Home > Altro > Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso

ICS Maugeri S.p.A. di Pavia ha attivato nuovamente lo scorso 12 marzo i reparti Covid-19 per affrontare la terza ondata. In un recente editoriale l’AD Mario Melazzini ha criticato la mancanza di decisioni chiare e tempestive da parte delle Istituzioni

A distanza di un anno l’emergenza sanitaria continua a mietere vittime. L’AD di ICS Maugeri S.p.A. ha pubblicato un editoriale dove sottolinea le falle principali del sistema italiano.

ICS maugeri s.p.a.

ICS Maugeri S.p.A. riapre reparti Covid-19, ma servono decisioni chiare: l’editoriale di Mario Melazzini

Il professor Mario Melazzini non ha dubbi. Per l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. in Italia qualcosa è andato storto nel contrasto alla pandemia. Nei mesi di emergenza sono emerse gravi lacune. Oggi, in piena terza ondata, chiede alla politica un impegno maggiore. “Il sistema ha commesso errori – scrive Melazzini in un editoriale pubblicato su “La Provincia Pavese” – non ammetterlo vorrebbe dire negare numeri scioccanti e dolorosissimi: oltre tre milioni di contagiati, più di centomila morti”. Errori che ancora oggi, durante la terza ondata, rischiano di inficiare gli sforzi di tutto il personale sanitario alle prese con la terza ondata e con la campagna di vaccinazione. Uno dei più evidenti i tagli lineari al settore sanitario, attuati in tutte le Regioni senza considerare miglioramenti nella qualità dell’organizzazione. Una visione errata che costringe gli Istituti sanitari ad uno sforzo ancora maggiore: “Finora – rende noto l’AD di ICS Maugeri S.p.A.abbiamo curato oltre 5000 pazienti, nella sola Pavia oltre 1200. Da lunedì 2 marzo abbiamo riaperto reparti Covid, mettendo a disposizione posti letto a Cravino e Boezio”.

Vaccini, ICS Maugeri S.p.A. apre agli esterni. Mario Melazzini: “Arma in più, ma mancano le liste di priorità

Ai tagli alla sanità, scrive il numero uno di ICS Maugeri S.p.A., vanno aggiunti anche la “mancanza di coordinamento e leadership”. L’effetto si è visto sulle direttive e sulle circolari degli ultimi mesi, spiega Melazzini, “sempre diverse, a volte incomplete e tardive”. Il contrario di ciò di cui hanno bisogno ora gli operatori schierati in prima linea. Anche la campagna vaccinale, prosegue l’AD, paga gli errori commessi: “È innegabile che a quasi tre mesi dall’arrivo delle prime fiale in Italia, il sistema è in ritardo nel reclutamento del personale sanitario, mostra un piano vaccinale lacunoso perché senza una vera e propria lista di priorità. Ci sono persone fragili, pazienti oncologici, persone affette da malattie invalidanti che attendono ancora di capire quando sarà il loro turno. Tutto ciò doveva essere deciso ieri”. Intanto a Pavia ICS Maugeri S.p.A. fa la sua parte. Da inizio mese gli operatori dell’istituto hanno iniziato a vaccinare gli esterni al ritmo di 150 persone al giorno: “Sentono insieme a tutti noi il dovere della responsabilità. Potremmo fare di più, potremmo fare meglio, ma non dipende solo da noi”, conclude Melazzini.

Fonte notizia: https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2021/03/12/news/maugeri-in-prima-linea-la-politica-ci-aiuti-a-fare-di-piu-1.40019278

ICS Maugeri S p A | Mario Melazzini |

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro

Incidenti sul lavoro, Mario Melazzini (ICS Maugeri Spa): “Non esiste benessere senza sicurezza”

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Mario Melazzini ha portato la sua esperienza e quella di ICS Maugeri S.p.A. alla Giornata del Ricercatore

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico pr (continua)

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti

"Essere una società di benefit vuol dire responsabilità sociale ma anche mettere dati a disposizione, per raccontarsi in modo trasparente": il messaggio di Chiara Maugeri, Direttore Impatto Sociale di ICS Maugeri S.p.A.ICS Maugeri S.p.A.: impossibile un vero sviluppo della società senza il miglioramento della saluteI principi del "beneficio comune" come faro che pone in evidenza gli obiettivi di I (continua)