Home > Lavoro e Formazione > Mensa Aziendale

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Mensa Aziendale

La situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa. Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefici fiscali ci sono i benefici in termini di produttività e fidelizzazione dei dipendenti, le assenze dal lavoro si riducono insieme alla malattie, ed è palese che un gruppo di lavoro contento rende meglio di uno scontento. C’è da dire inoltre che un’azienda che ha una buona reputazione diventa ambita nel panorama sia per altri candidati che per eventuali partner, ed è vista come un traguardo da raggiungere e non una tappa del percorso lavorativo.

Mensa Aziendale

Parte fondamentale del welfare è la mensa aziendale, troppo sottovalutata in tempi normali, rivalutata oggi in piena pandemia, alcune aziende per vari motivi hanno scelto di chiuderle momentaneamente, le più serie hanno elargito il classico buono pasto, altre non hanno riconosciuto niente con le conseguenza del caso.

Ma quale è il beneficio di avere una mensa interna alla propria azienda?  I benefici sono molteplici, il primo è sicuramente il fatto che mangiare insieme rende più idea di azienda, ti identifica e aumenta l’attaccamento, dà anche modo di chiarire e approfondire alcune tematiche che magari in ufficio non si sono affrontate. In termini di sicurezza riduce notevolmente i rischi dovuto ad contatti con persone esterne al gruppo di lavoro, criticità dovute ai ritardi per file o causati da un servizio lento. L’azienda che ha una mensa interna o un catering esterno, non risente di ritardi nella produzione, il dipendente non deve usare permessi inutilmente, inoltre avere un’alimentazione equilibrata non provoca sonnolenza e cali produttivi, la aumenta e con essa il benessere del dipendente e della azienda.

La mensa all’interno di un azienda è parte fondamentale del welfare, è di conseguenza deve essere all’altezza dell’azienda stessa. Una buona mensa da innumerevoli benefici, oltre a quelli già elencati, può essere usata anche come sala riunioni, in occasione delle festività fare il pranzo con tutti i dipendenti, fare pranzi di lavoro per nuovi partner e così via.

In altri casi le aziende che non posseggono le strutture adeguate, posso attrezzare una sala e rivolgersi ad un Catering che porta i pasti pronti per essere consumati dai lavoratori.

In entrambi i casi che sia una Mensa aziendale con cucina o che sia un Catering aziendale, per essere un benefit e non una criticità è necessario che abbia alcune caratteristiche.

Rivolgersi a professionisti in gradi di plasmare il servizio più adatto alle caratteristiche della società che lo richiede, capire i gusti dei commensali, avere la giusta qualità al giusto prezzo.

Noi preferiamo non standardizzare il servizio anche se semplificherebbe le nostre procedure, ci organizziamo in base alle esigenze di chi ci chiede il servizio, capiamo il valore della parola welfare perché anche noi siamo dipendenti o lo siamo stati, anche noi mangiamo o abbiamo mangiato a mensa, ed è comunque un argomento quotidiano perché è il nostro lavoro.

Buon appetito da Gustitaliano

Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/ristorazioneaziendale

Mensa Aziendale | Catering Aziendale | Welfare |

La gestione delle Mense