Home > Economia e Finanza > Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo


L’Italia dopo la pandemia: lo sguardo sul domani di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, nell’intervista a “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini.

Imprese tra pandemia e ripresa economica: l’apporto di CDP nelle parole dell’AD Fabrizio Palermo

Da 170 anni Cassa Depositi e Prestiti investe nel domani dell’Italia, oggi più che mai. Lo ha sottolineato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo intervistato lo scorso luglio su “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini. Parlando dell’impegno del Gruppo nel promuovere investimenti a supporto della crescita e della competitività futura del Paese, l’AD ha ricordato le misure straordinarie lanciate in questi mesi “in favore di imprese e territori per salvaguardare la capacità produttiva e sostenere la coesione sociale”. Sono sei i miliardi di euro di liquidità che CDP ha messo a disposizione delle imprese, come ricordato da Fabrizio Palermo: “E, per gli enti territoriali, è stata conclusa una delle più ampie operazioni di rinegoziazione di mutui della storia di CDP, per un controvalore superiore a 20 miliardi di euro, liberando circa 800 milioni a beneficio di oltre 3.000 enti territoriali”. Non solo: “In aggiunta, abbiamo emesso un bond per raccogliere 1 miliardo di euro a supporto di imprese e pubbliche amministrazioni colpite dall’emergenza e lanciato, per la prima volta, un programma di aiuti a fondo perduto per finanziare iniziative concrete a supporto del sistema sanitario e civile”.

Fabrizio Palermo: CDP, iniziative e investimenti tra sostenibilità, istruzione e formazione

Dalla scuola alla sostenibilità, Cassa Depositi e Prestiti è attiva su numerosi fronti in ambito sociale: “L’istruzione è da sempre al centro dell’impegno di CDP. Un impegno che parte dall’edilizia scolastica e si estende fino alla formazione dei giovani”. Oggi, oltre a fornire supporto consulenziale per accelerare interventi di edilizia scolastica, finanzia inoltre una scuola al giorno “facendo leva anche su risorse statali ed europee e sull’emissione di social bond”. E a ciò si aggiunge “la nostra attività nello student housing, che ha visto, solo nel 2019, la realizzazione di oltre 1.600 nuovi posti letto nelle principali città universitarie italiane”. Nel campo della formazione CDP partecipa a diverse iniziative di educazione finanziaria rivolte agli studenti delle scuole di ogni grado. E sulla sostenibilità, l’AD Fabrizio Palermo ha ribadito come sia parte del dna di CDP, al centro del Piano Industriale: “La promozione di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo è, infatti, imprescindibile per rispondere a sfide sempre più complesse: transizione energetica e climate change, cambiamenti sociali e crescita dei Paesi in via di sviluppo sono solo alcune delle sfide internazionali che siamo chiamati a cogliere”. La promozione di progetti nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e l’emissione di obbligazioni secondo criteri ESG sono alcune delle iniziative messe in atto in questi mesi. “La crisi attuale ci ha fatto riscoprire la dimensione dell’interdipendenza tra diverse parti del mondo”: secondo Fabrizio Palermo è dunque necessario “ripensare le condizioni per una crescita sostenibile basata sulla collaborazione fra economie mature ed economie emergenti”. Strumenti come il Green Climate Fund dell’ONU, cui CDP è stata accreditata nel 2019, sono decisivi in questa prospettiva.


Fonte notizia: https://www.meetingrimini.org/uno-sguardo-sul-futuro-intervista-a-fabrizio-palermo-amministratore-delegato-e-direttore-generale-cassa-depositi-e-prestiti/


Fabrizio Palermo | CDP |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fabrizio Palermo (CDP): maggiori risorse disponibili da rinegoziazione mutui


Fabrizio Palermo: il nuovo assetto di Cdp sul modello francese


Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa


CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco


Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP


CDP, l’AD e DG Fabrizio Palermo: finanziati investimenti pari al 2,4% del PIL italiano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco

Nel suo libro, il giornalista Paolo Bricco descrive il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nello sviluppo dell’economia italiana. Fabrizio Palermo: “Cdp per lungo tempo sotto traccia”. Giovanni Gorno Tempini: “Polmone di un grande organismo”.CDP capitale dinamico e paziente:il pensiero di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno TempiniInvitato del “Sole 24 Ore” e specialista in economia e politica indust (continua)

Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica

Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energet (continua)

Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

Cassa Depositi e Prestiti  investe nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond: 70 milioni di euro in EGO per promuovere progetti di contrasto al cambiamento climatico.Cassa Depositi e Prestiti punta su EGO: 70 milioni di euro nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond70 milioni di euro nella promozione di progetti per contrastare il climate change. L’impegno di Cassa Depos (continua)

Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 mi (continua)

Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP

Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP
Cassa Depositi e Prestiti: l’intervento dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo all’evento digitale de “Il Sole 24 Ore” e “Financial Times” sul rilancio dell’economia italiana nel mondo post Covid Il rilancio dell'economia italiana nel mondo post Covid passa anche attraverso il turismo e il sostegno alle imprese: le considerazioni dell'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo, intervenuto nel corso dell'evento digitale "Made in Italy - The Restart" promosso da "Il Sole 24 Ore" e "Financial Times". CDP, l'AD e DG Fabrizio Palermo: il valore del turismo per il Paese e la necessit (continua)