Home > Altro > Open Innovability: nuova sfida Enel all段nsegna della Data Monetization

Open Innovability: nuova sfida Enel all段nsegna della Data Monetization

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Open Innovability: nuova sfida Enel all段nsegna della Data Monetization

Data Monetization. Letteralmente, Monetizzazione dei dati. ネ questo il tema della nuova sfida lanciata da Enel sulla sua piattaforma di crowdsourcing Open Innovabilityョ. Enel Innovation Hubs  societ del Gruppo che si occupa, tra l誕ltro, di Business Incubation  alla ricerca di modi innovativi per sfruttare i dati interni e quelli esterni al fine di generare nuovi flussi di reddito. Come? Attraverso la progettazione e creazione di modelli business, prodotti o soluzioni data driven.

Due le possibili strade da seguire: da un lato la vendita di dati grezzi, prodotti o servizi basati sui dati del Gruppo; dall誕ltro lo sviluppo di piattaforme digitali che permettano di 登rchestrare ecosistemi atti a far interagire tra loro diversi attori per creare valore condiviso a partire dai dati.

Le possibilit sono numerose soprattutto se si considera la mole di informazioni provenienti dalle diverse attivit Enel. La compagnia oggi uno dei pi grandi player globali dell弾nergia, presente in oltre 30 Paesi nel mondo, con circa 70 milioni di clienti e oltre 20mila fornitori. Quotidianamente le risorse aziendali, gli utenti e le persone del Gruppo parlano attraverso dati che l誕zienda organizza e utilizza. E che sono alla base della sua strategia di trasformazione in una Data Driven Company. Un percorso basato sulla consapevolezza di come la vita moderna sia 都empre connessa. Per la Challenge i dati utilizzabili sono stati raggruppati in diversi cluster, tra cui: edifici e siti industriali, smart cities, mobilit elettrica, sevizi finanziari, mercato, infrastrutture e reti, meteorologia. L弛biettivo monetizzare i dati interni all誕zienda considerando anche l段ntegrazione di open data esterni che potrebbero risultare interessanti.

I partecipanti potrebbero, ad esempio, realizzare servizi specifici per il settore agricolo con i dati meteorologici Enel in maniera da aiutare i coltivatori ad aumentare la produttivit in maniera sostenibile. E con la possibilit di integrare anche le informazioni fornite dall檀ub Copernicus dell但genzia spaziale Europa (ESA). Oppure rispondere alle nuove tendenze e sfide urbane monetizzando i dati interni sulla mobilit elettrica in combinazione con gli open data delle municipalit. O ancora, impiegare i dati provenienti dai clienti del Gruppo in combinazione con quelli assicurativi per sviluppare un nuovo prodotto.

La sfida fornisce un contributo a 5 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: SDGs 8 (lavoro dignitoso per tutti); SDGs 9 (infrastrutture resilienti, innovazione, industrializzazione sostenibile) SDGs 11 (citt inclusive, sicure e sostenibili); SDGs 13 (azione peri clima); SGDs 17 (partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile).

Per prendervi parte, c定 tempo fino al 17 maggio 2021. Qui tutte le informazioni.

#EnelOpenInnovability

Link a Rinnovabili.it: https://www.rinnovabili.it/innovazione/data-monetization-business-data-driven-sfida-enel/

Data Monetization | Enel Innovation Hubs | crowdsourcing | Business Incubation |

Lo strano caso del Dottor Chances