Home > Prodotti per la casa > Come si montano i raccordi idraulici

Come si montano i raccordi idraulici

scritto da: Mavsolution | segnala un abuso

Come si montano i raccordi idraulici

Tecnici esperti nel settore idraulico spiegano come si esegue il montaggio dei raccordi per le tubature idrauliche.


Devi sostituire dei raccordi idraulici a casa tua ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, segui questa semplice guida e potrai farlo senza alcun tipo di problema. Un ringraziamento, prima di iniziare, ai tecnici specializzati che sono stati disponibili a fornire informazioni, consultabile su questo sito web.

Che cosa sono i raccordi idraulici?

Prima di dedicarci a come montarli, è bene capire cosa sono questi oggetti e come ci possono essere utili. I raccordi idraulici sono degli elementi particolari che hanno lo scopo di unire fra loro due più tubazioni, in modo da poter realizzare un impianto idraulico di ottima qualità. Inoltre, essi sono concepiti in modo tale da evitare la fuoriuscita di liquidi dai tubi che si vogliono collegare. Ovviamente essi sono realizzati in moltissimi materiali e in diverse dimensioni, in modo da poter collegare al meglio ogni tipologia di tubo.

I diversi tipi di raccordi idraulici

È importante ricordare che non tutti i rapporti idraulici sono uguali poiché ognuno possiede delle particolari caratteristiche tecniche che permettono loro di adattarsi a diversi tipi di tubazione. I principali tipi di raccordi idraulici presenti sul mercato sono:
  • raccordo a T: si tratta per l'appunto di un raccordo a forma di T pensato per poter collegare tra loro tre tubazioni;
  • raccordo a Y: anche questo elemento permette di collegare tre tubi come quello precedente, ma la differenza sta nell'animazione più acuta delle sue diramazioni;
  • manicotto: è il più comune tra i rapporti idraulici e consente di collegare due tubi sullo stesso asse;
  • raccordo a gomito: può essere considerato come la variante del manicotto in quanto permette di collegare due tubazioni posti però su due differenti livelli;
  • riduttore: questa tipologia di raccordo consente di collegare tra loro due tubazioni aventi però due diametri differenti;
  • raccordo a tappo: si tratta di un elemento che permette di chiudere una tubazione, evitando che da essa possa esserci una fuoriuscita di liquidi.
Come si montano i rapporti idraulici

Prima di montare dei rapporti idraulici, è doveroso ricordare che essi possono essere installati in due modi differenti a seconda della loro tipologia. Difatti, questi elementi possono essere due tipi: quelli a pressione e quelli da saldare. Per quanto riguarda i primi possiamo dire che per installarli occorrerà semplicemente avvitarli alle tubazioni tramite degli appositi dadi presenti sul loro corpo.

Parlando dei secondi invece, essi hanno bisogno di qualche passaggio in più per fissarli correttamente. Infatti, per prima cosa si dovrà segare una parte delle tubazioni e successivamente andranno saldati con una particolare lega saldante già incorporata oppure da acquistare separatamente. Non bisogna dimenticare che per realizzare una saldatura ottimale e resistente è opportuno levigare con della carta smerigliata le tubazioni nel punto in cui sono stati tagliati.


Fonte notizia: https://www.idraulico-roma.me/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Impianti idraulici come funziona il riscaldamento di casa vostra


IMIT Control System, oltre 100 anni di esperienza in un blog


Prodotti Knott: dalla progettazione alla vendita on line, garanzia di qualità e controllo


IMIT Control System. Nuovo Catalogo Listino 2021


Pronto Intervento Idraulico : A chi affidarsi


"Demo Day tour" di Sanitrit: utilizzato anche facebook per invitare gli idraulici agli eventi organizzati in tutta Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Consigli per il montaggio del condizionatore

Consigli per il montaggio del condizionatore
Alcuni consigli per il corretto montaggio del condizionatore offerti da tecnici specializzati. Quando si deve effettuare il montaggio del condizionatore in casa è sempre bene prendere in considerazione tutti i diversi elementi che hanno uno scopo finale ben preciso, ovvero favorire tale operazione e prevenire ogni potenziale problematica. Ecco cosa tutto occorre conoscere per rendere tale lavoro meno complesso del previsto. Un ringraziamento particolare, prima di iniziare, ai tecnici presen (continua)

Spese condominiali per l'antenna: cosa dice la legge

Spese condominiali per l'antenna: cosa dice la legge
Insieme a tecnici specializzati abbiamo visto quando è necessario pagare le spese condominiali per l'antenna Tv Le spese condominiali per l'installazione dell'antenna TV sono particolari e devono essere necessariamente conosciute nel frangente in cui si decide di svolgere questo tipo di intervento. Ecco cosa dovete sapere nel caso in cui tale operazione viene svolta. Ad aiutarci nella stesura i tecnici di questo servizio antennista, molto attivo a Milano.Cosa dice la legge in merito a tali spesePer prima co (continua)

Microinterruttori: cosa sono e come funzionano

Microinterruttori: cosa sono e come funzionano
Funzionalità e utilità dei microinterruttori spiegate dai tecnici di un noto servizio elettricista Le innovazioni in ambito tecnologico ed elettronico hanno dato vita negli ultimi tempi a dispositivi, soluzioni e tecniche che hanno semplificano mansioni quotidiane in senso sia pratico che estetico. Una novità sempre più in voga, soprattutto nel caso di elettrodomestici e dispositivi comunemente presenti in ambito domestico, è la diffusione dei microinterruttori. Queste componenti sono sostanzia (continua)

Caratteristiche e vantaggi dei serramenti in termofibra

Caratteristiche e vantaggi dei serramenti in termofibra
I serramenti in termofibra sono una soluzione sempre più gettonata da chi decide di cambiare serramenti. In questo articolo approfondiremo le caratteristiche e i vantaggi offerti da questa tipologia di serramenti. I serramenti da esterno non sono tutti uguali ed è bene, quando è necessario cambiarli, puntare su prodotti di buona qualità che riescano a garantire una buona fattura e funzionalità sugli aspetti relativi all'isolamento termico e acustico. Fatta la spesa, falla bene! In questa direzione si collocano i serramenti in termofibra, evoluzione tecnologica nel settore degli infissi di casa ottenuta tram (continua)

Impianto elettrico: consigli per realizzarlo al meglio

Impianto elettrico: consigli per realizzarlo al meglio
I consigli di esperti del settore sulla realizzazione dell'impianto elettrico. La realizzazione di un impianto elettrico è una delle fasi più importanti delle opere di ristrutturazione di una civile abitazione. Affidarsi a tecnici esperti prima di realizzarlo al meglio è pertanto fondamentale ma per farlo è bene avere le informazioni minime necessarie ad orientarsi sulle scelte migliori. Approfondiamo meglio, forti dei consigli di elettricisti professionisti, consultabili su (continua)