Home > Musica > È uscito oggi "Cadillac", singolo d'esordio di Andrea Di Donna

È uscito oggi "Cadillac", singolo d'esordio di Andrea Di Donna

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

È uscito oggi

Dal 16 aprile è disponibile in digitale “CADILLAC”, brano di debutto del cantautore romano ANDREA DI DONNA.


ANDREA DI DONNA scrive “CADILLAC” sul finire dell’estate 2020, come se tornare a casa fosse solo l’anticamera per un nuovo viaggio, un iter diverso, che, come canta lui, non segue la folla e resta dentro. La canzone è un viaggio breve, ma infinito, una fotografia scattata in un istante fulmineo ed incorniciata da un ritmo ostinato e due basilari accordi precipitosi. La produzione del brano è stata curata dall’artista stesso, mentre per la fase di mix e master il brano vede la collaborazione di Fabio Rizzo (Indigo Palermo). 

«L’ho registrata pochi istanti dopo averla creata: non potevo aspettare che l’emozione morisse – racconta Andrea a proposito del singolo  – “Cadillac” è il mio punto di vista musicale rispetto alla mia vita contemporanea, fatta di ascolti, amori, conflitti, dolori, separazioni, gioie, collisioni. Questa canzone è uscita come è uscita. I difetti non contano, conta la corsa verso qualcosa. Il concetto è quello del non ufficiale, del fuori fuoco, della materia grezza che esce fuori senza essere disciplinata. Celebra il fuori programma, qualcosa che porta con sé il ruggito, l’entusiasmo e la vitalità di un'identità appena venuta al mondo».

Biografia

Andrea Di Donna è un cantante e musicologo romano impegnato, negli anni, in diversi contesti artistici italiani. Nel 2014 a fianco dell’attore, regista e drammaturgo Filippo Timi, canta, recita e compone in Skianto, tragi-commedia teatrale scritta e diretta dallo stesso Timi. Anche il campo cinematografico e televisivo fornisce ad Andrea importanti occasioni:  “Tomorrow to shine”, prodotta da Fabrizio Ferraguzzo, viene inserita nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo “La Banda dei Babbi Natali”, e “Half of you” entra a far parte della colonna sonora della fiction prodotta da Rai fiction e Cattleya dal titolo "Tutto può succedere”.
Dal 2015 è cantante dell’orchestra Come mamma m’ha fatto, diretta dal Dj Max Scoppetta.
Il brano d’esordio del progetto solista di Andrea, dal titolo “Cadillac”, è disponibile in digitale dal 16 aprile 2021 distribuito da Artist First.

Andrea Di Donna | nuovo | singolo | musica | indie | cantautorato |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo "Contro di me"

La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo
La band romana L'ultima fila, già finalista al Mei 2017, pubblica il nuovo singolo "Contro di me", in attesa dell'uscita del primo album. "Contro di me" è una canzone d'amore e di guerra.Il testo inserisce in una trama apparentemente dialogica - due persone che si scontrano - il monologo di un protagonista che non riesce a uscire da sé stesso, a superarsi. I riferimenti alla musica italiana sono molteplici nel testo, mentre la produzione guarda altrove, cercando di legare sonorità elettroniche e acustiche in un contin (continua)

"Baciami Baciami" è il nuovo singolo del cantautore romano Federico Fabi


Dopo aver conquistato la copertina della prestigiosa playlist "Scuola Indie" di Spotify, il giovane cantautore romano Federico Fabi pubblica il terzo singolo che anticipa il disco d’esordio in uscita per Vertigo/Asian Fake e distribuito da Sony Music Italy. Il nuovo singolo "Baciami baciami" che anticipa il disco d'esordio, è una canzone pop, schietta e sincera, dove emerge ancora una volta la capacità di Federico Fabi di mescolare sonorità retrò ad influenze moderne. Una canzone allegra, pensata per accompagnare le serate estive, da suonare in spiaggia, da mettere in macchina con i finestrini abbassati, da urlare, ballare o/e per guardarsi (continua)

È uscito oggi "20149 - Milano", il nuovo singolo dei The Ghibertins

È uscito oggi
I The Ghibertins (già forti del supporto da parte di BBC Radio, Clash Magazine e Pure Volume) tornano con il loro nuovo singolo "20149 - Milano" che anticipa l'uscita del nuovo concept album prodotto da Ivan Antonio Rossi (Gabbani, Le Vibrazioni, FASK) 20149 - Milano è il nuovo singolo dei The Ghibertins. Primo estratto, nonché parte centrale del concept album di prossima uscita, rappresenta il momento preciso in cui il protagonista del disco tocca il fondo. Con un sound ispirato agli anni '80, tra una ritmica incalzante ed una massiccia presenza di synth analogici, la rabbia e il disorientamento del protagonista pr (continua)

È uscito oggi "Non mi annoierò", il nuovo singolo de Lavvocato

È uscito oggi
Lavvocato pubblica il primo singolo "Non mi annoierò", che anticipa il suo disco d'esordio “Non mi annoierò” è il primo singolo de Lavvocato. Un brano elettro-funk, ironico, fresco e apparentemente leggero. Una produzione curata, con suoni elettronici che si amalgamano a incursioni acustiche dell’ukulele nei ritornelli, e un utilizzo del moog e del vocoder che caratterizza il mood elettro-acustico del brano."Non mi annoierò" è il mio personale manifest (continua)

È uscito oggi "ORA", il nuovo singolo di Olmo

È uscito oggi
Il compositore e cantautore piemontese Olmo pubblica "Ora", il suo primo singolo influenzato dal minimalismo nordeuropeo e dal cantautorato italiano. Il primo singolo di Olmo “ORA” è un soffio di vento nordico sul cantautorato italiano: un arrangiamento cinematografico e disteso affidato al pianoforte, a cui si aggiungono archi e fiati.L’amosfera di "ORA" è rarefatta, minimale, vicina alle sonorità nordiche di artisti come Nils Frahm, Ólafur Arnalds, o di compositori di colonne sonore come Jóhann Jóhannson. Il bran (continua)