Home > Arte e restauro > Rosanna Piervittori: una pittura al di là del visibile

Rosanna Piervittori: una pittura al di là del visibile

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Rosanna Piervittori: una pittura al di là del visibile


L'artista Rosanna Piervittori sta emergendo con grande meritocrazia all'interno del panorama pittorico contemporaneo, con una produzione di qualità e una ricerca prodiga e protesa a trovare soluzioni convincenti, con delle formulazioni espressive che offrono più livelli di interazione e di approccio e diventano lo specchio riflesso di un background e di un patrimonio esistenziale sfaccettato e articolato, che viene traslato e trasfigurato dentro lo scenario e si presta ad essere composto e ordinato seguendo un criterio sempre meditato e ponderato a monte, attraverso una progettazione congeniale alla concezione ispiratrice che la guida. La Dott.ssa Elena Gollini ha fatto emergere alcune valutazioni di approfondimento al riguardo: “Considero Rosanna un'artista che riesce a spingersi oltre e al di là del visibile inteso in senso lato e in senso stretto del termine. Non le serve una pittura semplicistica e sempliciotta per esprimere pensieri marginali e superficiali. Rosanna cerca una pittura di spessore, di calibro e di caratura, una pittura avvalorante per dare spazio alla portata della sua energia intensa, alla sua allargata visione di scandaglio e di esame, a quel coacervo di pathos e di trasporto che rende le opere avvolte da una cornice intrigante, da un'allure tutta da scoprire. Rosanna non vuole stupire a tutti i costi e non vuole apparire in un modo esibizionistico, si pone come presenza di affiancamento discreto nei confronti dello spettatore, per invitare dolcemente e delicatamente a diventare partecipi e compartecipi della sua dimensione visionaria che incede verso prospettive invisibili all'occhio, ma ben recepibili e comprensibili attraverso un contatto sensibile dei sensi, una lettura che prescinde dallo sguardo immediato e si inoltra dentro una fase fruitiva molto più empatica e intuitiva. Il non detto e il non rivelato per Rosanna sono chiavi preziose per dare un'ulteriore opportunità e occasione di compenetrare a tutto tondo e a tutto campo il suo mondo pittorico e per capire ogni minima sfumatura, che compone l'intreccio compositivo e sviscerare ogni dettaglio costitutivo genetico. Fare arte per Rosanna significa proprio fornire degli incipit di valore, essere sempre credibili e privi di strane ambiguità. La purezza e la trasparenza vanno di pari passo con la sua etica morale di vita e si conciliano appieno con la proiezione di un fare artistico, che risponde a ideali alti e sottende a intenti e finalità pregevoli. Nel suo procedere al di là del visibile Rosanna immette nell'orchestrazione strutturale e nella sintesi semantica un'alchimia uniforme e omogenea e contestualmente anche eterogenea, che raccoglie e accoglie dentro se stessa una simbolica visione demiurgica dell'arte universale”.


Fonte notizia: https://www.elenagolliniartblogger.com/rosanna-piervittori/


Rosanna piervittori | piervittori | opere | opera | torino | piemonte | mostre | mostre | exhibition | arte | artista | natura | naturalistici | elena gollini | gollini | artwork |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Rosanna Piervittori: effusioni poetico-pittoriche


Rosanna Piervittori: concettualismo pittorico visionario


Rosanna Piervittori: armonie pittoriche formali e sostanziali


Rosanna Piervittori: una pittura di partecipazione e compartecipazione


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Rosanna Piervittori: una pittura di partecipazione e compartecipazione

Rosanna Piervittori: una pittura di partecipazione e compartecipazione
Quando la pittura è davvero frutto di una motivazione convinta e di un'ispirazione assoluta e purissima, si traduce in una vocazione potente e incisiva, che va ben oltre l'afflato superficiale e marginale e si addentra in un contatto vivo e intenso, che diventa solido e radicato e si protrae nel tempo, funge da collante inscindibile e indissolubile tra l'artista e lo spettatore. Sulla scia (continua)

Cecilia Martin Birsa protagonista della moderna arte scultorea

Cecilia Martin Birsa protagonista della moderna arte scultorea
Accanto e in linea con le moderne dinamiche applicative e con l'attuale impostazione sistematica dell'arte scultorea contemporanea, Cecilia Martin Birsa si muove edificando e consolidando un suo percorso di caratura, che si basa su una continuità di ricerca e su una costanza sperimentale ormai collaudata nel suo progetto artistico. Dal 22 Maggio la Martin Birsa sarà protagonista con una crea (continua)

È online la mostra “Inside the heart” della pittrice cosmopolita Paola Moscatelli

È online la mostra “Inside the heart” della pittrice cosmopolita Paola Moscatelli
Paola Moscatelli talentuosa esponente dell'arte pittorica contemporanea declinata in chiave femminile, versatile e cosmopolita come prospettiva di fruizione a largo raggio percettivo e recettivo, è stata inserita nel circuito selezionato delle mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Sono state appositamente scelte 20 opere, che costituiscono un corollario variegato molto intenso d (continua)

È online la mostra fotografica “Dimensione-Acqua” di Acquasculture

È online la mostra fotografica “Dimensione-Acqua” di Acquasculture
Il progetto fotografico denominato emblematicamente Acquasculture è stato ufficialmente inserito in mostra online nella piattaforma web curata dalla Dott.ssa Elena Gollini. La mostra s'intitola “Dimensione-Acqua” e resterà all'interno del circuito selezionato in modo permanente con un gruppo mirato di 20 immagini in stile photogallery, che definiscono al meglio l'elevata potenzialità di ques (continua)

Pubblicata la mostra online “La potenza dell'arte” di Mariagrazia Zanetti

Pubblicata la mostra online “La potenza dell'arte” di Mariagrazia Zanetti
È stata ufficialmente pubblicata all'interno della piattaforma web curata dalla Dott.ssa Elena Gollini la mostra pittorica di Mariagrazia Zanetti dal titolo particolarmente calzante “La potenza dell'arte” che definisce al meglio la portata comunicativa e la carica di energia vibrante, che accende la vena ispiratrice della Zanetti e ne canalizza il talento creativo. Al riguardo la Dott.ssa Go (continua)