Home > Sviluppo sostenibile > Un distributore di benzina e di elettricità ecologica? Sun Contracting lo rende possibile

scritto da: Sun Contracting AG | segnala un abuso

Wels/Triesen. Il più grosso gestore austriaco privato di stazioni di servizio compie un importante passo verso la sostenibilità, in collaborazione con Sun Contracting AG. A gennaio 2021, 5 dei suoi punti distributori di benzina in Alta Austria saranno dotati di un impianto fotovoltaico, installato da una società del gruppo Sun Contracting AG. Il primo impianto da 106 kWp a Wels è vicino alla sua inaugurazione.

Al momento, questo primo impianto fotovoltaico sul tetto di un distributore di benzina a Wels è agli ultimi ritocchi. Costruito su una superficie di quasi 550 m

2

e composto da 322 moduli fotovoltaici del produttore Trina Solar e inverter della casa Huawei, annualmente produrrà 117.311 kWh di energia pulita. Il 90% di questa elettricità prodotta verrà consumata direttamente dalla stazione di servizio sottostante.

Il fotovoltaico frena i costi energetici

Attraverso la produzione di energia rinnovabile direttamente dal proprio tetto non si sottolinea solo l’importanza di generare energia sostenibile da un punto di vista ecologico. L’impianto fotovoltaico è dimensionato al meglio a seconda dell’effettivo consumo di elettricità, in maniera da garantire il diretto autoconsumo della maggior parte dell’energia prodotta. Oltre ad una rilevante autosufficienza, questo permette anche una certa indipendenza dai gestori energetici e soprattutto dagli apprezzamenti energetici. Chi consuma energia generata da un impianto fotovoltaico direttamente sul proprio tetto è in maniera marginale coinvolto dall’aumento dei prezzi dell’elettricità.

Più fotovoltaico per gli obiettivi di Parigi

Produrre energia attraverso un impianto fotovoltaico, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di crescita delle rinnovabili definiti nell’Accordo di Parigi. Ma è necessario incrementare nettamente l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici. Nonostante i costi degli impianti fotovoltaici dal 2012 si siano abbassati del 70%, ciò che continua ad ostacolare la costruzione di progetti fotovoltaici rimane la questione economica. Sun Contracting ha sviluppato precisamente per questo motivo il suo modello commerciale Contracting fotovoltaico.

A cosa mira il Contracting?

Il Contracting, diversamente dagli impianti fotovoltaici abitualmente offerti, punta sulla massima produzione di energia possibile grazie all’ottimizzazione dello spazio a disposizione su cui costruire l’impianto. Con il Contracting si mira a immettere nella rete quanta più energia possibile, attraverso cui Sun Contracting ottiene un pagamento per ogni chilowattora immesso. Sun Contracting paga a sua volta un affitto o locazione al proprietario dello spazio, che beneficia ovviamente anche del consumo di elettricità verde. Il Contracting persegue il raggiungimento di una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

Ritratto aziendale

Sun Contracting AG, insieme alle sue partecipate, è operativamente attiva dal 2012 nel settore fotovoltaico. La notorietà è stata conquistata in particolare grazie allo sviluppo del proprio modello di Contracting fotovoltaico. Con 283 impianti fotovoltaici progettati come Contracting, in questo ramo l’azienda ha raggiunto un ruolo di rilievo in Liechtenstein, Austria e Germania. Sun Contracting AG è inoltre emittente di investimenti sostenibili da diversi anni. Attualmente sono disponibili per la sottoscrizione cinque suoi prodotti di investimento direttamente online.

Fonte notizia: https://www.sun-contracting.com/it/senza-categoria/erogazione-di-elettricita-verde-da-un-distributore-di-benzina-sun-contracting-lo-rende-possibile/29788/

elettricità | fotovoltaico | energia |

Non c’è paragone: le energie fossili sono 40 volte più inquinanti delle rinnovabili

Energia solare dal pollaio: Sun Contracting allaccia alla rete due impianti da 1,3 MWp

Sun Contracting in agitazione per il “fit for 55”: sarà una rampa di lancio per il prezzo del CO2?

Il conto alla rovescia per la svolta energetica è iniziato, ma le emissioni di CO2 aumentano: Sun Contracting entra in azione

La fine delle fonti fossili di energia si avvicina: i costi delle rinnovabili si abbassano in maniera sempre più significativa

Finalmente, all’inizio della primavera, le riflessioni che da diverso tempo giravano attorno all’argomento si sono concretizzate. Per poter raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 è necessario alzare il livello della prima tappa delle riduzioni di gas serra al 55% entro il 2030. Il pacchetto europeo di leggi sull’energia e sul clima denominato “fit for 55” ha lo scopo di aiutare la realizzazione di questo progetto. Dopo che, in aprile, la Commissione europea ha deciso l’inasprimento delle misure di protezione climatica, mancava solo l’atteso aumento del prezzo del carbonio. Da diverso tempo si parlava dell’innalzamento degli obiettivi e il sistema ETS aveva già fatto salire il prezzo di CO2 da mesi, anche se a piccoli passi, ma costantemente. Le conseguenze attese sui prezzi del CO2 Secondo l’age (continua)

Le emissioni mondiali di CO2 sono aumentate dell’11% tra il 2010 e il 2018. Questo è quanto riporta uno studio condotto dall’istituto berlinese di ricerca sul clima, Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change (MCC) con un team di rinomati ricercatori provenienti da tutti i sei continenti. Il tempo stringe ed è ora arrivato il momento di mettere davvero in moto la transizione energetica di cui tanto si parla. La gran parte delle emissioni a livello mondiale si spartisce tra i settori della mobilità, delle spedizioni merci, del consumo di carni e delle industrie. Anche la produzione di elettricità da carbone rimane ancora uno tra i principali settori di emissioni di gas serra. L’unico caso speciale è quello del settore energetico europeo: tra il 1990 e il 2009, è stato l’unico ambito capace di ridu (continua)