Home > Musica > È uscito oggi "Cadillac", singolo d'esordio di Andrea Di Donna

È uscito oggi "Cadillac", singolo d'esordio di Andrea Di Donna

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

È uscito oggi

Dal 16 aprile è disponibile in digitale “CADILLAC”, brano di debutto del cantautore romano ANDREA DI DONNA.


ANDREA DI DONNA scrive “CADILLAC” sul finire dell’estate 2020, come se tornare a casa fosse solo l’anticamera per un nuovo viaggio, un iter diverso, che, come canta lui, non segue la folla e resta dentro. La canzone è un viaggio breve, ma infinito, una fotografia scattata in un istante fulmineo ed incorniciata da un ritmo ostinato e due basilari accordi precipitosi. La produzione del brano è stata curata dall’artista stesso, mentre per la fase di mix e master il brano vede la collaborazione di Fabio Rizzo (Indigo Palermo). 

«L’ho registrata pochi istanti dopo averla creata: non potevo aspettare che l’emozione morisse – racconta Andrea a proposito del singolo  – “Cadillac” è il mio punto di vista musicale rispetto alla mia vita contemporanea, fatta di ascolti, amori, conflitti, dolori, separazioni, gioie, collisioni. Questa canzone è uscita come è uscita. I difetti non contano, conta la corsa verso qualcosa. Il concetto è quello del non ufficiale, del fuori fuoco, della materia grezza che esce fuori senza essere disciplinata. Celebra il fuori programma, qualcosa che porta con sé il ruggito, l’entusiasmo e la vitalità di un'identità appena venuta al mondo».

Biografia

Andrea Di Donna è un cantante e musicologo romano impegnato, negli anni, in diversi contesti artistici italiani. Nel 2014 a fianco dell’attore, regista e drammaturgo Filippo Timi, canta, recita e compone in Skianto, tragi-commedia teatrale scritta e diretta dallo stesso Timi. Anche il campo cinematografico e televisivo fornisce ad Andrea importanti occasioni:  “Tomorrow to shine”, prodotta da Fabrizio Ferraguzzo, viene inserita nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo “La Banda dei Babbi Natali”, e “Half of you” entra a far parte della colonna sonora della fiction prodotta da Rai fiction e Cattleya dal titolo "Tutto può succedere”.
Dal 2015 è cantante dell’orchestra Come mamma m’ha fatto, diretta dal Dj Max Scoppetta.
Il brano d’esordio del progetto solista di Andrea, dal titolo “Cadillac”, è disponibile in digitale dal 16 aprile 2021 distribuito da Artist First.

Andrea Di Donna | nuovo | singolo | musica | indie | cantautorato |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

È uscito "Firefly", il nuovo singolo dell'artista romano UnFauno

È uscito
L'artista romano UnFauno pubblica tramite Phonarchia Dischi il suo terzo singolo "Firefly" che anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Insecurity" Dopo l'accoglienza positiva dei singoli "Lei non sa chi sono io" e "Non Capisco" l'artista romano UnFauno pubblica "Firefly", il singolo che anticipa il disco d’esordio."Firefly" è un brano caratterizzato da influenze dark/new-wave che non parla d’amore ma dell’Amore; e di come lo si è perso. UnFauno srotola le sue domande più profonde e sentite indicando tra le righe dove trovare le risposte: ris (continua)

È uscito oggi "Polarizzato", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi
Dopo il brano synth pop "Inno Nazionale", il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo "Polarizzato", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri". “Polarizzato” è il secondo singolo estratto dal nuovo disco “Il re delle lepri” del Circolo Lehmann in uscita il 29 ottobre: un concept album che affronta il tema della decrescita dal punto di vista personale."Polarizzato" è un brano trascinato da un riff di chitarra potente e suggestivo che sembra rincorrere la speranza di una vita nuova (quella di chi cant (continua)

È uscito oggi "Lontani dalla perfezione", il disco d'esordio degli AltamareA

È uscito oggi
Registrato e mixato da Luca Moreale presso il MOrecords Studio a Udine, "Lontani dalla perfezione" è il biglietto da visita di una band giovane, con le idee chiare. È uscito oggi Lontani dalla perfezione l’album d’esordio della giovane band friulana AltamareA. Otto brani eterogenei, capaci di mettere in luce le diverse influenze di ciascun membro della band: un sound alternative rock anni ’90-‘00, che si mescola a sonorità pop-rock e a influenze rap à la Red Hot Chili Peppers. Un album ricco di rabbia, malinconia (continua)

I Bloop pubblicano il nuovo singolo "Due"

I Bloop pubblicano il nuovo singolo
Dopo il buon riscontro con il singolo "Margherite sulle rocce", la band milanese Bloop torna con "Due", brano che anticipa l'uscita dell'EP "Ex - Demo fatta in casa". “Due” è il nuovo singolo dei Bloop che segue l'uscita di “Margherite sulle Rocce”, pubblicato a luglio 2021.Un brano caratterizzato da ricchi arrangiamenti di chitarre che fanno da contorno al tema principale del piano. L’atmosfera evolve da un’ambientazione quasi da Provenza ad un muro di chitarre nei ritornelli che irrompono nella leggerezza del tempo in tre quarti, pur mantenendo coerente e leg (continua)

Fuori ora "Io sono meno inglese di thè", il nuovo singolo di Luca Fol

Fuori ora
Dopo l'ottima accoglienza dei singoli "Oro Bianco", "Inetto", e "Spirale" l'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il nuovo singolo "Io sono meno inglese di thè" Dopo l'ottima accoglienza dei singoli "Oro Bianco", "Inetto", e "Spirale" l'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il nuovo singolo "Io sono meno inglese di thè"."Io sono meno inglese di thè" è il nuovo singolo di Luca Fol. Con un tessuto musicale finemente elettronico, il brano risalta appieno l'anima più cantautorale e a tratti folk del cantautore riminese.Un (continua)