Home > Altro > Investire sui social, la scelta vincente per le piccole aziende

scritto da: AIDR | segnala un abuso

Investire sui social, la scelta vincente per le piccole aziende

di Valentina Palmieri, giornalista – social media manager e socio Aidr

Una piazza virtuale dove raccontarsi e trovare nuovi amici. Una volta, i social era percepiti come luogo dedicato allo svago. Nel corso di questo ultimo decennio però quella piazza virtuale ha iniziato a popolarsi: così insieme agli amici, hanno trovato spazio anche le aziende. Oggi non c’è grande marchio che non abbia una presenza strutturata online, con una propria strategia digitale: piani editoriali sempre aggiornati, adv mirate e filo diretto con il cliente, fino alla vendita (quasi) diretta attraverso i social.  E le piccole realtà? Desistono, complice minor budget a disposizione. Ma è davvero così? Servono grosse cifre per fare la differenza on line?

No, basta avere in mente una strategia giusta, d’altronde anche i percorsi più lunghi sono formati da un insieme di piccoli sentieri. Ma da dove iniziare, a quali passaggi bisogna fare attenzione. Quali vantaggi possiamo ottenere?

• Presenza: sì, bisogna iniziare presentando la propria azienda. Proprio come facciamo quando creiamo il nostro profilo personale online, apriamo l’account aziendale (attenzione a non confondere account aziendale e profilo personale!) con tutte le informazioni utili e aggiornate. Se si ha un negozio o una qualsiasi attività, sono essenziali i numeri di telefono, gli orari di apertura e sì le indicazioni stradali, in modo che l’utente sappia sempre come orientarsi. Esserci, insomma, con il vantaggio di essere presenti in qualsiasi orario e a prescindere delle distanze e delle restrizioni.
  • Racconto: i social sono piazze virtuali, offrono una possibilità unica di poter raccontare agli utenti il nostro brand. No, non significa postare a ripetizione gli sconti e le promozioni. Il racconto va al di là della comunicazione di servizio e ha un valore incredibile. Attraverso quel racconto, diciamo agli utenti cosa facciamo, quali scelte hanno determinato il nostro percorso. Troppo difficile? Forse più a dirsi, che a farsi. Un bravo imprenditore, piccolo o grande che sia sa che ogni giorno scommette sul suo lavoro attraverso delle scelte. I social offrono la possibilità di poter raccontare agli utenti cosa c’è dietro il proprio lavoro. Quanti depliant informativi bisognerebbe impaginare per poter ottenere lo stesso risultato?
  • Dialogo: i mercati sono conversazioni, recita il Cluetrain Manifesto. Cosa significa? Che attraverso i social, possiamo confrontarci con i nostri utenti. Scoprire cosa piace a loro, quale dei nostri prodotti li ha convinti, perché hanno fatto una cattiva recensione e come poter migliorare il nostro lavoro e il servizio. Un dialogo per essere tale però deve avere due interlocutori: quindi significa che bisogna mettersi davvero in ascolto del cliente, per far tesoro di ciò che ci ha scritto. Per decenni le aziende, hanno investito migliaia di lire in ricerche di mercato. Oggi i social, rendono possibile, grazie al dialogo utente- azienda, creare feedback immediati.
  • Adv mirate: una volta organizzato un buon piano editoriale, aggiornando i nostri social aziendali con post in cui ci raccontiamo, offriamo consigli utili, e sì inseriamo anche le promozioni attive, possiamo pensare allo step successivo: le campagne. Le “sponsorizzate” sono tra gli aspetti più controversi dei social: da una parte consentono di avere risultati sugli investimenti in maniera scientifica, misurando i risultati attraverso gli analytics dall’altra possono indurci ad abbandonare i mezzi quando i risultati non arrivano. Questo perché le attività di Adv, devono necessariamente partire da una analisi di ciò che si vuole ottenere come risultato finale. Voglio far conoscere la mia azienda? Voglio che la gente sappia che c’è una determinata promozione? Voglio andare a recuperare i vecchi clienti? Ognuna di queste domande corrisponde ad un obiettivo di campagna diverso. Quindi prima di investire soldi, bisogna soffermarsi sui nostri obiettivi. I social, offrono altissime possibilità di profilazione dell’utente, andando a “pescare” in rete solo le persone davvero interessate, con un minor dispiego di soldi ed energie. Per fare questo però è basilare ancora una volta conoscere ciò che vogliamo.
  • Vendite online: i social sono uno strumento importantissimo per il commercio online. A prescindere che si decida di aprire un proprio ecommerce attraverso un sito dedicato, o si aderisca ad un marketplace, scelta quest’ultima sempre più ricercata da piccoli imprenditori, perché consente di abbattere i costi e avere a disposizione un team di professioni dedicati; i social sono una vetrina di richiamo essenziale. Nel customer journey dell’utente, è proprio sui social che avviene la decisione se procedere con l’acquisto di un bene o di un servizio. Su Facebook in primis, infatti si cercano i commenti degli altri utenti, si controllano le informazioni sul prodotto e sull’azienda. Elementi questi che contribuiscono in maniera fondamentale al clic sul pulsante “aggiungi al carrello”.

Fonte notizia: https://www.aidr.it/investire-sui-social-la-scelta-vincente-per-le-piccole-aziende/

Fare investimenti in sicurezza e con il massimo utile

“Road to Omnichannel: i social per le strategie di posizionamento. La testimonianza di Orogel”: terzo appuntamento per il ciclo di webinar promosso da Blogmeter e dedicato alla omnicanalità

Social Commerce: perché è importante per il tuo business in dropshipping?

Facebook Aziendale perché investire in SEO

Quali sono le differenze tra social media e social network

6 Regole per investire in modo efficace in Arte Contemporanea

Tutti parlano d’innovazione ma la mappa non è il territorio

In un mondo che si trasforma rapidamente e rende la realtà sempre più mutevole e inafferrabile appare evidente che innovare prodotti, processi o servizi sia un passaggio fondamentale per poter rimanere competitivi e creare il futuro dell’impresa. di Sandro Zilli, Innovation Manager – Resp. Osservatario AIDR Innovazione e Crescita Digitale Il termine Innovazione è uno dei più utilizzati per indicare non solo tutto ciò che rappresenta la novità ma anche tutto un insieme di azioni di cui oggi le organizzazioni hanno bisogno per rispondere adeguatamente alle sfide imposte dal cambiamento. In un mondo che si trasforma rapidamen (continua)

E-commerce, il Comune di Altavilla Silentina aderisce al Consiglio Nazionale per la transizione al digitale

L’Assise che vede la partecipazione attiva dei municipi e promossa dall’associazione Italian Digital Revolution – Aidr mira al rilancio delle realtà imprenditoriali presenti sul territorio e duramente colpite dalla crisi economica causata dal Coronavirus, grazie all’utilizzo delle tecnologie legate alla rete internet Taurone: grazie alla rete nuove opportunità per il rilancio del territorioAnche il Comune di Altavilla Silentina (SA) ha aderito al Consiglio Nazionale per la transizione al digitale. L’Assise che vede la partecipazione attiva dei municipi e promossa dall’associazione Italian Digital Revolution – Aidr mira al rilancio delle realtà imprenditoriali presenti sul territorio e duramente colpite da (continua)

Il Recovery Plan e la mobilità sostenibile

Saranno complessivamente 248 miliardi di euro gli investimenti a disposizione per gli anni dal 2021 al 2026 per ripartire e lasciarsi progressivamente alle spalle la crisi degli ultimi anni aggravata anche dal COVID. Di Vito Coviello, Socio AIDR e Responsabile Osservatorio Tecnologie Digitali nel settore dei Trasporti e della Logistica  Nel pieno rispetto dei tempi richiesti dall’Ue, l’Italia ha presentato il Recovery Plan italiano. Saranno complessivamente 248 miliardi di euro gli investimenti a disposizione per gli anni dal 2021 al 2026 per ripartire e lasciarsi progressivamente alle spalle la c (continua)

Diritto all’oblio e libertà di informazione: quale bilanciamento?

Il confine incerto tra la libertà di informazione da un lato e il diritto all’oblio dall’altro, nell’accezione di diritto ad essere dimenticato (l’art. 17 del Regolamento riporta “right to be forgotten” tradotto in italiano in diritto all’oblio), viene – nuovamente – precisato dal Garante di Federica De Stefani, avvocato e responsabile Aidr Regione Lombardia L’annoso problema del bilanciamento tra il diritto all’oblio e la libertà di informazione ritorna al centro di un provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali. Il confine incerto tra la libertà di informazione da un lato e il diritto all’oblio dall’altro, nell’accezione di diritto ad essere diment (continua)

La digitalizzazione attraversa in modo trasversale il Recovery Plan

Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Italia, nel solco tracciato dall’Unione Europea, si appresta a dare vita ad un piano rivoluzionario, sia per la portata degli investimenti previsti, che per le riforme da attuare. Approfondimento a Digitale Italia con Francesco Tufarelli, Coordinatore dell’Ufficio Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri Un pacchetto di riforme importanti destinate a cambiare profondamente l’assetto del nostro Paese. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Italia, nel solco tracciato dall’Unione Europea, si appresta a dare vita ad un piano rivoluz (continua)