Home > Ambiente e salute > ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso


In occasione dei 55 anni di Fondazione Maugeri, "ANSA Incontra" ha intervistato l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri Spa Mario Melazzini e il Direttore Scientifico Centrale Walter Ricciardi.

ICS maugeri spa

ICS Maugeri Spa: l'esperienza degli Istituti a supporto del SSN

"ANSA Incontra" ha ospitato ICS Maugeri Spa, realtà che opera in Italia nella tutela della salute negli ambienti di lavoro e nella Medicina Riabilitativa e delle cure correlate, a pochi giorni dal 55° anno dalla nascita di Fondazione Maugeri. Un impegno che quest'anno si è rafforzato ancor di più per fronteggiare l'emergenza causata dalla pandemia di Covid-19, una difficile situazione che ha colto di sorpresa l'intero Paese e che ha colpito duramente anche la Lombardia, una regione storicamente all'avanguardia in ambito sanitario e organizzativo. "A febbraio siamo stati investiti da uno tsunami legato a un evento non completamente aspettato, il SARS-CoV-2, che ha messo a dura prova il sistema", ha spiegato Mario Melazzini che, oltre a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di ICS Maugeri Spa, è medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio, nonché ricercatore in ambito onco-ematologico. "In un'ottica fortemente sussidiaria di interazione pubblico-privato", ha proseguito, "il ruolo della medicina territoriale deve essere valorizzato": questo, ha spiegato il ricercatore, è di cruciale importanza perché permette di supportare il Sistema Sanitario Nazionale per mezzo di "integrazione di risorse, nuove possibilità e professionalità a rafforzamento della medicina territoriale".

ICS Maugeri Spa, una rete d'eccellenza a servizio del cittadino

E proprio nell'ottica di interazione sussidiaria tra pubblico e privato, ICS Maugeri Spa ha messo a disposizione l'eccellenza dei propri Istituti durante tutta l'emergenza sanitaria. Come raccontato da Mario Melazzini durante l'intervista ad "ANSA Incontra", ICS Maugeri Spa è presente su tutto il territorio nazionale con Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione integrate all'interno di strutture sanitarie pubbliche e Centri di Ricerca e Prevenzione: una rete al servizio delle comunità che permette di fornire servizi specializzati in ambito clinico-assistenziale e che, a maggior ragione in un momento storico come questo, offre il proprio contributo al Servizio Sanitario Nazionale con 2.300 posti letto accreditati. In prima linea sul fronte dell'emergenza Covid-19, ICS Maugeri Spa ha curato più di 2.500 pazienti in Lombardia e Piemonte, accompagnandoli nella delicata fase di riabilitazione successiva all'infezione.


Fonte notizia: https://www.ansa.it/sito/notizie/ansa_incontra/2020/11/19/istituti-maugeri-55-anni-di-riabilitazione-e-medicina-del-lavoro_3a2500cd-fc4f-424d-9892-6e62eebebc51.html


ICS Maugeri S p A |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti


Antonio Spanevello di ICS Maugeri S.p.A.: nei nostri centri possiamo definire meglio la malattia


Disturbi del sonno, ICS Maugeri Spa promuove programma di screening con il dispositivo AirGo


ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia


Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”


ICS Maugeri S.p.A., risonanza magnetica: “L’unica con struttura ‘aperta’ dell’Oltrepò pavese”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico pr (continua)

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti

"Essere una società di benefit vuol dire responsabilità sociale ma anche mettere dati a disposizione, per raccontarsi in modo trasparente": il messaggio di Chiara Maugeri, Direttore Impatto Sociale di ICS Maugeri S.p.A.ICS Maugeri S.p.A.: impossibile un vero sviluppo della società senza il miglioramento della saluteI principi del "beneficio comune" come faro che pone in evidenza gli obiettivi di I (continua)

ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia

ICS Maugeri S.p.A. celebra la "Giornata del Ricercatore", l'AD Mario Melazzini: "I risultati ottenuti in questo anno e mezzo di lotta contro il Covid-19, a partire dalla produzione di vaccini in tempi così rapidi, hanno dimostrato l'importanza della ricerca scientifica abbinata alle innovazioni tecnologiche". La "Giornata del Ricercatore" di ICS Maugeri S.p.A. per celebrare il valore della ricerca (continua)

Mario Melazzini ha portato la sua esperienza e quella di ICS Maugeri S.p.A. alla Giornata del Ricercatore

La Giornata del Ricercatore si è svolta all'Auditorium di Pavia il 20 luglio, ma è stato possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sui canali ufficiali di Istituti Maugeri. Tra gli invitati Mario Melazzini, Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A.La Giornata del Ricercatore: Mario Melazzini e gli altri partecipantiMario Melazzini è intervenuto durante la Giornata del Ricercatore, (continua)