Home > Arte e restauro > Rosanna Piervittori: una pittura al di là del visibile

Rosanna Piervittori: una pittura al di là del visibile

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Rosanna Piervittori: una pittura al di là del visibile


L'artista Rosanna Piervittori sta emergendo con grande meritocrazia all'interno del panorama pittorico contemporaneo, con una produzione di qualità e una ricerca prodiga e protesa a trovare soluzioni convincenti, con delle formulazioni espressive che offrono più livelli di interazione e di approccio e diventano lo specchio riflesso di un background e di un patrimonio esistenziale sfaccettato e articolato, che viene traslato e trasfigurato dentro lo scenario e si presta ad essere composto e ordinato seguendo un criterio sempre meditato e ponderato a monte, attraverso una progettazione congeniale alla concezione ispiratrice che la guida. La Dott.ssa Elena Gollini ha fatto emergere alcune valutazioni di approfondimento al riguardo: “Considero Rosanna un'artista che riesce a spingersi oltre e al di là del visibile inteso in senso lato e in senso stretto del termine. Non le serve una pittura semplicistica e sempliciotta per esprimere pensieri marginali e superficiali. Rosanna cerca una pittura di spessore, di calibro e di caratura, una pittura avvalorante per dare spazio alla portata della sua energia intensa, alla sua allargata visione di scandaglio e di esame, a quel coacervo di pathos e di trasporto che rende le opere avvolte da una cornice intrigante, da un'allure tutta da scoprire. Rosanna non vuole stupire a tutti i costi e non vuole apparire in un modo esibizionistico, si pone come presenza di affiancamento discreto nei confronti dello spettatore, per invitare dolcemente e delicatamente a diventare partecipi e compartecipi della sua dimensione visionaria che incede verso prospettive invisibili all'occhio, ma ben recepibili e comprensibili attraverso un contatto sensibile dei sensi, una lettura che prescinde dallo sguardo immediato e si inoltra dentro una fase fruitiva molto più empatica e intuitiva. Il non detto e il non rivelato per Rosanna sono chiavi preziose per dare un'ulteriore opportunità e occasione di compenetrare a tutto tondo e a tutto campo il suo mondo pittorico e per capire ogni minima sfumatura, che compone l'intreccio compositivo e sviscerare ogni dettaglio costitutivo genetico. Fare arte per Rosanna significa proprio fornire degli incipit di valore, essere sempre credibili e privi di strane ambiguità. La purezza e la trasparenza vanno di pari passo con la sua etica morale di vita e si conciliano appieno con la proiezione di un fare artistico, che risponde a ideali alti e sottende a intenti e finalità pregevoli. Nel suo procedere al di là del visibile Rosanna immette nell'orchestrazione strutturale e nella sintesi semantica un'alchimia uniforme e omogenea e contestualmente anche eterogenea, che raccoglie e accoglie dentro se stessa una simbolica visione demiurgica dell'arte universale”.


Fonte notizia: https://www.elenagolliniartblogger.com/rosanna-piervittori/


Rosanna piervittori | piervittori | opere | opera | torino | piemonte | mostre | mostre | exhibition | arte | artista | natura | naturalistici | elena gollini | gollini | artwork |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Psicologa Rosanna Movizzo


La dimensione fiabesca nella pittura di Rosanna Piervittori


Rosanna Piervittori: effusioni poetico-pittoriche


Rosanna Piervittori: concettualismo pittorico visionario


Rosanna Piervittori: armonie pittoriche formali e sostanziali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Davide Quaglietta: arte fonte di virtù aggregativa

Davide Quaglietta: arte fonte di virtù aggregativa
 Viene naturale pensare, che chi si cimenta nella produzione artistica, sia essa pittorica, scultorea, fotografica o di qualunque altra libera espressione creativa, abbia il desiderio e l'aspirazione di intraprendere un percorso di ricerca virtuosa, con ideali e principi cardine di valore da sostenere e divulgare. Purtroppo, però non sempre poi strada facendo i buoni propositi iniziali v (continua)

Cecilia Martin Birsa: un'arte scultorea all'insegna della condivisione universale

Cecilia Martin Birsa: un'arte scultorea all'insegna della condivisione universale
 “Quando si parla di arte declinata in chiave contemporanea è fondamentale mettere in luce anche l'orientamento d'ispirazione e la prospettiva di vedute, che ottiene attraverso una condivisione di impronta universale, affinché possano essere gettate le fondamenta e le basi per darle l'ampio respiro, che l'artista desidera e ambisce riscuotere al presente e al contempo garantirle anche un (continua)

Federico Marchioro: pubblicata online la sua mostra “Unconventional Art Mood”

Federico Marchioro: pubblicata online la sua mostra “Unconventional Art Mood”
 «“Unconventional Art Mood” mai titolo fu più calzante per canalizzare l'eclettica e poliedrica ispirazione creativa di Federico Marchioro, artista a tutto campo, che si cimenta con positivi riscontri nell'ambito della pittura contemporanea di radice informale-non convenzionale». La Dott.ssa Elena Gollini approfondisce nel merito alcune valutazioni critiche in virtù della pubblicazione (continua)

Daniel Mannini: giochi di luce e di energia declinati in pittura

Daniel Mannini: giochi di luce e di energia declinati in pittura
 “Volendo utilizzare una terminologia in chiave metaforica, direi molto calzante, per definire Daniel Mannini nella sua visionarietà pittorica si può parlare di un corollario di giochi di luce e di energia, che si manifestano e si propagano profondendo tutto intorno vibrazioni e pulsioni molto avvolgenti e penetranti”. La Dott.ssa Elena Gollini analizza con approfondite considerazioni cr (continua)

Cecilia Martin Birsa: un'arte scultorea tra magia e poesia

Cecilia Martin Birsa: un'arte scultorea tra magia e poesia
 “Quando penso a Cecilia Martin Birsa nel momento catartico dell'atto e del gesto creativo mi immagino tutta la cura e la premura certosina con la quale plasma e modella la materia, stemperandone la solida robustezza corposa e modulandone il volume e la densità, per ottenere un eccellente risultato, che fonde insieme perizia tecnica e padronanza strumentale a fantasioso estro e spiccata (continua)