Home > Informatica > Una pianificazione piping efficiente è il primo passo

Una pianificazione piping efficiente è il primo passo

scritto da: Gtebart | segnala un abuso

Una pianificazione piping efficiente è il primo passo

I vantaggi di una progettazione piping intelligente e completa fanno si che i progetti relativi alla realizzazione degli impianti diventino un successo completo anche nel lungo termine

Milano, Italia – 30 Aprile 2021: La pianificazione piping è una delle parti più importanti nel campo della progettazione e costruzione di impianti. Con l'enorme complessità dei moderni impianti di processo, sono necessarie soluzioni software specializzate che permettano di tenere alta la qualità del progetto e dei suoi contenuti.

Non solo la progettazione, ma anche il funzionamento e la relativa manutenzione sono più facili da gestire se si utilizza fin dall'inizio un software completamente orientato alle esigenze dell'utente.

Le interruzioni del flusso durante le singole fasi di un progetto sono una sfida nella pianificazione piping

La pianificazione piping in un impianto è spesso caratterizzata da interruzioni tra le singole fasi del progetto. Le idee o gli schizzi nascono spesso su carta e devono poi essere elaborati in formato digitale sotto forma di diagrammi di flusso P&ID. Le distinte base o i report sono spesso generati manualmente. I diagrammi P&ID devono poi essere trasferiti al progetto 3D, creando così un’ulteriore interruzione del processo ingegneristico con la conseguente introduzione di errori.

Una progettazione intelligente evita errori di pianificazione in cantiere

Per le aziende che vogliono impostare uno standard nel loro settore, si pone la questione di quali potrebbero essere i prossimi passi da compiere. Come è possibile non solo migliorare marginalmente l'automazione dei processi di progettazione, ma portarla davvero ad un nuovo livello. Per fare questo, si deve partire dai punti critici. Perché non importa quanto i singoli processi possano essere già digitalizzati - se c'è un interruzione nel trasferimento delle informazioni al processo successivo, l'automazione si ferma in modo imprevisto. Con una soluzione software integrata che permette una pianificazione completa dell'impianto e delle tubazioni, è possibile evitare interruzioni fin dalla prima bozza.

Per prima cosa una pianificazione efficiente

L'impiego di un moderno sistema di impiantistico come M4 PLANT offre un enorme potenziale di risparmio per la pianificazione delle tubazioni, poiché molte fasi del progetto che comportano costi elevati vengono accorciate e le singole fasi manuali vengono completamente eliminate. Il controllo della consistenza e il controllo delle collisioni impediscono inoltre inutili rilavorazioni e tempi di inattività in cantiere, che possono essere particolarmente costosi se eseguiti in opera. Si comincia con una pianificazione efficiente attraverso una progettazione delle tubazioni intelligente e con un flusso delle informazioni continuo. Così facendo i progetti degli impianti saranno un successo completo a lungo termine.

I vantaggi di una progettazione piping attenta e completa >>

Riguardo CAD Schroer

Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni software per la digitalizzazione e l'ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a M4 DRAFTING, M4 PLANT, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portafoglio prodotti di CAD Schroer comprende anche soluzioni come i4 AUGMENTED REVIEW, i4 AUGMENTED CATALOG o i4 VIRTUAL REVIEW, che permettono di trasferire i dati CAD direttamente nella realtà aumentata (AR) o virtuale (VR). Inoltre CAD Schroer lavora a stretto contatto con i suoi clienti per creare soluzioni AR/VR o IoT (Internet delle cose, acronimo dell'inglese Internet of Things) personalizzate.

Marco Destefani

CAD Schroer GmbH

Fritz-Peters-Straße 11

47447 Moers