Home > Musica > GIANLUCA ROVELLI presenta L'OMBRA tratto dall'album ACUSTICO..

GIANLUCA ROVELLI presenta L'OMBRA tratto dall'album ACUSTICO..

scritto da: NewsRelease02 | segnala un abuso

GIANLUCA ROVELLI presenta L'OMBRA tratto dall'album ACUSTICO..


GIANLUCA ROVELLI

presenta

L'OMBRA

tratto dall'album ACUSTICO..

Un bellissimo brano impreziosito dall'arrangiamento per armonica di Giuseppe Milici (Cinema Paradiso)

 

GUARDA IL VIDEO

https://youtu.be/phYrx3Vwugw

 

 

 

 

DESCRIZIONE DELL’ALBUM “ACUSTICO”

Il lavoro è una sintesi del percorso dell'artista che ha voluto tornare alle sue origini con sonorità acustiche. Il disco vanta collaborazioni con artisti di primissimo piano della scena musicale italiana.

Il disco su spotify

https://open.spotify.com/album/2HQ3YBMZjKhvRxHijZdlqW?si=VEjbEUR8T5CkAfF8pryOhA

 

CREDITS

Gianluca Rovelli (voce e chitarra), Massimo Satta (chitarre, tastiere e programmazioni), Fabrizio Foggia (pianoforte, tastiere), Marcello Sirignano (arrangiamento archi), Salvatore Mennella (batteria), Emanuele Contis (sax soprano), Federico Valenti (chitarra), Flavio Secchi (chitarra), Alessio Povolo (basso, contrabbasso), Fabio Useli (basso) Daniele Russo (batteria), Giuseppe Milici (armonica cromatica), Azzurra Parisi (voce), Serena Cecchi Voce .

 

BIOGRAFIA

Gianluca Rovelli nasce a Palermo e vive la prima parte della vita per mare, in giro per i porti più importanti del Mediterraneo. Studia chitarra classica fin da bambino e, da adolescente, viene folgorato dalla musica e dalla poetica dei Velvet Underground e di Lou Reed. Proprio l'amore per la figura del cantautore americano lo porta a studiare più a fondo la sua musica, abbracciando scrittori e personaggi che vi ruotano intorno, Delmore Schwartz, William Burroughs, Saul Bellow, su tutti. Approfondisce lo studio della chitarra passando dalla classica al Blues e al Jazz. In Sardegna, studia Teoria e Armonia con un Maestro del Conservatorio. Il passaggio al cantautorato avviene dopo l'incontro con Massimo Satta, chitarrista, arrangiatore, uno dei più stretti collaboratori di Mogol. E' del 2016 il suo primo disco omonimo. Del dicembre 2017 il suo secondo disco da solista, l'album "Percezioni" registrato nel Metropolitan Studios di Monserrato con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Massimo Satta.

Nel 2018 una delle svolte più importanti, l’incontro con il produttore e arrangiatore Francesco Musacco, storico collaboratore di Alex Baroni, Simone Cristicchi, Luca Carboni.

Con lui nascono due album, un Ep intitolato “Canzoni a Km zero” in cui Musacco oltre a curare gli arrangiamenti compone parte delle musiche e il Concept “Diaspro, del 2021, in cui, i testi di Gianluca Rovelli, vengono accompagnati da vere e proprie colonne sonore composte da Francesco Musacco.

Sempre nel 2021, quasi in contemporanea con il lavoro sperimentale portato avanti con Musacco, esce “Acustico”, in cui si rivede la simbiosi con Massimo Satta che ha prodotto e arrangiato l’album.

 



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un altro premio per TIRLER DOLOMITES LIVING HOTEL.. Best Quality Award.. Assegnato dalla prestigiosa LEADING SPA... E poi tante novità per la stagione in arrivo APERTURA UFFICIALE 8 MAGGIO

Un altro premio per TIRLER DOLOMITES LIVING HOTEL.. Best Quality Award.. Assegnato dalla prestigiosa LEADING SPA... E poi tante novità per la stagione in arrivo APERTURA UFFICIALE 8 MAGGIO Un altro premio per TIRLER DOLOMITES LIVING HOTEL..Best Quality Award..Assegnato dalla prestigiosa LEADING SPA...E poi tante novità per la stagione in arrivo APERTURA UFFICIALE 8 MAGGIO   E molte novità in ambito di ecosostenibiltà.. Un oasi di pace nel cuore dell'Alpe di Siusi https://hotel-tirler.com/it/   Tirler Dolomites Hotel è una vera e propria oasi d (continua)

BATHORY La band che cambiò l’heavy metal

BATHORY La band che cambiò l’heavy metal “Abbiamo organizzato la nostra musica e usato effetti sonori per ricreare lo stessoclima del nord 1.200 anni fa, prima che ci fosse un Satana o un Cristo. Nonpretendiamo di sapere tutto riguardo l’età Vichinga, semplicemente inseriamoelementi di quel tempo. Non lo chiamiamo Viking Metal. Tutto ciò è venuto dopo ein maggioranza è nato dall’immaginazione dei nostri fan”. Quorthon IL L (continua)

SCALA H Presentano 1984 mainstream Primo video tratto dal nuovo album FUORI USO

SCALA H Presentano 1984 mainstream Primo video tratto dal nuovo album FUORI USO   SCALA H Presentano 1984 mainstream Primo video tratto dal nuovo album FUORI USO In uscita entro fine marzo  GUARDA IL VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=XG3nXRDb9Ec   Ci sono nomi e ricordi che ci accompagnano per una vita intera.. altri ancora li ereditiamo da una generazione prima ma ci danno il benvenuto in questa vita : la quale forse non è più c (continua)

STEFANO D presenta ufficialmente in Italia NOCHE PROIBIDA

STEFANO D presenta ufficialmente in Italia NOCHE PROIBIDA STEFANO D presenta ufficialmente in Italia NOCHE PROIBIDA  NOCHE PROIBIDA Un successo nato tra Cuba e GenovaIl brano ha avuto più di 1 milione di streaming in Sud Americail video ha più di 30mila viewsed ha avuto una nomination per il prestigioso Lucas Awards 2020ovvero la competizione televisiva più famosa a Cuba   GUARDA IL VIDEOhttps://www.youtube.com/watch?v=8K7-MUbwyfY  (continua)

SCALA H presentano Claudia si sposa già Secondo video

SCALA H presentano Claudia si sposa già Secondo video SCALA H presentano Claudia si sposa già Secondo video tratto dal nuovo album   GUARDA IL VIDEOhttps://youtu.be/CD50If23Kc4 FUORI USO qui il disco https://scalah.bandcamp.com/edit_album?id=1932609279  INTRO AL BRANO " Guerra" ...una parola quasi tabù, che rimanda sempre, nel nostro immaginario,  ad altri popoli ed epoche . Come se non ci ri (continua)