Home > Altro > L’innovazione digitale e i pilastri della filosofia

L’innovazione digitale e i pilastri della filosofia

scritto da: Methode | segnala un abuso

L’innovazione digitale e i pilastri della filosofia

«Manca lo scopo, manca la risposta al perché, tutti i valori si svalutano» così scriveva Nietzsche.

Noi non ci muoviamo perchè qualcosa ci spinge, ma perchè qualcosa ci attrae. Ciò che attrae è la consapevolezza del “perchè”: stimola l’impegno nel fare qualcosa, porta alla ricerca del miglioramento, alimenta il desiderio di dare valore. Il piacere che ci dà l’ipotesi di raggiungere la cima di una montagna, ci attrae verso l’azione necessaria per raggiungere la cima stessa. Si accende l’iniziativa e porta con sè il valore del “perchè”. La fatica si trasforma essa stessa in piacere, ci riunisce attorno all’obiettivo e cresce l’entusiasmo dei compagni di viaggio che contribuiscono all’iniziativa e condividono l’obiettivo. Dal perché, al rapporto individuo/team. Aristotele affermava che «la società viene prima dell’individuo, ed è dalla società e dal riconoscimento sociale che l’individuo trae la sua identità». Brainstorming, Design Thinking o Solution Design: alla base troviamo sempre il valore del contributo del singolo, ma sempre nel contesto del gruppo. E nell’intento di innovare, condivide e impara. Platone diceva che «si impara per imitazione, partecipazione, fascinazione». Usiamo metodi moderni ancorati a solide basi filosofiche.
Interpretiamo il concetto greco del senso del limite, per giungere all’equilibrio e alla sostenibilità.
Ci vuole un metodo, etico e strategico, anche per l’innovazione digitale.
In Méthode abbiamo messo a punto un approccio strutturato ai progetti innovativi, che si pone l’obiettivo di accompagnare nei processi di miglioramento, con l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche digitali a supporto di obiettivi e risultati attesi.
1131 è la scelta di un supporto concreto alla soddisfazione del bisogno di informazioni attraverso soluzioni dedicate all'attività decisionale, che accorciano i tempi di risposta e minimizzano la probabilità di errore.
1131 introduce intelligence nei processi di business con iniziative agili, ad alto impatto, che integrano le necessità delle persone, i requisiti manageriali, la potenza delle tecnologie.
1131 è un approccio metodologico che produce valore a partire dalle persone. Il percorso consulenziale che ne deriva è caratterizzato dai principi e gli strumenti del lean thinking.
1131 favorisce la condivisione dei requisiti, la generazione di consenso e la maturazione della consapevolezza del valore delle iniziative. L’approccio è etico, soddisfa il fondamentale principio del valerne la pena ed inizia con l’allocuzione “Se solo sapessi…allora potrei…”. Siamo a favore della leadership del miglioramento.
Siamo guidati da una profonda esperienza maturata con i vendor più innovativi e con primarie aziende di ogni industry, all’interno di ogni Line of Business. Queste relazioni e partnership, assieme ad una formazione continua, alimentano giorno dopo giorno le competenze messe in campo nella consulenza.
I leader efficaci guidano attraverso i cambiamenti. Definiscono la visione e l'obiettivo, e poi offrono a tutti l'opportunità di trovare la giusta strada e il proprio ruolo, per contribuire al viaggio e alla squadra. L’emersione delle idee di valore si favorisce anteponendo la ricerca del perchè, alla realizzazione del cosa.
Poniamoci la domanda giusta, per ottenere la risposta attesa.

Uff. Marketing e Comunicazione
mktg@methode.it
www.methode.it

metodo | 1131 | agile | lean | approccio | strategia | business intelligence |

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore

Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE

Crescere nell’era digitale, un saggio di Giorgio Capellani

Quale futuro per l’istruzione e la ricerca: dalla trasformazione digitale al PNRR

Convegno ‘La via italiana alla filosofia del dialogo’ dal 13 al 14 novembre presso l’Hotel Continental di Sorrento

La metamorfosi di Méthode: una nuova brand identity

Certi traguardi si festeggiano con un cambiamento! L’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé un’inspiegabile voglia di rinnovarsi, e quest’anno anche Méthode si sentiva pronta a cambiare. Méthode rinnova l’identità visiva con il primo rebrand completo. Il nuovo design sostituisce il precedente utilizzato dall'azienda, dal 2004, in varie forme.Méthode, società di consulenza con sede a San Vendemiano, Treviso, che si occupa di portare l'Intelligence nei processi di Business attraverso un approccio etico e strategico all’innovazione, celebra il suo sedicesimo  anno di attività co (continua)

SAP NOW DAYS 2020 - La parola d’ordine è Business in Action!

San Vendemiano (TV), ottobre 2020: Méthode anche quest’anno rinnova l’appuntamento con SAP NOW. L’evento annuale di SAP Italia si trasforma e passa al digitale presentandosi in una veste completamente rinnovata, accessibile interamente online nei giorni 27-28-29 ottobre 2020. Una tre giorni ricca di appuntamenti con i principali esponenti del settore, che parleranno di trasformazione digitale, business continuity e spiegheranno come sfruttare il digitale per affrontare la ripartenza. Méthode, società di consulenza con sede a San Vendemiano, Treviso, si occupa di portare l'Intelligence nei processi di Business e aiuta le aziende a definire azioni mirate a migliorare la gestione del proprio business, attraverso un approccio etico e strategico all’innovazione.Méthode anche quest’anno rinnova l’appuntamento con SAP NOW. Questa edizione 2020 sarà interamente digitale, dal vivo. Tre (continua)

Qlik Analytics Tour Online 2020

Il Qlik Analytics Tour si trasforma e passa al digitale, presentandosi in una veste completamente rinnovata, accessibile interamente online. Dopo il successo della scorsa edizione Synthèse è lieta di annunciare che anche quest’anno, in partnership con Qlik, rinnova l’appuntamento con il Qlik Analytics Tour, evento che quest’anno si terrà interamente online il 18 settembre.Il principale tema che verrà trattato saranno le tecnologie Qlik. Il contenuto dell’evento si concentrerà su ciò che c’è oggi in Qlik Sense per guidare il processo de (continua)

L'innovazione strizza l’occhio agli Innovation Manager