Home > Economia e Finanza > Trasformazione digitale: l’esperienza di Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.

scritto da: Agencyscweb | segnala un abuso

Presidente di Municipia S.p.A. dal 2017, Stefano De Capitani ha una carriera ultratrentennale che lo ha portato a guidare importanti realtà specializzate in innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Stefano de capitani

Formazione e crescita professionale di Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.

Stefano De Capitani nasce a Monza nel 1967. Diplomato in ragioneria presso il Collegio Villoresi San Giuseppe si è poi laureato in Economia Aziendale all’Università Carlo Cattaneo LIUC. Esperto di trasformazione digitale, innovazione di tecnologie e processi, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, smart cities, partenariato pubblico-privato e project financing, nel corso della sua carriera si è distinto anche per l’impegno nel promuovere la sostenibilità in ambito sociale e ambientale. Inizia la sua carriera nel 1999 in Delisa S.p.A., dove resta nove anni prima di passare a Opera S.p.A. Dal 2002 al 2005 ne è alla guida in qualità di Amministratore Delegato. Successivamente Amministratore Delegato e Direttore Generale di Insiel, nel 2008 Stefano De Capitani diventa Vice President di IBM Italia.

Stefano De Capitani: i traguardi conseguiti alla guida di Municipia S.p.A.

Prima di diventare Presidente di Municipia S.p.A., Stefano De Capitani è stato Direttore Generale di CSI Piemonte tra il 2011 e il 2013 e in seguito, nello stesso ruolo, ha gestito la trasformazione di Amag S.p.A. in multi-utility coordinando lo sviluppo di molteplici linee di attività nei servizi pubblici locali (distribuzione gas ed energia, gestione idrica, trasporto, igiene urbana, teleriscaldamento). È il 2017 quando arriva in Municipia S.p.A.: grazie alla strategia di diversificazione delle linee di attività, definita e realizzata con la sua supervisione, la società del Gruppo Engineering è diventata leader nei progetti e servizi per le smart cities. Lo dicono anche i numeri conseguiti in questi anni: la crescita delle attività produttive e commerciali nelle diverse sedi dove lavorano oltre 700 professionisti, i significativi aumenti nei ricavi e nel numero di clienti, l’ampliamento delle partnership industriali, la finalizzazione di diverse operazioni di acquisizione e internazionalizzazione. Stefano De Capitani ha operato inoltre nel corso della sua carriera per conto di aziende, fondazioni, associazioni, fondi di investimento nel ruolo di amministratore, consigliere o consulente.

Fonte notizia: https://h2biz.net/Manager/stefano-de-capitani-11911

Stefano De Capitani |

“BRAIN AT WORK” – FESTIVAL DEL LAVORO E DELLE NUOVE PROFESSIONI

La società 5.0 apre le porte all’Umanesimo Digitale