Home > Internet > Il ritorno della Voce: l’espansione delle chat audio nei social

Il ritorno della Voce: l’espansione delle chat audio nei social

scritto da: AIDR | segnala un abuso

Il ritorno della Voce: l’espansione delle chat audio nei social

Howard Rheingold  in un suo libro del 1993 “Comunità virtuali. Parlare, incontrarsi, vivere nel cyberspazio” racconta la sua esperienza personale all’interno  di uno dei primi esperimenti di comunità  virtuali: “The Well” .

Per i nativi digitali  nati e cresciuti nel pieno della  diffusione delle nuove tecnologie informatiche, la nascita delle prime comunità virtuali appartiene alla preistoria del digitale. Le prime comunità virtuali nacquero infatti  più di 35 anni fa, nella seconda metà degli anni ’80.

The well (Whole Eart Lechtronic link) nasce  nel 1985  grazie ad una rivista, la  Whole Heart Review,  ideata da Brand e Brilliant: insieme ad un gruppo di altri  appassionati di informatica,  crearono a San Francisco quella che  probabilmente  è stata  la prima comunità virtuale, la prima rete social  mediata da computer.

The Well si sviluppò intorno alla tecnologia del BBS (Bulletin  Board System), che è un sistema  a “bacheca”:  il BBS è l’antesignano dei  forum e dei blog e  permetteva lo scambio di messaggi di varia natura fra computer.  I BBS  li possiamo considerare come i primi laboratori di sperimentazione delle “controculture” digitali degli anni ’80.

Siamo di fronte all’inizio di una nuova era: il Computer  abbatte le barriere socio-culturali e  il parlare attraverso un computer ci aiuta a ridurre la distanza nella comunicazione e, di conseguenza, agevola la condivisione di interessi comuni.

The Well si può considerare il primo esperimento riuscito  di tele conferenza online dove le persone  potevano discutere su determinati argomenti e scambiare messaggi tramite un sistema interno di posta elettronica.

Siamo di fronte ad una rivoluzione e Rheingold ebbe il merito di aver anticipato i tempi comprendendo per primo i vantaggi che la comunicazione tramite computer avrebbe avuto sulle relazioni interpersonali e sull’ordinamento sociale.

Chi entrava a far parte di una comunità virtuale doveva accettare in modo tacito le nuove regole da rispettare, doveva accettare la collaborazione reciproca e la condivisione di informazioni che diventano il caposaldo di queste nuove comunità.

Ancora più che nelle comunità  “reali”,  la reputazione era considerata un requisito fondamentale nelle comunità virtuali dove   vengono a mancare i riferimenti alla fisicità della persona.

Ma nelle comunità virtuali di allora era  fondamentale anche il  “valore” della persona che  era valutata sulla base di cosa affermava, delle sue conoscenze, ma anche da come sosteneva  ciò che affermava  e da come interagiva con gli altri membri della comunità.

Sono trascorsi molti anni da allora e internet e i social network fanno ormai parte del nostro quotidiano. Se un tempo  un accordo passava attraverso una stretta di mano, oggi basta un certificato di firma digitale per siglarlo, anche da remoto.

Le relazioni di una volta spesso basate sul passaparola, lettere o lunghe telefonate per poi incontrarsi fisicamente, oggi   iniziano e si sviluppano   nei social network: Facebook, Linkedin, Twitter, Youtube, Tik Tok, Instagram,  Snapchat, Pinterest, WhatsApp  e Telegram , solo per citarne alcuni.

Per rimanere  rilevanti e per approfittare delle opportunità che la rete mette a disposizione, dobbiamo essere in grado di conoscere e utilizzare una varietà di piattaforme social.

Sarà stata  probabilmente  la pandemia e il  lungo periodo di distanziamento sociale o l’eccessiva virtualizzazione  delle relazioni sociali a far crescere però  l’esigenza del ritorno della voce, delle chat audio in tempo reale nei social.

A cogliere questa esigenza è stata l’app Clubhouse , il nuovo social network  lanciato nel 2020 da  Alpha Exploration Co. e creato dal Paul Davison e Rohan Seth.

La versione Beta dell’App utilizzata al momento  con un sistema ad “inviti” e pubblicizzata grazie all’iscrizione di personaggi noti nel mondo dello spettacolo, della cultura  e del jet set  ha creato molto interesse  e, soprattutto,  ha fatto crescere in modo esponenziale il valore di clubhouse portandolo a ben 4 miliardi di dollari  nel 2021.

Ma cosa è Clubhouse?

Clubhouse è un social network con chat audio in tempo reale  che permette di creare “stanze” in cui conversare con gli altri utenti.  Il nuovo social  network non si basa sulla scrittura  di  brevi messaggi o sulla condivisione di  immagini perché nelle “stanze”  si parla in diretta.

Clubhouse è pensato per conversare di qualsiasi argomento e  non solo con chi si conosce, ma con chiunque, ma si può anche solo ascoltare gli altri che parlano di qualcosa.

Si può parlare “live” , basta una semplice alzata di mano per chiedere di intervenire.

Aprendo l’app si possono  vedere le stanze  con le persone che parlano, si può entrare nella stanza come membro del pubblico e si può anche creare una propria stanza. In sintesi  clubhouse può diventare  un luogo in cui incontrarsi con gli amici e con  nuove persone per discutere e conversare su tanti argomenti diversi.

L’esperimento non è ovviamente passato inosservato e gli altri grandi social network si stanno subito attrezzando per contrastarlo: Facebook con i suoi 2,5 miliardi di utenti  attiverà per la prossima estate le “live Audio Rooms”,  il nuovo servizio audio in real time  di  Mark Zuckerberg, fondatore dell’azienda.

La guerra social scatenata dalla corazzata di Mark Zuckerberg  per contrastare Clubhouse è stata annunciata da poco  e si preannuncia senza esclusione di colpi.

Sarà una vera rivoluzione? Lo capiremo nei prossimi mesi,  nell’attesa credo che tutti noi ci auguriamo la fine del lockdown e il ritorno  alla vita reale, al contatto e allo scambio diretto di opinioni  con le persone e gli amici più cari, magari davanti a un buon bicchiere di vino, di birra o di un buon aperitivo, per sorridere e guardarsi finalmente negli occhi e al ritorno a casa,  aprire magari anche una chat, entrare in una stanza virtuale per parlare ancora, perché no?

Vito Coviello, Socio AIDR e Responsabile Osservatorio Tecnologie Digitali nel settore dei Trasporti e della Logistica

Fonte notizia: https://www.aidr.it/il-ritorno-della-voce-lespansione-delle-chat-audio-nei-social/

chat audio social | aidr | facebook |

Crea una bella relazione con il ragazzo che corrisponde al tuo standard emotivo: Taimi è lì per aiutarti a chattare con gay a caso

Messaggi a prova d’intercettazione con SECURE CHAT

Analog Devices presenta il sistema audio completo che sfrutta la tecnologia Audio Bus A2B®

Le Chat Over 40 rifugio per persone sole?

Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro

Chat Incontri - Chat Senza Registrazione Gratis Libera

La scuola tra metodo e innovazione, approfondimento a Digitale Italia

Ospiti del format: Manuela Conte, Capo Team Media Rappresentanza Italiana Commissione Europea e Giovanni Vicari, Direttore Generale Scuole Cefa. L’esempio del progetto Re-Educo nel format web di AidrCome sta cambiando la scuola negli ultimi anni, in che modo l’uso delle nuove tecnologie può contribuire a sostenere il percorso formativo degli studenti? Come possono essere integrati gli strumenti digitali in classe? Questi i temi della puntata di Digitale Italia, il format web di Aidr. Ospiti del format: Manuela Conte, Capo Team Media (continua)

Concorsi pubblici, si cambia!

Il problema che affligge da sempre il sistema pubblico è il “public divide”, una sorta di muro invisibile, costituito da regole, burocrazia e formalismi di diverso tipo, che crea una linea di confine tra la vita reale e la vita all’interno dell’apparato pubblico. Non ci sono vie di mezzo: chi sta da una parte non può stare dall’altra. di Alessandro Capezzuoli, funzionario ISTAT e responsabile osservatorio dati professioni e competenze Aidr Non ci può essere una riforma della pubblica amministrazione senza un cambiamento profondo del sistema di reclutamento e dell’erogazione dei concorsi pubblici. Il modello di reclutamento adottato finora dalle PPAA era tutt’altro che vicino ai cittadini: non esisteva un sistema (continua)

Quale cyber security con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza?

Tra i vari aspetti affrontati nel capitolo digitalizzazione, però, quello della cyber security sconta un’indeterminatezza che, per molti esperti del settore, porta con sé il concreto rischio di lasciare “scoperte” le nuove infrastrutture. di Francesco Pagano, Consigliere Aidr e Responsabile servizi informatici Ales spa e Scuderie del Quirinale Grande attenzione per la digitalizzazione del paese con investimenti per circa 35 miliardi e l’obiettivo dichiarato di imprimere una decisa accelerazione in tema di innovazione sia a livello industriale, sia a livello della Pubblica Amministrazione. Il Piano Nazionale di Ripresa e (continua)

Recovery fund e formazione degli insegnanti

In recenti autorevoli pubblicazioni le analisi sui possibili sviluppi tecnologici ed economici hanno evidenziato “urgenze formative” relative all’acquisizione da parte degli studenti di competenze digitali e di competenze relative alle soft skill. di Fulvio Oscar Benussi, socio AIDR La “missione 4: istruzione e ricerca” del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza […] prevede: la creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale, articolato in un polo di coordinamento sull’educazione digitale promosso dal Ministero dell’istruzione. Che obiettivi (continua)

Gli ambiti organizzativi maggiormente coinvolti nelle sanzioni comminate in materia GDPR