Home > Economia e Finanza > Infissi e agevolazioni fiscali: per Enea il beneficio è vincolato ad alcune condizioni

Infissi e agevolazioni fiscali: per Enea il beneficio è vincolato ad alcune condizioni

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Infissi e agevolazioni fiscali: per Enea il beneficio è vincolato ad alcune condizioni

Sostituzione infissi e serramenti: Enea dice no a Ecobonus e Superbonus se non viene mantenuta la stessa forma e superficie.


Gli incentivi fiscali come Ecobonus 50% e Superbonus 110% rappresentano indubbiamente una base solida da cui ripartire per l’intero settore edilizio e il suo indotto. La sostituzione degli infissi, ad esempio, è una di quelle operazioni spesso legate alla possibilità di beneficiare di queste misure, ma è tuttavia importante conoscere con esattezza in quali circostanze è possibile richiederli. A tal proposito, è intervenuta nei giorni scorsi Enea ponendo alcune condizioni limitanti.

Si parte da un presupposto, e cioè che questo tipo di operazione si configura come “lavoro trainato”, un aspetto più volte ribadito. Tuttavia, gli interventi su serramenti e infissi devono configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Pertanto, gli infissi connessi alla modifica dimensionale o allo spostamento di aperture, così come la realizzazione di nuovi vani porta o finestra, sono esclusi dalle agevolazioni, tranne in caso di demolizione e ricostruzione. Si ritiene, perciò, tollerato uno scostamento molto contenuto (2%) sulle dimensioni per ragioni tecniche non eludibili.

Il significato è chiaro: ok ai bonus fiscali quando si sostituiscono i vecchi infissi con ad esempio nuove finestre in legno, ma a condizione che vengano mantenute la stessa forma e superficie, con un massimo del 2% di scostamento per le aperture.


Fonte notizia: http://www.infissimodesti.it


infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa


Quale finestre tra pvc o legno


Detrazioni Bonus infissi: aggiornato il Vademecum ENEA


Terna: la collaborazione con Enea per garantire sicurezza e resilienza alla rete elettrica


Sear Infissi, produzione di serramenti e vendita di infissi in pvc


Infissi in pvc: prezzi e preventivi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Valori immobiliari: per la Puglia partenza dell’anno in positivo

Valori immobiliari: per la Puglia partenza dell’anno in positivo
Mercato residenziale in Puglia: i prezzi di compravendita di case e immobili confermano un incoraggiante rialzo nei primi 3 mesi del 2021. Il 2021 è partito con il piede giusto per la Puglia sotto il profilo dei valori immobiliari: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, il primo trimestre di quest’anno si è chiuso positivamente a seguito di un aumento dello 0,7% dei prezzi di compravendita. Sostanzialmente invariati, invece, i valori di immobili e case in affitto. Tradotto, l’importo medio richiesto per l’acquisto di case i (continua)

Donne e spazi pubblici: il pericolo è dietro….l’angolo

Donne e spazi pubblici: il pericolo è dietro….l’angolo
Catcalling, molestie e aggressioni: le donne si difendono con urla e spray antiaggressione. Ma molte hanno ancora paura ad uscire da sole. “Hai paura di uscire da sola?” E’ questo il leit-motiv di un’indagine condotta da la 27esima Ora – il blog tutto al femminile di Corriere.it, che pone un problema sociale spesso sottovalutato ma terribilmente attuale: il pericolo per le donne di subire molestie e aggressioni quando si trovano al parco, in strada e sui mezzi pubblici. E si scopre che poche sono quelle in grado di difendersi c (continua)

Disinfestazioni: un settore in crescita a livello globale

Disinfestazioni: un settore in crescita a livello globale
Tarli infestanti, topi e lotta al Covid: non si arresta la crescita del settore disinfestazione nel mondo. Se c’è un settore economico che pare non abbia risentito in maniera pesante dell’impatto negativo del Covid ma che, al contrario, continua a registrare numeri importanti a livelli di fatturato e occupazionali, quello è il settore della disinfestazione, soprattutto da quando è cominciata la pandemia. Un comparto che, ovviamente, annovera un’attività importante come quella della disinfestazione (continua)

Locali commerciali: la pandemia fa esplodere l’offerta di vendita

Locali commerciali: la pandemia fa esplodere l’offerta di vendita
Locali commerciali: la crisi economica scaturita dal Covid fa aumentare del 16% la vendita di questi immobili rispetto a un anno fa. La flessione significativa di molti settori economici dovuta all’effetto negativo della pandemia ha di fatto innalzato la quota di locali commerciali in vendita nel nostro Paese. A confermarlo è un’analisi di Casa.it, effettuata tenendo conto della provincia di riferimento e della tipologia di immobile. Rapportando i dati di febbraio 2021 con quelli pre-pandemici dello stesso mese del 2020, si (continua)

Violenza femminile: quando lo jogging si trasforma in un incubo

Violenza femminile: quando lo jogging si trasforma in un incubo
Ragazza fa jogging e viene accoltellata a morte da un quindicenne: è il caso di chiedersi se uno spray peperoncino sia utile anche quando corriamo. Correre all’aperto è una delle attività sportive autonome tra le più diffuse da chi ama dedicare un po' di tempo alla propria salute, e non solo dai podisti di professione. Talvolta, però, questa attività quotidiana e salutare è esposta a dei pericoli, che in casi limitati possono essere letali. Abbiamo spesso sottolineato il rischio aggressioni di animali molesti lungo i tragitti di corsa, s (continua)