Home > Economia e Finanza > Sostenibilità: l’Assemblea Generale di GD4S rinnova il mandato di Presidente a Paolo Gallo

scritto da: Mediapgpress | segnala un abuso

L’Assemblea Generale di GD4S riconferma l’AD Paolo Gallo Presidente dell’Associazione che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa.

Paolo gallo

Italgas: l’AD Paolo Gallo per il secondo anno alla Presidenza di Gas Distributors for Sustainability

L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo è stato riconfermato per il secondo anno Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), l’organismo che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa. La nomina è arrivata lo scorso 2 febbraio, nel corso dell’Assemblea Generale Annuale dell’Associazione, riconosciuta per il forte impegno nel promuovere il ruolo strategico delle reti di gas nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione. Nel corso del 2021, l’organismo ha in programma una serie di importanti iniziative. Tra queste lo sviluppo di un “Sustainability Charter” che definirà una Road Map con le singole milestone necessarie per il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità GD4S a lungo termine, secondo quanto stabilito a livello UE per il raggiungimento di un’economia carbon neutral. E la pubblicazione di un White Paper dove saranno riportate le posizioni dell’Associazione su tutti i più rilevanti temi di policy: nell’ottica di contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni climalteranti, GD4S opera attivamente per stabilire linee guida comuni a cui i gestori di rete devono rifarsi nel misurare le emissioni di metano che si verificano dalle rispettive infrastrutture. “Sono onorato di proseguire nel percorso alla guida di GD4S e ringrazio gli altri soci per la fiducia accordatami”, ha commentato in merito l’AD di Italgas Paolo Gallo.

Transizione energetica e decarbonizzazione: l’impegno di GD4S nelle parole del Presidente Paolo Gallo

Nonostante le sfide poste dalla pandemia, l’anno scorso l’agenda di GD4S è stata molto fitta”: come ricordato dall’AD di Italgas Paolo Gallo, riconfermato alla Presidenza di GD4S, lo scorso anno l’Associazione “si è rafforzata ulteriormente assumendo un ruolo centrale quale principale rappresentante dei distributori di gas naturale in Europa”. E nei prossimi mesi “continuerà a promuovere lo sviluppo e l’integrazione dei gas rinnovabili, quali idrogeno e biometano, fondamentali per la transizione energetica”. Paolo Gallo ha evidenziato inoltre come il livello di capillarità e di penetrazione delle reti di gas europee renda l’infrastruttura gas strategica ed essenziale per la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi, in particolare in settori quali il trasporto e lo stoccaggio di energia: “L’Associazione conferma, inoltre, il suo impegno per il controllo e la riduzione delle emissioni di metano anche attraverso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle reti, fattori chiave per il miglioramento del monitoraggio, della misurazione e della riduzione delle emissioni”.

Fonte notizia: https://www.italpress.com/assemblea-generale-di-gd4s-conferma-gallo-alla-presidenza/

Paolo Gallo |

Italgas, l’AD Paolo Gallo: infrastruttura del gas strategica per gli obiettivi Ue 2050

Biogas, Paolo Gallo (Italgas): bene l’inserimento nel Pnrr, ora dare impulso a distribuzione

L’assemblea condominiale in videoconferenza: opportunità o problema?

Brescia: al webinar AIB sulla sostenibilità l’intervento di Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A

Engie Green Friday Forum 2020 – Sostenibilità e Covid-19 al centro del dibattito

Al ruolo del gas di origine rinnovabile il Governo Draghi ha dedicato un capitolo del Pnrr. Soddisfatto Paolo Gallo, AD di Italgas: con il biometano passi avanti verso la transizione, ha dichiarato l'AD a "Il Sole 24 Ore". Paolo Gallo: biometano indispensabile per raggiungere obiettivi nazionali ed europei sul climaNel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, inviato alla Commissione Europea lo sc (continua)

Raggiungere gli obiettivi Ue sulla sostenibilità è possibile. Lo ha spiegato Paolo Gallo, alla guida di Italgas dal 2016.Paolo Gallo: per la decarbonizzazione serve sforzo congiuntoAnche le infrastrutture delle reti del gas avranno una parte fondamentale nel processo di transizione energetica. E i protagonisti saranno il biometano e l’idrogeno verde, che saranno imprescindibili per raggiunger (continua)