Home > Ambiente e salute > Academy Motore Sanità Tech: I dati in Sanità e la Cartella Clinica Elettronica - 27 Aprile 2021, ORE 16

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

l prossimo martedì 27 Aprile dalle ore 16 alle 18, si terrà l'Academy di Motore Sanità Tech: ‘I dati in Sanità e la Cartella Clinica Elettronica’

il prossimo martedì 27 Aprile dalle ore 16 alle 18, si terrà l'Academy di Motore Sanità Tech

‘I dati in Sanità e la Cartella Clinica Elettronica’.

Il periodo emergenziale che il mondo sta vivendo ha evidenziato la necessità che il servizio sanitario

nazionale e regionale abbia una rete vera che sia in grado di mettere a sistema l’interdisciplinarietà

fra tutti gli attori che intervengono nel percorso di cura e di prevenzione. In questa nuova Academy

di alta formazione parleremo della raccolta dei dati in sanità, faremo un focus sui progetti di cartella

clinica ospedaliera, approfondiremo il tema dell'implementazione di un progetto di digitalizzazione del

dato ospedaliero, analizzeremo lo stato attuale dei fascicoli sanitari elettronici ed infine vedremo come

il medico di territorio può utilizzare gli strumenti e i dati raccolti

PARTECIPANO:

- Gabriella Levato, MMG Cologno Monzese

- Roberto Lucchini, Responsabile Operations Healthcare Lutech

- Lorenzo Margola, Responsabile Ricerca e Sviluppo Prodotti Healthcare Lutech

- Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida

- Gandolfo Miserendino, Healthcare Information Technology Regione Emilia-Romagna

- Vittorio Platino, Responsabile Commerciale Healthcare Lutech

- Elena Sini, Group CIO at GVM Care & Research | Chair HIMSS Europe Governing Council | HIMSS Board of Directors

- Marco Venditti, Responsabile Gestione Operativa - Sistemi Operativi Policlinico Universitario Campus Bio-medico, Roma

- Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

⇒ SCARICA IL PROGRAMMA

⇒ ISCRIVITI AL WEBINAR

Cartella Uomo, Come Trovare Quella Migliore

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Recupero SMS Cancellati e Chat da Cellulare, Smartphone e Tablet a Roma

La cartella clinica informatizzata

INVITO STAMPA - MOTORE SANITÀ TECH: “Parte l’Academy di alta formazione per sviluppare modelli organizzativi con tecnologie innovative a supporto della sanità italiana” - 4 Dicembre 2020

Invito stampa - Lazio/Campania: Il valore dell'aderenza per i sistemi sanitari regionali. Dal bisogno all'azione - 12 maggio 2021, ORE 14:30

mercoledì 12 maggio, dalle ore 14:30 alle 18, si terrà il webinar: ‘Lazio/Campania: Il valore dell'aderenza per i sistemi sanitari regionali. Dal bisogno all'azione’, organizzato da Motore Sanità. mercoledì 12 maggio, dalle ore 14:30 alle 18, si terrà il webinar: ‘Lazio/Campania: Il valore dell'aderenza per i sistemi sanitari regionali. Dal bisogno all'azione’, organizzato da Motore Sanità. L’OMS definisce come aderenza terapeutica il grado in cui il paziente segue le raccomandazioni del medico riguardanti dosi, tempi e frequenza dell’assunzione di una ter (continua)

Si può battere sul tempo l’infezione da Sars Cov 2 grazie agli antivirali e ad una nuova organizzazione del territorio

8 maggio 2021 - È ormai acclarato che l’opportunità terapeutica dell’utilizzo degli antivirali contro l’infezione da Sar-Cov2 è tanto più efficace quanto prima si utilizzano tali rimedi fin dalle prime fasi dell’insorgenza dell’infezione. Le esperienze sul territorio nazionale, dalla Liguria alla Toscana alla Emilia-Romagna, dimostrano che laddove sono stati messi in campo modelli organizzativi che hanno previsto un coordinamento tra ospedale e territorio, i risultati dell’impiego precoce degli antivirali sono stati importanti. Ed è proprio sull’organizzazione a livello territoriale che si deve scommettere per fare in modo che queste terapie possono aiutare il sistema sanitario a sconfiggere il Covid. Lo hanno evidenziato gli esperti che si sono confrontati al tavolo organizzato da Motore Sanità dal titolo ‘IMPATTO ORGANIZZATIVO DELLE TERAPIE PER LA CURA DELL’INFEZIONE VIRALE DA COVID’ 8 maggio 2021 - È ormai acclarato che l’opportunità terapeutica dell’utilizzo degli antivirali contro l’infezione da Sar-Cov2 è tanto più efficace quanto prima si utilizzano tali rimedi fin dalle prime fasi dell’insorgenza dell’infezione. Le esperienze sul territorio nazionale, dalla Liguria alla Toscana alla Emilia-Romagna, dimostrano che laddove sono stati messi in campo modelli orga (continua)

L’8 maggio si celebra la Giornata mondiale del tumore ovarico In Italia 50.000 donne convivono con questa neoplasia.

L’appello di Women for Oncology Italy alle donne e alle istituzioni sanitarie: «Rivolgetevi a centri qualificati e che il test genetico BRCA sia dato a tutte le pazienti». 7 maggio 2021 - Il tumore ovarico è la malattia tumorale femminile meno conosciuta, più sottostimata, che colpisce ogni anno più di 5mila donne. E’ un tumore aggressivo e silenzioso, spesso viene diagnosticato in fase avanzata, nell’80% dei casi, con poche possibilità di guarigione, perché per questo tumore non esiste prevenzione. E’ considerato il più letale tra i tumori ginecologici,&n (continua)

Farmaci antivirali e Covid-19: “Anticiparne l’uso garantirebbe inferiore progressione dell’infezione, maggior recupero, minori ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva”

7 maggio 2021 - È stato appurato che l’utilizzo degli antivirali sia più efficace se effettuato sin dalle prime fasi dell’insorgenza dell’infezione da COVID-19. Ad oggi la terapia antivirale viene somministrata solo in ospedale e in fasi più avanzate della malattia. Evidenze cliniche hanno dimostrato come un uso anticipato di questi farmaci porterebbe ad una riduzione della progressione dell’infezione, una velocità di recupero maggiore, un minor ricorso all’ospedalizzazione e quindi una riduzione dei ricoveri in terapia intensiva. Con l’obiettivo di approfondire la tematica insieme a clinici, decisori, economisti sanitari e società scientifiche, Motore Sanità ha organizzato il webinar ‘IMPATTO ORGANIZZATIVO DELLE TERAPIE PER LA CURA DELL’INFEZIONE VIRALE DA COVID’, realizzato grazie al contributo incondizionato di GILEAD. 7 maggio 2021 - È stato appurato che l’utilizzo degli antivirali sia più efficace se effettuato sin dalle prime fasi dell’insorgenza dell’infezione da COVID-19. Ad oggi la terapia antivirale viene somministrata solo in ospedale e in fasi più avanzate della malattia. Evidenze cliniche hanno dimostrato come un uso anticipato di questi farmaci porterebbe ad una riduzione della progressione dell’infez (continua)

Invito stampa - Impatto organizzativo delle terapie per la cura dell'infezione virale da Covid - 6 maggio 2021, ore 11