Home > Cibo e Alimentazione > Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni

Il forno giusto per cuocere le pizze è parte fondamentale della preparazione di un'ottima pizza. Vediamo i vari tipi di forni per pizza.


Quando le persone comuni considerano una pietanza diffusa ed amata come la pizza, hanno sempre in mente abili ed esperti pizzaioli che preparano la pizza con ricette meticolose.

I non addetti ai lavori ignorano quando sia importante per avere delle ottime pizze, uno strumento fondamentale come il forno che le cuoce.

I forni hanno caratteristiche molto particolari in base alla tipologia scelta, e cuociono la pizza ognuno in modo diverso. Quindi la scelta del forno è condizionata al tipo di pizza che deve essere preparata.

Ecco una descrizione delle caratteristiche dei vari tipi di forno per cuocere le pizze.

Forno a legna tradizionale a platea fissa

E’ sicuramente il tipo di forno più utilizzato dalle pizzerie. Viene realizzato in pietra refrattaria.

Ci sono due possibili combustioni per questo forno: il classico sistema a legna che nei forni più moderni diventa invece a gas. Le temperature consigliate per questi forni arrivano ai 450 gradi per la classica pizza napoletana.

La scelta della temperatura di cottura non è arbitraria: dipende dal peso della pasta della pizza da cuocere, dalla quantità dell’acqua che vi è contenuta, dal tipo di farina che è stata scelta.

I vantaggi principale di questo tipo di forno sono i costi di gestione bassi, e un’ottima performance nella cottura.

L’investimento per questo forno non è eccessivo, rendendo l’apertura della pizzeria per l’imprenditore qualcosa di accessibile.

Uno svantaggio notevole è che sono necessarie canne fumarie particolari, coibentate, con un abbattitore dei fumi, canne fumaria particolarmente costose.

Inoltre, visto che le temperature interne al forno non sono sempre uguali, serve una certa esperienza da parte del pizzaiolo.

Forno rotativo a legna e a gas

Questo forno, in uso dagli ultimi anni 90, rende più facile il lavoro del pizzaiolo, consentendogli di girare di meno le pizze in cottura. E’ adatto anche a pizzaioli meno esperti.

Il forno viene controllato da un computer che avvisa quando le pizze sono pronte.

Questo forno ha separate tra di loro la camera di combustione e quella di cottura..

Forno elettrico

Il forno elettrico è pensato come adatto alle pizze al taglio oppure a cucinare focacce. Molto facile da pulire, non richiede l’installazione di canne fumarie di tipo particolare oppure di abbattitori di fumo. Alcuni modelli di questo forno hanno un pannello digitale che permette di mettere in memoria alcuni programmi per la cottura e anche di controllare sempre le temperature raggiunte nel forno.

Questo forno grazie a resistenze poste sotto le lastre refrattarie o in alto, riesce a cuocere in modo uniforme.

Molto importante evitare di acquistare forni elettrici dalla progettazione non di alto livello.

Forno elettrico a tunnel

Questo forno possiamo considerarlo un modello di ultima generazione. Questa soluzione permette di non dover avere in pizzeria personale con molta esperienza, pur avendo molto lavoro da fare.

Tra i contro abbiamo i costi di gestione decisamente.

Tra i vari vantaggi abbiamo dimensioni contenute, cottura ad alte temperature, e alta produttività in cucina. Caratteristica svantaggiosa particolare: il personale non può sistemarlo vicino ad una finestra, perché si trova a soffrire le correnti d’aria fredde.

forno | pizzeria | pizza |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GORENJE PRESENTA LA NUOVA LINEA FORNI COMPATTI!


A Monteruscello la Verace e Alta ristorazione completa Tra Punto Nave e Pizzaingrammi la napoletanità autentica con alta classe


Gorenje presenta il nuovo forno Superior!


Debutto perfetto per gli organizzatori della pizzata Escoffier


Le Pizzerie Centenarie, hanno Salvatore Grasso, come loro nuovo presidente


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Roma: la città delle location per cerimonie

Roma: la città delle location per cerimonie
Roma, un palcoscenico da sogno per le tue cerimonie Scegliere di celebrare le proprie cerimonie a Roma è un sogno di moltissime persone. Roma è la città eterna, dalla bellezza mozzafiato e dal fascino senza tempo. La sua storia, i suoi monumenti, le sue bellezze naturali e i suoi scorci, la rendono il luogo ideale per ospitare i momenti più importanti e indimenticabili della nostra vita. R (continua)

Agenzia di Recupero Crediti

Agenzia di Recupero Crediti
stanco di arrabbiarti per recuperare i tuoi crediti? L'importanza del recupero crediti insoluti Il recupero crediti è quell'attività che mira sostanzialmente all'ottenimento di un credito, sia un forma parziale che totale, qualora il debitore si rifiuti di onorarlo. Per operare con metodo efficace nel mondo del recupero crediti occorre però vantare una grande capacità peculiare oltre che d (continua)

Come scegliere la scuola guida

Come scegliere la scuola guida
La scelta della migliore autoscuola, permette non solo di conseguire la patente, ma di farlo nel migliore dei modi possibili. Come si può scegliere la migliore autoscuola, e soprattutto, quali caratteristiche bisogna considerare per scegliere la propria scuola guida? Rispondere a questa domanda è fondamentale, altrimenti si corre il rischio di sbagliare a chi affidare la propria preparazione per la patente. Certo spesso chi deve diventare neopatentato è molto giovane, ma perché iniziare col piede sbagliato? (continua)

Cosa fare per rimorchiare una ragazza

Cosa fare per rimorchiare una ragazza
Cosa consigliare ad un amico che vuole rimorchiare una ragazza a cui tiene? Nell'articolo i consigli dati dall'autore al suo amico. Diceva un filosofo che se l’Amore non rende felice gli uomini, che cosa potrà essere mai al suo pari? E’ antico quanto l’umanità il bisogno di amare ed essere amato. Oggigiorno l’Amore tra due partner è rivisitato in chiave tecnologica con l’avvento dei social, come Instagram e Facebook. Ma la dialettica tra un uomo e una donna ha radici antiche, così come l’approccio alla seduzione. Già (continua)

Scoprire i beni nascosti del debitore

Scoprire i beni nascosti del debitore
Molte volte diventa complicato esigere un debito da qualcuno, anche avendone il diritto. Ci viene incontro lo strumento dell'indagine patrimoniale, offerto da aziende specializzate. Immagina di trovarti nella posizione di avere un debitore che non ti paga un suo debito. Lui ti invita addirittura a fargli causa, provocandoti sul fatto che lui non abbia nulla di intestato e perciò non potrà mai rimetterci. Un atteggiamento di sfida insopportabile. Risulta veramente assurdo, infatti, che con un elevato tenore di vita mostrato a chiunque, il tuo debitore appaia nullate (continua)