Home > News > Sconto in fattura detrazione 50%: la riqualificazione energetica della casa diventa più accessibile

Sconto in fattura detrazione 50%: la riqualificazione energetica della casa diventa più accessibile

scritto da: Flavio57 | segnala un abuso

Con lo sconto in fattura e la cessione del credito del per accedere a detrazioni fiscali pari al 50% la riqualificazione energetica diventa più accessibile


Sconto in fattura e detrazione del 50% e 65%: il decreto rilancio  ha rinnovato l'opportunità dello sconto in fattura pari al 50% per le spese relative agli interventi di ristrutturazione edilizia e al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.

Si tratta di una possibilità unica tanto per rilanciare l'economia del Paese, quanto per agevolare il consumatore finale nella riqualificazione del proprio stabile.

Richiedere lo sconto in fattura è semplice: basta inviare una comunicazione all’ENEA con tutti i dati richiesti per autorizzare la cessione del credito,e poi allegare la dichiarazione – a firma di un tecnico – che certifichi la rispondenza degli interventi ai requisiti di legge. L’invio dovrà essere effettuato tramite modalità telematica sul sito ENEA, entro e non oltre i 90 giorni dal termine dei lavori.

Già a partire dall'anno passato erano state approvate importanti novità sulla detrazione per il risparmio energetico, grazie soprattutto– al decreto MISE sui requisiti tecnici dei lavori detraibili (>> guida completa),– al Decreto rilancio che ha introdotto la super agevolazione Superbonus 110%, e il decreto MISE sui requisiti tecnici dei lavori detraibili.

Ma quali interventi erano soggetti a questa agevolazione?

  • Materiali isolanti in rispetto ai criteri minimi ambientali
  • Impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda
  • Isolamento termico superfici opache verticali, orizzontali e inclinate
  • Impianti a pompa di calore e condensazione
  • Impianti ibridi o geotermici abbinati ad impianti fotovoltaici
Lo sconto in fattura detrazione 50%, quindi, rappresentava e rappresenta quindi una grande possibilità di risparmio e investimento per effettuare rivalutazioni energetiche del proprio stabile.
Il tutto diventa ancora più vantaggioso se si considera che, nella maggior parte dei casi, saranno gli stessi operatori ad occuparsi della procedura.
Ad esempio, è sufficiente inviare i documenti necessari all'operatore, che una volta ricevuto tutto il necessario provvederà alla compilazione dei documenti in base anche a parametri tecnici.
A questo punto, sarà sufficiente firmarli e restituirli all'operatore, che provvederà al successivo inoltro alle autorità competenti.

Un esempio pratico? A fronte di un intervento di 5000 euro, ottenendo la detrazione massima per una riqualificazione energetica (65%, disponibile ad esempio per l'installazione di una pompa di calore) otterremo uno sconto di 3250 euro, con un totale da pagare di soli 1750 euro.

Se avete intenzione di investire nel vostro immobile o riqualificare la vostra casa, non esitate dunque ed approfittate di questi sconti e detrazioni!

riqualificazione energetica | sconto in detrazione 50% |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SUPERBONUS 110%, a che punto siamo?


Mutui e 730. Cosa cambia nel nuovo modello


SUPERBONUS 110%: Lo sconto in Fattura


Risparmiare con i codici sconto


CONFERMATE DALLA LEGGE DI BILANCIO LE DETRAZIONI FISCALI 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Stampanti codici a barre: un elemento essenziale della logistica aziendale

Stampanti codici a barre: un elemento essenziale della logistica aziendale
Le stampanti di codici a barre sono da sempre un elemento essenziale per la logistica del magazzino: disponibili per stampa a colori o in bianco e nero, su carta adesiva o normale, devono essere robuste per resistere alle sollecitazioni e durare nel tempo Le stampanti codici a barre sono da sempre un elemento essenziale per la logistica del magazzino: disponibili per stampa a colori o in bianco e nero, su carta adesiva o normale, devono essere robuste per resistere alle sollecitazioni e durare nel tempoUna stampante per codici a barre è una periferica del computer per la stampa di etichette o cartellini con codici a barre che possono essere at (continua)

Idem: Sviluppo Software QT per soluzioni embedded

Idem: Sviluppo Software QT per soluzioni embedded
Il framework QT, basato su C++, è la scelta ideale per scrivere applicazioni embedded Sviluppo software QT: la scelta ideale per le soluzioni embeddedBasato sul linguaggio C++, lo sviluppo software QT consente di sviluppare software molto pulito ed elegante, riducendo fino al 50% il codice C++ impiegato e di conseguenza le tempistiche di sviluppo.Il framework Qt ha un’architettura modulare con un elevato livello di astrazione rispetto la piattaforma sottost (continua)

Bluebag Italia: gadget e articoli personalizzati di alta qualità

Bluebag Italia: gadget e articoli personalizzati di alta qualità
Da quasi 20 anni Bluebag Italia offre gadget e articoli promozionali di alta qualità, con servizi di personalizzazione e consegna garantita per assecondare i clienti dalla A alla Z. Portabadge personalizzati, borracce in alluminio, simpatici peluche e molto altro ancora: da quasi 20 anni Bluebag è leader nella vendita e personalizzazione di articoli promozionali.Il motto dell'azienda, "dare di più a meno", rispecchia fino in fondo la filosofia dell'impresa: offrire ai clienti prodotti a un prezzo conveniente, ma sempre di alta qualità.Perchè i regali promozionali, oltre che u (continua)