Home > Spettacoli e TV > “Cose da Difendere”, ultima puntata 


“Cose da Difendere”, ultima puntata 


scritto da: Micro961 | segnala un abuso

“Cose da Difendere”, ultima puntata 


con Amerigo Verardi e Max Gazzè Ultima puntata , a cura di Paolo Tocco Giovedì 21:30 su Rt Radio Terapia


Il salottino noir di Paolo Tocco in onda ogni giovedì alle 21.30 su Rt Radio Terapia (https://www.rtradioterapia.it) arriva all'ultimo capitolo. Appuntamento finale che indaga sul sogno, sulle allegorie, su un modo altro di percepire e dunque raccontare la società che accade intorno. E lo faremo con due grandi anime della musica italiana. Il primo è Amerigo Verardi, da poco uscito il suo ultimo disco “Un sogno di Maila”, preziosissima edizione quella in vinile... producer, cantautore, polistrumentista... senza badare ad etichette e forme, indagando la percezione, esplorando il suono, le parole e il significato della vita stessa.

E poi ci rivolgeremo a trame decisamente più pop con Max Gazzè, anche lui fresco di pubblicazione con questo nuovo disco dal titolo “La matematica dei rami”... ma in particolare si punterà il faro dentro il suono rapito live di questa produzione con la Magical Mistery Band e a questa ultima traccia dal titolo “Figlia” che lascerà una porta spalancata verso un altro modo di pensare al suono e alla forma della sue canzoni.

Ad aprire e chiudere quest'ultima puntata ritroveremo Ledi, cantautore italo-albanese il cui esordio ha dato il titolo alla trasmissione oltre che alla sua colonna sonora. Un occhio puntato sul suo ultimo disco ma ovviamente la chiusa in cui suonerà “Cose da Difendere”.


https://www.rtradioterapia.it

COSE DA DIFENDERE

di Paolo Tocco

Puntata numero 27.
Numero ricorrente nella storia del rock.
Dunque è un numero perfetto per chiudere questa prima stagione ricca della voce di ben 70 ospiti.
Il salottino noir di Paolo Tocco ha indagato nel suo piccolo modo l'avanguardia di Luciano Cilio con Salvatore Setola e il grande Renato Marengo, ilnever ending album di Gianni Maroccolo, e l'elettronica di Andrea Gabriele fino ad arrivare al grande main stream di Edoardo Bennato e Max Gazzè passandoper la letteratura di Niccolò Agliardi...c'è stato l'underground e la storia italiana dei Marlene Kuntz e di Massimo Zamboni, dei grandi classici del Folk Studio di Roma con Lino Rufo, Fabrizio Emigli, Ernesto Bassignano ed Edoardo De Angelis, c'è stato il presente dei nuovi dischi di Cristiano Godano e Pino Marino... il giornalismo musicale di Donato Zoppo, Matteo Ceschi, Mirco Salvadori ed Enrico Deregibus...la fotografia di Guido Harari,di Stefano Schirato e Sabrina Caramanico come anche le nuove scritture di Nico Maraja, Domenico Imperato e Setak...la letteratura di Donatella Di Pietrantonio, di Remo Rapino e Stefano Redaelli,i 50 anni di grande musica con Gigi Cavalli Cocchi,l'amicizia che tira le fila dei suoni con gli Uscitanord e Lassociazione, le storie dannate del rock con Episch Porzioni, F.T. Sandman e Renzo Stefanel,il lavoro della Neo Edizioni e quello dei fumettisti come Carmine Di Giandomenico e Francesco Colafella...ma anche l'arte visionaria di Ivan Graziani e Guido Crepax o il magico suono del vinile con i collezionisti italiani Daniele Sgherri, Fernando Fratarcangeli e Claudio Sassi, con il progetto de La Scena Dischi e con la voce di Johnny direttamente da Vinilicamente... c'è stata la società attraverso le voci di Claudio Sottocornola, Lello Savonardo e Antonello Cresti, ma si è anche dato spazio alla denuncia sotto una non forma del suono con Flavio Ferri... si è indagato Faber con The Andre e Antonello Persico, un focus su Battisti con Tony Cicco della Formula 3 e con il nipote Andrea Barbacane, e il ragazzo che fu Majakovskij con Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli... hanno suonato l'elettronica di Ottodix, le visioni di Pieralberto Valli, la “beat generation” di Max Larocca, l'Australiadi Hugo Race e i classici fatti canzone del Folle Volo. E mancherà sicuramente tanto altro...

Un grazie speciale agli amici di Loudd.it, grande partner di questo lungo viaggio che ha ritrasmesso sui loro canali i pdcast di tutte le puntate. 

A breve tutte le puntate saranno disponibili sul sito www.rtradioterapia.it alla voce podcast.

Cose da difendere 

ULTIMA PUNTATA

a cura di Paolo Tocco
https://www.rtradioterapia.it


Radio | Max Gazzè | Amerigo Verardi | Radio Terapia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

DA VENERDI' 8 SETTEMBRE A DOMENICA 10 SETTEMBRE… LE NOTTI TARANTATE @ CASCINA MONLUE' MILANO... PIZZICHE, TARANTE, STREED FOOD E INTRATTENIMENTI VARI


DA GIOVEDÌ 12 A DOMENICA 14, ALLA CASCINA MONLUE' DI MILANO, LE NOTTI TARANTATE


FIM (FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA)


FESTA D'IRLANDA ST PATRICK... VENERDI'17 E SABATO 18 MARZO @ JOY DI MILANO


MERCOLEDI 7 DICEMBRE 2016 - H.00.30 NOTTE DELLA MADONNA @ Alcatraz - Milano


PAKY Presenta “CAMPAGNOLO” Tratto dal suo ep d’esordio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Aneurisma, Inside My Rage

Aneurisma, Inside My Rage
su tutte le piattaforme digitali il disco d’esordio della band alternative rock In un periodo in cui si rincorrono sonorità spicciole e melodie furbamente accattivanti gli Aneurisma si ufficializzano sul mercato discografico ponendo senza remore e con passione il loro rock alternativo sottolineando con coraggio quanto il rock sia ancora attuale ed interessante. Partono bene con Inside My Rage un disco che sottolinea la verve e la grande energia che il gruppo trasferisce con (continua)

Premio Fiuggi Sound 2021

Premio Fiuggi Sound 2021
Ultimi preparativi per l’importante premio musicale Ultimi preparativi per presentare le serate del “Fiuggi Sound 2021”, premio musicale che si svolge attraverso le selezioni di cantanti emergenti sul tutto il territorio nazionale ed internazionale. Il “contest” è nato dall’iniziativa dell’Associazione Ninfa e Anteros Produzioni S.r.l. che si occupa di organizzazione eventi e spettacoli, nonché etichetta discografica, responsabile del concorso Area (continua)

Luca Sallemi “Verità Nascoste”

Luca Sallemi “Verità Nascoste”
in radio il nuovo singolo dalle sonorità pop rock Cosa si cela dietro la fine brusca improvvisa ed inaspettata di una storia finita male?Un fulmine a ciel sereno per uno dei due, una decisione ferma e tormentata dall’altra parte.Verità celate, nascoste in fondo al buio del proprio cassetto del cuore, segreti non sospetti spiazzano, tagliano le gambe a chi credeva che tutto stesse andando per il verso giusto.Adesso avrai il coraggio di guardarmi i (continua)

Heather Walton , I Wanna Know

Heather Walton ,  I Wanna Know
in promozione l’ultimo singolo della cantautrice californiana La sua voce onirica ed ipnotizzante è stata da sempre il marchio che la rende riconoscibile ed Heather stessa ci dice a proposito di questo suo ultimo singolo: “I Wanna Know (Voglio saperne di più) è un brano d'amore, poiché l'amore è il più alto di tutti i valori e avevo bisogno di creare una canzone in cui io ne parlassi svelando anche la mia essenza. Questa è la base del mio nuovo singolo (continua)

Onion Rings, Paralove


Onion Rings, Paralove

in promozione il singolo della rock band aretina Paralove è presa di coscienza e grido di liberazione dalle affettività malate. Un riff che straborda voglia di riscatto. Distorsioni giganti. Rullate assassine. Gli Onion Rings sono una rock band aretina nata nell'estate del 2015 e composta da Matteo Palombo (chitarra e voce); Mirko Crulli (chitarra); Niccolò Casucci (basso) e Jacopo Pieri (batteria). Nello stesso anno la band si esibisce nei (continua)