Home > Arte e restauro > Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re


 “Seguendo con sincera propensione di stima e con attenta ammirazione il percorso artistico di Roberto Re, riscontro un'evoluzione costante e progressiva, che corrisponde anche alla sua acclarata fermezza di pensiero e alla sua radicata proiezione esistenziale. Le dinamiche espressive che Roberto immette dentro la sua arte diventano sempre più peculiari ed esclusive, lo rendono subito riconoscibile e distinguibile”. Così la Dott.ssa Elena Gollini parla dell'arte pittorica dell'intraprendente Re, artista informale e al passo con la moderna attuale prospettiva contemporanea dell'arte. Inoltre, ha proseguito rimarcando: “Ho appreso con grande piacere che Roberto è stato intervistato dalla rinomata Radio News24 e ha spiegato e approfondito diversi argomenti riguardanti la sua arte. Ritengo che questa pregevole opportunità sia stata assolutamente meritata e sia stata utile per comprendere ancora meglio il pensiero e la poetica espressiva racchiusi nel suo fare artistico. Roberto è certamente un artista capace di spiegare se stesso e di parlare al cuore dello spettatore, di fare breccia e di aprire una comunicazione compenetrante e interattiva. La radio gli ha fornito la giusta occasione di relazionarsi con un vasto pubblico molto eterogeneo senza sapere e senza conoscere a monte le dinamiche di coinvolgimento e di recettività e lo ha posto in una posizione di scambio e di confronto diretto. Roberto ha saputo gestire al meglio questo aspetto e ha saputo ottimizzare al meglio il potenziale e le risorse di cui è dotato. Penso che un artista come Roberto sia un vero esempio di testimonianza a modello dell'amore purissimo e della passione viscerale per l'arte. Dovrebbe andare più spesso in radio e direi anche in televisione, perché il suo contributo è enorme e diventa anche uno stimolo generale verso chi non è avvezzo al mondo artistico e non ha competenze in materia. Il segreto della sua impeccabile sintesi espressiva informale è custodito proprio nella sua capacità di trasmettere, di trasferire e di traslare tutto se stesso dentro le composizioni, di sentirsi portavoce e fautore di valori universalmente condivisibili, che l'arte da sempre rappresenta e promuove e propone nelle sue variegate manifestazioni. Il suo pensiero artistico si fonde con il pensiero artistico universale e non ha bisogno di essere manipolato, resta e rimane sempre motivato, sempre suffragato e sempre vincente e convincente. Ecco, perché anche attraverso la sua profonda e intensa intervista radiofonica Roberto si è reso un eccellente divulgatore e comunicatore e ha saputo mettere la sua vocazione per l'arte sul piedistallo più alto e più maestoso, più solenne e più sacro”. La produzione pittorica di Re è disponibile per la vendita anche sui seguenti riferimenti di piattaforme web: singulart.com, wikiarte.com, topcontemporaryart.com, pitturiamo.com.


Fonte notizia: http://elenagolliniartblogger.com/roberto-re


Roberto re | artista | artist | opera | opere | vendita | artwork | shop | bologna | wikiarte | singulart | top | contemporary | art | pitturiamo | acquisto | commissione | vendita | committenza | emilia romagna | italia | italy |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

In libreria “Cinema e Pittura: condivisioni, presenze, contaminazioni” di Luc Vancheri edito da Negretto Editore


Il Sogno Verde sbarca a Napoli, 30 artisti nel rapporto uomo-natura tra due esclusive location


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Anna Ciufo ed Adriana Ferri - due artiste a confronto in “Segni nel Tempo” mostra d’arte contemporanea


Eni: specializzazioni professionali di Roberto Casula


Nostos il ritorno, personale di Gerlanda di Francia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

È online la mostra “L'eco di una pittura simbolista” di Raffaele Frizzarin

È online la mostra “L'eco di una pittura simbolista” di Raffaele Frizzarin
Talentuoso e promettente artista emergente Raffaele Frizzarin sta compiendo un percorso evolutivo molto qualificante e avvalorante e sta portando avanti un progetto, che si allinea e si congiunge in perfetta sinergia con le visioni figurative di moderna impostazione, pur conservando l'imprinting connesso a quella tradizione figurale sempre valida e intramontabile, dalla quale attinge e tra (continua)

Rosanna Piervittori: una pittura di partecipazione e compartecipazione

Rosanna Piervittori: una pittura di partecipazione e compartecipazione
Quando la pittura è davvero frutto di una motivazione convinta e di un'ispirazione assoluta e purissima, si traduce in una vocazione potente e incisiva, che va ben oltre l'afflato superficiale e marginale e si addentra in un contatto vivo e intenso, che diventa solido e radicato e si protrae nel tempo, funge da collante inscindibile e indissolubile tra l'artista e lo spettatore. Sulla scia (continua)

Cecilia Martin Birsa protagonista della moderna arte scultorea

Cecilia Martin Birsa protagonista della moderna arte scultorea
Accanto e in linea con le moderne dinamiche applicative e con l'attuale impostazione sistematica dell'arte scultorea contemporanea, Cecilia Martin Birsa si muove edificando e consolidando un suo percorso di caratura, che si basa su una continuità di ricerca e su una costanza sperimentale ormai collaudata nel suo progetto artistico. Dal 22 Maggio la Martin Birsa sarà protagonista con una crea (continua)

È online la mostra “Inside the heart” della pittrice cosmopolita Paola Moscatelli

È online la mostra “Inside the heart” della pittrice cosmopolita Paola Moscatelli
Paola Moscatelli talentuosa esponente dell'arte pittorica contemporanea declinata in chiave femminile, versatile e cosmopolita come prospettiva di fruizione a largo raggio percettivo e recettivo, è stata inserita nel circuito selezionato delle mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Sono state appositamente scelte 20 opere, che costituiscono un corollario variegato molto intenso d (continua)

È online la mostra fotografica “Dimensione-Acqua” di Acquasculture

È online la mostra fotografica “Dimensione-Acqua” di Acquasculture
Il progetto fotografico denominato emblematicamente Acquasculture è stato ufficialmente inserito in mostra online nella piattaforma web curata dalla Dott.ssa Elena Gollini. La mostra s'intitola “Dimensione-Acqua” e resterà all'interno del circuito selezionato in modo permanente con un gruppo mirato di 20 immagini in stile photogallery, che definiscono al meglio l'elevata potenzialità di ques (continua)