Home > Lavoro e Formazione > Come analizzare e migliorare la qualità dell’aria indoor

Come analizzare e migliorare la qualità dell’aria indoor

scritto da: | segnala un abuso

Come analizzare e migliorare la qualità dell’aria indoor

Il 13 maggio 2021 un corso in videoconferenza analizza l’inquinamento degli ambienti in cui viviamo, le principali cause e le soluzioni possibili con un focus sulle analisi chimiche e batteriologiche e sui servizi di monitoraggio e sanificazione.

Come analizzare e migliorare la qualità dell’aria indoor

Il 13 maggio  un corso in videoconferenza analizza l’inquinamento degli ambienti in cui viviamo, le principali cause e le soluzioni possibili con un focus sulle analisi chimiche e batteriologiche e sui servizi di monitoraggio e sanificazione.

La qualità dell’aria di un ambiente di vita e di lavoro è un fattore importante per la salute e la sicurezza di chi in questo ambiente trascorre parte della sua vita. Un ambiente indoor può contenere diversi inquinanti, di natura biologica e di natura chimica, che possono avere effetti patogeni sul nostro organismo.

Con “qualità dell'aria interna” (IAQIndoor Air Quality) si fa riferimento all’aria all'interno e intorno agli edifici. Un’aria che può essere inquinata, ad esempio, da contaminanti microbici (come funghi e batteri), particelle sospese (come fumi e polveri), gas (come monossido di carbonio, radon, composti organici volatili) e ogni altro elemento presente nell’aria che possa creare condizioni negative sulla salute.

Esistono dei percorsi formativi in grado di aumentare l’attenzione sull’inquinamento dell’aria indoor fornendo utili indicazioni per ridurlo? Ci sono corsi in videoconferenza che forniscono competente utili alle attività di monitoraggio, bonifica e sanificazione?

Il nuovo corso per migliorare la qualità dell’aria indoor

Per sensibilizzare gli operatori sull’importanza della qualità dell’aria l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza il 13 maggio 2021 un corso della durata di 3 ore dal titolo “IAQ – Indoor Air Quality”. Il corso si terrà in videoconferenza, una modalità formazione a distanza equiparata alla formazione in presenza.

Il corso si propone di sensibilizzare i partecipanti sull’argomento della qualità dell’aria attraverso l’analisi delle condizioni tipiche di inquinamento degli ambienti in cui viviamo, le principali cause, i comportamenti virtuosi e le soluzioni adeguate, con un focus sulle analisi chimiche e batteriologiche di valutazione.

Particolare attenzione verrà rivolta anche ai servizi di monitoraggio, bonifica, inertizzazione e sanificazione attualmente utilizzati.

Gli inquinanti indoor e le conseguenze su salute e produttività

L'inquinamento indoor si può definire come la presenza nell'aria di ambienti confinati, di ambienti indoor, di inquinanti chimici, fisici o biologici non presenti, naturalmente, nell'aria esterna.

Oltre agli effetti diretti sulla salute, la qualità dell’aria indoor negli edifici di vita e di lavoro può influenzare le performance delle persone e i costi di un’organizzazione.

Ad esempio con riferimento a:

-      riduzione delle capacità cognitive

-      aumento dei tempi morti e dei tempi di non lavoro

-      aumento dell’assenza per malattie brevi e stati di malessere

-      aumento degli aspetti comportamentali negativi

-      riduzione del valore degli immobili.

Senza dimenticare che in un’azienda la cattiva qualità dell’aria di un ambiente chiuso può portare anche ad un calo sensibile della produttività.

Indoor Air Quality: le informazioni per iscriversi alla videoconferenza

Il corso di 3 ore “IAQ – Indoor Air Quality” si terrà in videoconferenza il 13 maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Durante la videoconferenza saranno affrontati i seguenti argomenti:

Cenni sugli ambienti normalmente frequentati e loro caratteristiche

Normative vigenti

Parametri fisici e microbiologici importanti alla valutazione

Monitoraggio, bonifica ed inertizzazione impianti aeraulici

Disinfezione dell’aria indoor

La partecipazione al corso vale come 3 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori alla sicurezza e Formatori qualificati area 2. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e per il Registro Consulenti AiFOS ambito salute e sicurezza sul lavoro.

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it - videoconferenze@aifos.it

29 aprile 2021

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/iaq_indoor_air_quality

IAQ | qualità dell’aria | sicurezza sul lavoro | microclima |

Lampada A led Per Grow Box, Quale Usare

Strategie di pricing per dropshipping: come determinare i tuoi prezzi nel 2021

I Segreti Di Una Lampada A Led Per La Coltivazione Indoor

La Coltivazione Indoor E Le Lampade Come Migliori Alleati

L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto     Un corso in presenza a Brescia il 28, 29 e 30 giugno 2021 per la formazione dei responsabili del rischio amianto. L’obiettivo è di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.   L’amianto, benché una legge ne (continua)

Formazione e sicurezza: una ricerca sull’efficacia della videoconferenza

Comunicato Stampa Formazione e sicurezza: una ricerca sull’efficacia della videoconferenza   Una ricerca vuole far emergere punti di forza e criticità della videoconferenza, una rilevante metodologia di formazione anche in tempi non emergenziali. Disponibili tre questionari: per aziende, formatori e lavoratori/RLS.   La pandemia, in relazione all’emergenza (continua)

Sicurezza sul lavoro: l’impatto del COVID-19 su professionisti e imprese

L’associazione AiFOS ha realizzato un secondo sondaggio nel 2021 per comprendere le conseguenze in termini di fatturato della crisi economica provocata dalla pandemia. Un operatore su quattro ha chiuso il 2020 con un calo di fatturato tra il 30% e il 50%.

Sicurezza sul lavoro: l’impatto del COVID-19 su professionisti e imprese   Realizzato un secondo sondaggio nel 2021 per comprendere le conseguenze in termini di fatturato della crisi economica provocata dalla pandemia. Un operatore su quattro ha chiuso il 2020 con un calo di fatturato tra il 30% e il 50%.   L’emergenza COVID-19 e tutte le necessarie misure di cont (continua)

Vaccino COVID-19: un sondaggio tra i professionisti della prevenzione

L'Associazione AiFOS ha realizzato un sondaggio tra gli associati e nella community di professionisti della prevenzione e della sicurezza. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Rimboccati le maniche".

Vaccino COVID-19: un sondaggio tra i professionisti della prevenzione   Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Rimboccati le maniche” per favorire la vaccinazione anti Covid-19, l’Associazione AiFOS ha realizzato un sondaggio tra gli associati e nella community di professionisti della prevenzione e della sicurezza.   È ormai evidente, (continua)

COVID-19, vaccinazione e lavoro: tre corsi in videoconferenza

Nei mesi di maggio e giugno 2021 tre corsi in modalità videoconferenza forniranno utili indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.

COVID-19, vaccinazione e lavoro: tre corsi in videoconferenza   Nei mesi di maggio e giugno tre corsi in modalità videoconferenza forniscono indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.   Al di là delle misure di contenimento, il modo più efficace per (continua)