & Canthina Band con un’orchestra di 21 elementi canteranno, balleranno e ci emozioneranno con i brani più belli del repertorio del grande Barry White, artista che nella sua carriera ha vinto due Grammy Award e ha venduto più di 100 milioni di dischi.I Frankie & (continua)

In arrivo “The ACMF Day”

In arrivo “The ACMF Day”
Quarto compleanno in vista per l’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), a pochi giorni dal primo anno della scomparsa del suo Presidente onorario Ennio Morricone. Nell’appuntamento con la  stampa, previsto per il 18 giugno alle ore 11.00,  verranno annunciati - dagli studi della Digital Records di Roma - i  numerosi contributi musicali live dei soci che verranno mandati in streaming nella giornata seguente, quella del 19 giugno (a partire dalle ore 17.00); molti i compositori, tra le eccellenze più rinomate del nostro Paese, che saranno (continua)

Al via il Forum Scientifico “Energia e Ambiente”

Al via il Forum Scientifico “Energia e Ambiente”
Il Rotary Club Roma Castelli Romani, presieduto dall’Avv. Maria Elisa Lucchetta Quercia, ha organizzato per la mattinata del 29 maggio 2021 il Forum scientifico dal titolo “Energia e Ambiente”; l’iniziativa si svolgerà a Castel Gandolfo presso il Centro Mariapoli, con inizio alle ore 9.30, e tratterà l’impatto ambientale delle fonti energetiche, a beneficio del territorio ma non solo. Sottolinea la Presidente Maria Elisa Lucchetta Quercia: “Noi organizzatori auspichiamo, tra relatori in presenza e collegamenti a distanza, di coinvolgere un considerevole panel di esperti in materia, dai prestigiosi curricula e dalle inconfutabili esperienze professionali, con la possibilità di condividere questo forum con  chiunque sia interessato e si colleghi nei luoghi virtuali dove (continua)