Home > Eventi e Fiere > Fashion Revolution Week - gli appuntamenti di ZEROBARRACENTO

Fashion Revolution Week - gli appuntamenti di ZEROBARRACENTO

scritto da: ZEROBARRACENTO | segnala un abuso

 Fashion Revolution Week - gli appuntamenti di ZEROBARRACENTO

In occasione della settimana dedicata a Fashion Revolution, che si terrà dal 19 al 25 Aprile, ZEROBARRACENTO propone un programma pieno di incotri per parlare di trasparenza e tracciabilità.


Ricerca, materiali, strategie di design sostenibile, assessment e retailers, questi i temi portanti che verranno trattati a partire da lunedì prossimo in diretta streaming sull'acount Instagram di ZEROBARRACENTO.

Una serie molto ricca di appuntamenti che ogni sera, dalle 21.00 alle 21.30 circa, presenterà un ospite di rilievo sempre diverso per dare spazio all'informazione, alla sensibilizzazione e al confronto.

Aprirà le danze in prima serata il 19 aprile C.L.A.S.S. Eco Hub, rappresentato da Luca Olivini - Material Manager, per spiegare come provare a riconoscere un materiale sostenibile in autonomia.

Seguirà maredì 20, nello stesso orario, la sessione dedicata ai materiali, con l'eccezionale partecipazione di Luca Clerici amministratore di Teseo Spa, Tessitura Serica di Olmeda, seguito da Re.VerSo introdotto da Marco Signorini - Marketing Manager e a concludere il secondo appuntamento,  ultimo ma non per importanza, Brunello S.p.A raccontata da Manuela Dellavedova - Responsabile Marketing e Comunicazione. Gli ospiti delineeranno con attenzione il concetto di trasparenza, indagando i processi produttivi, la filiera e gli ingredienti dei materiali sostenibili.

Il terzo incontro a metà settimana, mercoledì 21, vedrà la partecipazione della designer nonché socia fondatrice e presidente di Spazio3R, Cora Bellotto.

L'idea è quella di creare uno spazio libero per il confronto, la collaborazione e predisposto alla crescita.

Giovedì 22 si proseguirà con il quarto appuntamento trattando il tema dell'assessment: fondamentale intervento di Serena Moro, Responsabile Sostenibilità di Cikis, piattaforma che ha analizzato il profilo di sostenibilità di ZEROBARRACENTO. Si concluderà il programma venerdì 23, parlando di retailers: "come si racconta la sostenibilità al cliente". Proverà a rispondere Sara Zucchini - fondatrice di Via Fratelli Lombardi 1, il negozio bresciano che ospita i capi del marchio. Fashion Revolution è un movimento globale senza scopo di lucro, fondato nel 2013 da Carry Somers e Orsola de Castro in risposta al crollo dell'edificio Rana Plaza nel Bangladesh, quando 1133 persone morirono e oltre 2500 rimasero ferite. Progettato come una piattaforma per accademici, designer, scrittori, rivenditori e dirigenti, Fashion Revolution si batte per incoraggiare la riforma dell'industria della moda con particolare attenzione alla necessità di una maggiore trasparenza nella filiera. Il programma ideato da ZEROBARRACENTO per la Fashion Revolution Week, in collaborazione con figure chiave e innovatrici del settore tessile e moda, vuole sottolineare l'importanza di tematiche familiari a Fashion Revolution, proprio come la tracciabilità e la trasparenza. L'obiettivo del movimento è cambiare il modo in cui i vestiti vengono acquistati e prodotti, evidenziare l'attuale emergenza climatica e aumentare la consapevolezza dello sfruttamento dei lavoratori della filiera. Si ringraziano di cuore per l'impegno e la collaborazione dimostrata, nonostante il momento difficile, tutti coloro che si sono uniti alla call per trasparenza del marchio ZEROBARRACENTO, C.L.A.S.S. Eco Hub, Teseo S.p.A., Re.VerSo, Brunello S.p.A., Cora Bellotto, Cikis, Via Fratelli Lombardi 1,  ECOTEC by Marchi&Fildi, Berto Industria Tessile, Renoon e The Circle Italia. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci Rebecca Giraldi +39 3407423867

moda | arte | design | sostenibilità | trasparenza | fashion revolution | tracciabilità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Was 2015 the year fashion crashed?


HOW BUSINESS OF FASHION IS HELPING ENTREPRENEURS LAUNCH FASHION BUSINESSES


Designer dall'Est alla Milano FWW 2021 la World Fashion Union


Fashion: The Art of Expression


La nuova collezione Fabiana Gabellini sulla passerella all esclusivo evento International Fashion Roma


MM Milano è tornato a Milano, in Italia, con una nuova idea chiamato HOME OF FASHION WEEK


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Call-for-transparency: la settimana di appuntamenti di ZEROBARRACENTO per la Fashion Revolution Week 2021

Call-for-transparency: la settimana di appuntamenti di ZEROBARRACENTO per la Fashion Revolution Week 2021
E’ terminata la Fashion Revolution Week 2021 (19-24 Aprile), settimana di sensibilizzazione sulla trasparenza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema moda ideato da Fashion Revolution. Per l’occasione ZEROBARRACENTO ha riunito partner, colleghi e collaboratori con cui opera, per discutere e riflettere. E’ terminata la Fashion Revolution Week 2021 (19-24 Aprile), settimana di sensibilizzazione sulla trasparenza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema moda ideato da Fashion Revolution, il movimento  nato dopo il crollo del Rana Plaza in Bangladesh nel 2013, in cui morirono migliaia di operatori tessili costretti a lavorare in condizioni al limite della sussistenza. Per la ricor (continua)

Rome Is my Runway #2: ZEROBARRACENTO sfila per Altaroma2021 a Cinecittà

Rome Is my Runway #2: ZEROBARRACENTO sfila per Altaroma2021 a Cinecittà
Altaroma 2021 (Cinecittà): ZEROBARRACENTO alla sfilata della Roma Fashion Week con la nuova collezione autunno inverno 2021/2022 "THE RISE OF 0 WASTE FASHION" Nella capitale Italiana si è appena conclusa la Roma Fashion Week (18-20 febbraio 2021), ospitata dai magici e stimolanti Studios di Cinecittà. Una versionedelle sfilatetutta digitale quest’anno,che ha permesso un incontrolibero evirtuale attraverso la piattaforma Altaroma Digital Runway,fra iprofessionisti del settore moda, i buyer e gli appassionati.Anche questa voltaAltaroma, comecentr (continua)