Home > Cibo e Alimentazione > Barancli ed un nuovo libro: primavera di lavoro per Michele Piagno

Barancli ed un nuovo libro: primavera di lavoro per Michele Piagno

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

Barancli ed un nuovo libro: primavera di lavoro per Michele Piagno

Dopo il successo di "El Senor Mojito", il barman friulano Michele Piagno è al lavoro, nonostante la pandemia


Il barman friulano Michele Piagno, conosciuto a livello internazionale è attualmente impegnato nello scrivere un nuovo libro dopo il successo di "El Senor Mojito". "Sarà un libro molto divertente, pieno di aneddoti e musica, con tante ricette di cocktail e non solo", racconta Piagno. "Ci saranno, insieme alle storie di chi ha vissuto senza notti senza dormire, anche proposte per ripartire nel modo giusto nel settore del divertimento, oggi in difficoltà assoluta".

E non è tutto. Piagno sta iniziando a far vedere sui suoi social Barancli,  "gin originale friulano". E' ancora 'coming soon', ovvero non ci sono dettagli. Ma la grafica, così essenziale, tra blu, azzurro e rosa già si fa notare volentieri.

Originario di San Vito al Tagliamento (PN), Michele Piagno è un barman esperto di mixologia molecolare. Classe 1981, è figlio d’arte: con la sua famiglia di ristoratori, tra un impegno e l’altro gestisce l’Enoteca Vecchia Pretura, a Codroipo (UD).

Brand Ambassador Mixò Italy, nel 2019 ha pubblicato “El Señor Mojito”, un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l’origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nell’inverno 2020 lavora poi al lancio di Barancli, gin al ginepro, 100% friulano, proprio come lui.

“Barista, barman, bartender… in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po’ di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale”, spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio.

Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani.

Nel 2013 ha curato con il giornalista Claudio Burdi il libro “100 cocktail light e contemporanei”, mentre nel 2014 ha collaborato con il celebre chef Terry Giacomello de l’Inkiostro a Parma (già al fianco di Ferran Adria a El Bulli) per la specializzazione e lo studio del concetto “Drink & Food”.

Successivamente, ecco un progetto di food pairing con Norbert Niederkofler, lo chef tristellato del St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e poi un altro progetto con Nicola Pepe, vincitore di Hell’s Kitchen Italia 2018.

Tra le collaborazioni con i brand, ecco Redbull (Canambassador) e San Bitter, per cui ha creato drink abbinati ai finger food della campagna pubblicitaria “Intervalli Italiani”. Suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak. Infine, nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MICHELE PIAGNO INTRATTIENE LO ZOO DI 105 CON IL DRINK "MARKETTA"


Michele Piagno (barman, Enoteca Vecchia Pretura - Codroipo UD): "Un libro che racconti la magia di notte e cocktail, oggi che tutto è fermo"


I nuovi progetti del barman Michele Piagno


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Aurelia Rocchi e Michele Debenedictis vincono la 24 ore di Lavello


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

International Dance by Pietro Gagliostro, il 24/04 ospita la Deejay History Como

 International Dance by Pietro Gagliostro, il 24/04 ospita la Deejay History Como
International Dance, il programma radiofonico di Pietro Gagliostro in onda ininterrottamente da trent'anni in FM, sabato 24 aprile alle 21:30 su Radio Medua ospita il sound della Deejay History Como. E' uno collettivo di professionisti del mixer che ha fatto ballare generazioni di comaschi e non solo. Con la loro musica, riuscire a star fermi è davvero difficile.International Dance va in onda sull (continua)

Sandro Murru Kortezman, Soundback su Radio SuperSound alle 15... E live il sabato sera sui social

  Sandro Murru Kortezman, Soundback su Radio SuperSound alle 15... E live il sabato sera sui social
Non è una primavera facile, quella che stiamo vivendo nel 2021... ma ascoltando un po' di musica di qualità, ogni problema, anche i più difficili, diventa un po' meno complicato da sopportare. Ecco perché Sandro Murru, dj producer sardo conosciuto in mezzo mondo per la qualità delle sue tante produzioni musicali, non smette certo di regalare musica ed energia.Da tempo, se non in zona gialla e bian (continua)

"Good Times", il remix by Marco Fratty & Marco Flash fa ballare tutti


Non era affatto facile reinterpretare un classico della disco ancora totalmente attuale come "Good Times", capolavoro immortale della musica pop dance creato dagli Chic e poi interpretato anche dalle Sister Sledge.Marco Fratty & Marco Flash, veterani della scena dance italiana ed internazionale, entrambi bergamaschi, ci sono riusciti. Il loro remix 2021 di "Good Times" è anche un omaggio a Jon (continua)

Azora Rais, un remix per "For Real" in dirittura d'arrivo

  Azora Rais, un remix per
Azora Rais, scrittrice, cantante e modella di successo, non si ferma un attimo. Mentre sta per pubblicare "Tutto per invidia", il suo nuovo libro, che segue il successo de "L'oroscopo intimo" (Albatros), è decisamente attiva anche in ambito musicale. Bulgara di origine e naturalizzata italiana, l'artista si è fatta conoscere in Italia interpretando brani nella nostra lingua come "Istinti", ma (continua)

Modus Dj lavora su "I Still Remember" (Purple Music), il suo singolo nuovo

  Modus Dj lavora su
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il dj producer italiano Modus Dj e ci ha raccontato cosa sta facendo e come sta pensando alla ripartenza dei locali e del divertimento, che prima o poi arriverà. Il suo universo musicale è quello di Purple Music. Per chi non lo sapesse, Purple Music, il regno di Jamie Lewis, è uno dei punti di riferimento nel mondo per chi ama la house più sofisticata. Prima d (continua)