Home > Altro > LA VERA IMPORTANZA DELLE VERIFICHE AI CARROPONTE E GRU A BANDIERA

LA VERA IMPORTANZA DELLE VERIFICHE AI CARROPONTE E GRU A BANDIERA

scritto da: Andrea3000 | segnala un abuso

LA VERA IMPORTANZA DELLE VERIFICHE AI CARROPONTE E GRU A BANDIERA

Rendere più efficienti i processi produttivi è ciò a cui ambiscono tutte le imprese e per raggiungere tale obiettivo, uno step obbligatorio da compiere, è opportuno effettuare delle verifiche periodiche ai macchinari che vengono utilizzati.

Per semplificare il lavoro di molti operai, nei più disparati settori produttivi, spesso si sceglie di procedere con l’installazione di macchinari quali, gru a bandiera, gru a cavalletto, gru a mensola, carroponte e altri ancora. Questa tipologia di macchinari è infatti la soluzione più adatta se si vuole, in maniera facile e veloce, togliere ai dipendenti l’onere di movimentare attrezzature durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Per far sì che tutti questi macchinari funzionino correttamente bisogna preventivare delle verifiche ai carroponte e gru a bandiera periodici. Tali controlli sono fondamentali se si vogliono prevenire guasti e garantire un funzionamento ottimale e sicuro, questo permetterà di diminuire i casi di fermo macchina e di avere una maggiore efficienza dal punto di vista produttivo e in aggiunta, attraverso degli interventi mirati di controllo, aumenterà la durata media di vita delle macchine e diminuiranno tutti i costi sostenuti inerenti agli interventi di manutenzione straordinaria.

Questi controlli ovviamente devono essere svolti da esperti del settore, ossia da tecnici meccani ed elettici in possesso di tutte le attestazioni richieste. Questo è importante perché quando si eseguono questi controlli, solitamente trimestrali, lo si fa per rispettare i doveri imposti dall’art. 71 del D.lgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, infatti ciò che attraverso questi controlli si vuole attestare:

• L’adeguatezza delle modalità d’installazione del macchinario, per assicurarsi che queste siano conformi con quanto detto dal fabbricante;
  • Lo stato di conservazione dell’attrezzatura;
  • Il rispetto delle condizioni di sicurezza previste dal produttore;
  • Il grado di efficienza dei dispositivi di controllo e di sicurezza.

Importante anche ricordare che per tutti gli apparecchi di sollevamento quali gru a bandiera, carroponte, gru a cavalletto, gru a torre, questi controlli obbligatori, secondo l’articolo sopracitato.

Nel momento in cui tali controlli vengono eseguiti bisogna anche assicurarsi che vengano effettuate le seguenti operazioni:

• Il censimento;
  • La relativa schedatura;
  • Aggiornamento dei libretti.

Questi controlli vengono completati da azioni di manutenzione correttiva, se dovesse esserne la necessità, e l’insieme di queste attività correttive hanno come obiettivo ultimo quello di ripristinare il corretto funzionamento di questi strumenti.

La fase di controllo è quella che permette alle aziende di dormire sogni tranquilli in quanto volti ad evitare spiacevoli sorprese e bisogna sempre scegliere esperti che non trascurino nessun dettaglio, esperti che siano in grado di individuare le modalità e li tipologie di controlli che siano idonei alla realtà aziendale per cui tali controlli vengono eseguiti.

Carroponte: ecco il programma della prossima settimana

Carroponte: guarda il programma della settimana dal 25 al 31 agosto

Ecco il calendario della settimana al Carroponte

CARROPONTE 2012: Aperte le prevendite dal 12 aprile

Saer, oltre 40 anni d’esperienza nel settore delle macchine edili: montaggio, smontaggio e vendita ricambi gru

Le Gru

Piegatura Lamiera: in cosa consiste?

Nelle carpenterie metalliche una delle lavorazioni che maggiormente richiesta ed effettuata è la piegatura lamiera. Ma in cosa consiste questa particolare tecnica? Qual è il risultato che si vuole ottenere tramite l’applicazione di questa lavorazione? Bene, con questo articolo proviamo a dare risposta a queste domande. La piegatura delle lamiere è una particolare lavorazione che ha lo (continua)

Come abbinare il Lugana

Quando si compra una bottiglia di vino spesso viene specificato la tipologia di piatti con cui abbinarlo, questo perché ogni tipologia di vino, in base alle proprie caratteristiche, fa risaltare il gusto di determinati piatti. Ogni vogliamo consigliarvi un piatto buonissimo che può essere abbinato ad uno dei vini bianchi più apprezzati a livello italiano ed europeo: il Lugana DOC.Prima di pas (continua)

Chirurgia Estetica: quali sono i Benefici?

La Chirurgia Estetica viene spesso criticata, ma conosci i benefici che questa può portare? Leggi l'articolo per conoscerli meglio Uno dei temi caldi su cui spesso si dibatte è l’utilizzo delle pratiche della chirurgia estetica. L’opinione pubblica si divide tra chi pensa che ognuno sia libero di fare e ciò che vuole, prendendo atto del fatto che la chirurgia estetica possa essere effettivamente un beneficio e chi invece sostiene che intervenire chirurgicamente sul proprio corpo sia semplicemente un capriccio, qualco (continua)

I Diversi processi di lavorazione delle materie plastiche

Tra i materiali maggiormente utilizzati per la produzione di beni di consumo o di bene aziendali abbiamo le plastiche. Questi polimeri, infatti, grazie alle loro caratteristiche, sono i materiali più versatili di cui si può disporre nei processi produttivi e questo consente di utilizzarli in diversi settori: da quello ospedaliero a quello agricolo. Data l’importanza che questi materiali han (continua)

SUPERBONUS 110%: Lo sconto in Fattura