Home > Musica > "ASCOLTI" - Una rubrica di Marco Regi per VA CULTURE

"ASCOLTI" - Una rubrica di Marco Regi per VA CULTURE

scritto da: CLAUDIO.DI.SALVO | segnala un abuso

Va Culture, l’Associazione Culturale di Villa Abbamer (www.vaculture.it), sul proprio canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCeceFkFeso28SX0KhiFfsZQ) ha iniziato dallo scorso mese la messa in onda del nuovo format ASCOLTI.

Ideato e condotto da Marco Regi (insieme a Stefano Abbadessa Mercanti –  Presidente di Va Culture), Ascolti è un programma dedicato alla Grande Musica, classica e non solo.

Attraverso l’ascolto e la spiegazione storico/musicale dei più famosi brani del repertorio classico (solistico, orchestrale, lirico, etc.) si ripercorrono in ogni puntata passaggi fondamentali della Storia della Musica.

Importanti interviste a musicisti di rilievo nello scenario nazionale e iternazionae, tra cui citare le Lezioni di Musica Sacra tenute dal M° Alessandro Bacchiega autore, insieme al Prof. Rocco Salemme, dell’opera Graduale Polyphonicum.

Ogni brano che viene presentato, è accompagnato da note biografiche sia dei compositori che degli esecutori.

La musica è un percorso culturale e artistico che accompagna da sempre la vita delle persone, e partendo proprio da questo assunto che Ascolti cerca di presentare una rosa di brani che sia la più ampia possibile. È possibile ascoltare da Bach a Mozart, passando per Chopin e Beethoven per arrivare a toccare la musica moderna dei nostri giorni. Non solo Compositori, ma anche generi e forme musicali caratteristici sia di un determinato periodo storico,nonché elemento pluralisticodi ogni singolo creatore di brani musicali.

Da non perdere le due puntate dedicate alla Storia del Ragtime, dove attraverso un’analisi dettagliata di questo genere è possibile godere dell’ascolto di bellissimi brani tra cui le più note composizioni di Scott Joplin.

Quindi Ascolti si colloca in quella fascia di intrattenimento/divulgativo dove gli appassionati potranno ritrovare brani e argomenti musicali a loro cari, e i neofiti potranno scoprire il meraviglio mondo della musica. Quest’ultimo aspetto è il maggior obiettivo degli Autori di Ascolti……creare nuovi appassionarti ed estimatori della Musica….quella con la M maiuscola.

Il canale Youtube di Va Culture (sopra il link) si arricchisce anche di tutte la altre iniziative culturali, editoriali e scientifiche dell’Associazione.

Tutti coloro che sono interessanti a ricevere info e/o iscriversi a Va Culture possono mandare una mail a info@vaculture.it e seguire anche la pagina facebook dedicata.

Il successo della Rubrica di Consigli per arredare casa

Arriva Il “Consulente Di Strada”: Nuova Rubrica Sul Quotidiano “La Notte Online”

David Bowie — Japanese fashion icon

La nuova Rai è un flop quasi totale. Crollano decine di programmi

“Che Tempo Che Fa” Ascolti Fazio programma più visto fascia prima serata

Il commento di Marco Maria Durante sul futuro sbarco in Borsa di LaPresse S.p.A.

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

Anec Lazio è lieta di annunciare la partenza della 21° edizionedi “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, storica arena cinematografica che per oltre 20 anni ha contribuito ad arricchire l'offerta culturale a Roma. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico per la concessione gratuita di spazi all'aperto per attività culturali dell'Estate Romana 2021, promosso da Roma Culture su i (continua)

“Così salveremo i semi antichi”: nasce Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo.

Presentata a Roma, la prima “Ricerca esplorativa sul settore dei semi antichi in Italia”, accompagnata dal Manifesto degli intenti e delle azioni per i semi antichi italiani e le loro filiere e dal bollino dei valori MAMA SEEDS® della filiera delle antiche sementi italiane e del mediterraneo voluti dal consorzio internazionale AVASIM.Alla pres (continua)

LA MOBILITÀ COME SERVIZIO E L’UTENTE AL CENTRO DI TUTTO: ECCO COME CI MUOVEREMO

mobilità come servizio e l’utente al centro di tutto. Eccolo, in una parola il MaaS (Mobilityas a Service), concetto nuovo e futuro della mobilità in Italia, e non solo. Se ne è parlato nelle due giornate romane con Club Italia e TTS Italia che hanno presentato a Governo, Istituzioni locali, aziende di trasporto pubblico, le linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS e del trasporto collet (continua)

"LEGGENDE OLIMPICHE" I 100 MOMENTI CRUCIALI CHE HANNO INFIAMMATO I GIOCHI OLIMPICI