Home > Arte e restauro > Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re


 “Seguendo con sincera propensione di stima e con attenta ammirazione il percorso artistico di Roberto Re, riscontro un'evoluzione costante e progressiva, che corrisponde anche alla sua acclarata fermezza di pensiero e alla sua radicata proiezione esistenziale. Le dinamiche espressive che Roberto immette dentro la sua arte diventano sempre più peculiari ed esclusive, lo rendono subito riconoscibile e distinguibile”. Così la Dott.ssa Elena Gollini parla dell'arte pittorica dell'intraprendente Re, artista informale e al passo con la moderna attuale prospettiva contemporanea dell'arte. Inoltre, ha proseguito rimarcando: “Ho appreso con grande piacere che Roberto è stato intervistato dalla rinomata Radio News24 e ha spiegato e approfondito diversi argomenti riguardanti la sua arte. Ritengo che questa pregevole opportunità sia stata assolutamente meritata e sia stata utile per comprendere ancora meglio il pensiero e la poetica espressiva racchiusi nel suo fare artistico. Roberto è certamente un artista capace di spiegare se stesso e di parlare al cuore dello spettatore, di fare breccia e di aprire una comunicazione compenetrante e interattiva. La radio gli ha fornito la giusta occasione di relazionarsi con un vasto pubblico molto eterogeneo senza sapere e senza conoscere a monte le dinamiche di coinvolgimento e di recettività e lo ha posto in una posizione di scambio e di confronto diretto. Roberto ha saputo gestire al meglio questo aspetto e ha saputo ottimizzare al meglio il potenziale e le risorse di cui è dotato. Penso che un artista come Roberto sia un vero esempio di testimonianza a modello dell'amore purissimo e della passione viscerale per l'arte. Dovrebbe andare più spesso in radio e direi anche in televisione, perché il suo contributo è enorme e diventa anche uno stimolo generale verso chi non è avvezzo al mondo artistico e non ha competenze in materia. Il segreto della sua impeccabile sintesi espressiva informale è custodito proprio nella sua capacità di trasmettere, di trasferire e di traslare tutto se stesso dentro le composizioni, di sentirsi portavoce e fautore di valori universalmente condivisibili, che l'arte da sempre rappresenta e promuove e propone nelle sue variegate manifestazioni. Il suo pensiero artistico si fonde con il pensiero artistico universale e non ha bisogno di essere manipolato, resta e rimane sempre motivato, sempre suffragato e sempre vincente e convincente. Ecco, perché anche attraverso la sua profonda e intensa intervista radiofonica Roberto si è reso un eccellente divulgatore e comunicatore e ha saputo mettere la sua vocazione per l'arte sul piedistallo più alto e più maestoso, più solenne e più sacro”. La produzione pittorica di Re è disponibile per la vendita anche sui seguenti riferimenti di piattaforme web: singulart.com, wikiarte.com, topcontemporaryart.com, pitturiamo.com.


Fonte notizia: http://elenagolliniartblogger.com/roberto-re


Roberto re | artista | artist | opera | opere | vendita | artwork | shop | bologna | wikiarte | singulart | top | contemporary | art | pitturiamo | acquisto | commissione | vendita | committenza | emilia romagna | italia | italy |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI


In libreria “Cinema e Pittura: condivisioni, presenze, contaminazioni” di Luc Vancheri edito da Negretto Editore


Il Sogno Verde sbarca a Napoli, 30 artisti nel rapporto uomo-natura tra due esclusive location


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


MARCHEGIANI – CACCIOLA. Dall’intonaco al cemento


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Daniel Mannini: mostra personale nella Biblioteca di San Casciano

Daniel Mannini: mostra personale nella Biblioteca di San Casciano
“Alla luce del percorso artistico del giovane pittore fiorentino Daniel Mannini si può senza dubbio affermare, che questa mostra è un punto di arrivo e un traguardo rilevante e che diventa un ulteriore stimolo per proseguire con forza, energia, intraprendenza, tenacia, determinazione, caparbia, le sue evoluzioni avvaloranti e comprovanti”. La Dott.ssa Elena Gollini esprime il suo positivo (continua)

Daniel Mannini: nuovo progetto artistico dedicato all'illustre pensatore Niccolò Machiavelli

Daniel Mannini: nuovo progetto artistico dedicato all'illustre pensatore Niccolò Machiavelli
Daniel Mannini, artista emergente di spiccata capacità elettiva, ha messo in cantiere un nuovo importante progetto artistico, che vede protagonista l'eccellente filosofo Niccolò Machiavelli con le sue preziose lezioni dottrinali e le sue teorie di ricercata pregnanza, che lo hanno consacrato nella filosofia universale come esponente e rappresentante di elevata caratura e forte portata. Nel (continua)

Daniel Mannini celebra il grande filosofo Niccolò Machiavelli con un progetto artistico di pregio

Daniel Mannini celebra il grande filosofo Niccolò Machiavelli con un progetto artistico di pregio
Daniel Mannini talentuoso pittore dalla versatile vena ispiratrice, ha dedicato un progetto artistico esclusivo all'illustre filosofo Niccolò Machiavelli, una presenza altisonante nella storia culturale italiana, che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi con le sue teorie e dottrine un punto cardine di riferimento per i moderni pensatori contemporanei, lasciando in simbolica eredità u (continua)

Daniel Mannini: un progetto artistico dedicato alla sua amata Firenze

Daniel Mannini: un progetto artistico dedicato alla sua amata Firenze
 L'artista fiorentino Daniel Mannini ha di recente pubblicato sul web il suo nuovo sito personale http://danielmanniniart.it/, dove è protagonista a tutto tondo la sua frizzante e guizzante creatività pittorica di impronta informale e non convenzionale. Il sito web è stato strutturato e articolato anche per accogliere al suo interno un circuito apposito di progetti artistici pensati ad h (continua)

Barbara Sirtoli: protagonista in mostra personale con il patrocinio del Comune di Bagheria

Barbara Sirtoli: protagonista in mostra personale con il patrocinio del Comune di Bagheria
L'artista Barbara Sirtoli è protagonista in mostra personale patrocinata dal Comune di Bagheria, che si svolge dal 2 aprile al 2 maggio 2022, all'interno della cornice suggestiva della storica Villa Butera, appositamente predisposta ad hoc per accogliere le opere pittoriche realizzate dalla talentuosa creativa. Questa esposizione dal titolo davvero emblematico “Il dialogo dell'anima” è cer (continua)